Vai al contenuto

[PS2] arriva Ar Tonelico 2


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 322 risposte

#316
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
sono arrivato al
Spoiler

che idiozia sta mini fiction XD
E' la prima volta che passo 40 minuti a leggere solo testi divertendomi pure.
Ora ho capito chi è la terza reyvetail, ma non ricordo le sue passate vicende "altrove". Ho solo un vago sentore di averla già sentita ma non ho ben chiato cosa ha fatto.
Spoiler


#317
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

sono arrivato al

Spoiler

che idiozia sta mini fiction XD
E' la prima volta che passo 40 minuti a leggere solo testi divertendomi pure.
Ora ho capito chi è la terza reyvetail, ma non ricordo le sue passate vicende "altrove". Ho solo un vago sentore di averla già sentita ma non ho ben chiato cosa ha fatto.
Spoiler

Ehh, magari quando finisci AT2 ti vien voglia di riprendere il primo :sese:
Oh, e non so se li hai visti ma nei dialoghi tra la terza reyvateil e Spica menzionano cose del primo AT :P

#318
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
yep, credo di aver sboccatu tutti i dialoghi con Spica :sisi:

Spoiler



penso che mi stia venendo la Tonelico mania...voglio il 3 :goodboy:
Ma il primo non credo riuscirei a rifarlo, o anche solo a tornare all'ultimo salvataggio che ancora ho. :P

#319
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
finito! il boss finale è stato una pippa mostruosa.
Finita anche la cosmosphere della terza reyvetail e devo dire che è stata la scelta giusta. Alla fine ho "creato" una buona soapopera amorosa (anche se un po' tirata per i capelli) e si è consluso il ciclo iniziato col primo ArTonelico. Anche se se ne è aperto un altro che immagino si chiuderà con Tonelico 3.
Le motivazione del "cattivo" finale mi hanno fatto un po' cadere le braccia, ma ho apprezzato che in questo gioco non ci sia un *vero* cattivo, mai, neppure nei subplot.


Ed è un oltraggio che EXEC VIENA sia stata utilizzata solo una volta...bella com'è! .__.

#320
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
vabbè, basta, ho cercato di spulciarlo in ogni piccola parte ma 50 ore sono abbastanza. Non sono riuscito trovare tutte le reyvateil infette e probabilmente sono diventato troppo potente visto che le battaglie ormai non mi divertono più, oltre al fatto che non riesco ad avere il tempo per castare Ar Tonelico e Phantasmagoria. Sarà che non avrò ancora ben chiaro come attivare il suncro in tempi brevi...

Nel complesso devo dire di essere decisamente soddisfatto, cosa che non avrei mai detto visto i miei precendenti col primo Ar Tonelico.
Mi dispiace però che un gioco con idee così valide e originali soffra di una certa "goffaggine" a causa del basso budget o di un project value di basso profilo.
Il gameplay, per quanto possa essere appassionante e divertemte, mi è sembrato che soffra di molto potenziale inespresso. I personaggi si somigliano un po' tutti come abilità, tranne Amarie e questo fa di lei un personaggio eccessivamente sbilanciato, il sistema di crafting è banalissimo, il Dive Therapy è ua idea solo abbozzata. Il sistema di combattimento è un po' monotono, ma ha il grosso pregio di tenere sempre desta l'attenzione del giocatore e poi è sempre divertente testare i propri riflessi nel cercare di difendersi. Ma, escludendo i rallentamente dell'orribile versione pal (con 2 bandoni neri grossi così), è assurdo che i designer non si siano accorti che far tremare l'interfaccia durante gli attacchi nemici più potenti è assolutamente d'impiccio al giocatore, il quale non riesce più a seguire l'indicatore di difesa. Come si fa a cadere in un errore come questo?
I personaggi mi sono sembrati tutti a posto e ben integrati nella storia, forse avrei preferito qualcosa in più per Cocona che, a ben vedere, è quella più estranea ai fatti (ma non era ancora il suo tempo :P ). Luca e Closhe mi sono piaciute molto, molto profonde, molto umane, anche se i loro diverbi a volte mi sembravano un po' tirati: sebravano sempre sul punto di maturare ma poi ricadevano negli stessi errori e negli stessi dialoghi, ma forse è questo che le rende più umane di tanti altri personaggi, anche se drammaturgicamente sono eccessivamente ripetitive.
La storia invece credo si infossi eccessivamente nella fase di Gaea; rallenta, incespica, divaga, proprone elementi inutili e rompe eccessivamente il ritmo, quasi voglia mettere uno stop a tutto quello narrato precedentemente. Ed è un peccato, perchè quella è una parte assai poco ortodossa, anzi, oserei dire molto originale che cambia completamente faccia o a Luca o a Closhe.
Le cosmosphere mi sono parse più coerenti ed integrate che nel primo Ar tonelico. Sfortunatamente, ho visto solo quella della terza reyvetail (molto bella) e quindi non so cosa contenessero la spiche di Cloche e Luca, ma dai primi 5 lv di entrambe mi sono parse ben diversificate e ben allacciate al personaggio.
C'è una cosa però che credo Tonelico 2 soffra molto, ed è la direzione artistica. Belli i personaggi e belle le illustrazioni a mano, ma c'è così poca varietà nell'abiente di gioco che il mondo, già piccolo di suo, sembra stringersi ulteriormente. E' tutto così uguale a se stesso, i soliti muri, i soliti cubi o le solite geometrie, le solite texture. Non c'è senso di scoperta, non c'è la percezione del nuovo, si percorrono sempre gli stessi scenari e dopo 30/40 ore diventa quasi pesante, asfissiante e poco gratificante.
In più non ho ben capito la logica dietro alle parti doppiate; perchè certe cut scene importantissime, come la fine ad esempio, sono state lasiate mute?


Comunque, ora aspetto più che mai Tonelico 3 e nella fine della trilogia. Sono curioso di vedere come è fatto il pianeta sotto le torri, ammesso che riescano a risanarlo.

#321
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Gust ha davvero bisogno di rivedere per bene il gameplay degli AT. Bisogna aggiungere più ciccia alle battaglie, rendere i personaggi più differenziati, avere un dungeon design decente (AT2 è pure peggio del primo episodio in questo campo). Qui pure il sistema di crafting degli oggetti è peggiorato.

Alla fine almeno per quanto riguarda il battle system i Mana Khemia rimangono i loro giochi migliori.

Modificata da Soma, 31 August 2010 - 03:59 PM.


#322
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
già...il bs di Tonelico 1 è tutto fumo (per me qui la situazione è davvero tragica), il bs di Tonelico 2 è troppo ripetitivo ma almeno concede più interazione (ma ad esempio i pattern d'attacco dei nemici poteva essere più diversificato, che avrebbe fatto solo bene), il bs di tonelico 3, da quel che ha detto xirzo, è sulla stessa scia ma in stile action.
Va bene che l'importanza sta nelle reyvetail e nella sincronizzazione, ma il giocatore deve pur far qualcosa intanto che aspetta la magia.
Lo stile della battaglie di tonelico 2 però non mi dispiace; non ho giocato a VProfile, quindi non so dove il sistema made triace viaggia meglio, ma si potrebbero aggiungere tante cosette, non ultima la possibiloità di switchare i membri del party durante l'attacco, come in MK.

#323
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo