Vai al contenuto

[DS] Fire EmblemNew Dark Dragon and the Sword of Light


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1
Ares982

Ares982
  • Sheep killer

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1354
Non ho visto topic su questo giochillo, ed essendo un fan della serie ne ho aperto uno.
Il gioco il remake del primo FE, anche se dopo il successo di Radiant Dawn avrebbero potuto farne uno originale a mio parere.
Esce il 7 Agosto in japs, sperando che poi lo portino anche qui.
La grafica è molto striminzita a dir la verità, ma non è un problema dato che gli episodi su GBA con la loro grafica da snes erano più che funzionali; tuttavia noto un certo cambiamento nello stile, sopratutto nelle icone dei personaggi che non sono più rese tramite un avatar "manga", ma con un avatar in stile CG; peccato perchè i disegni dei personaggi sono sempre stati ottimi.

Vi linko alcune immagini:

immagine1

immagine2

immagine3

#2
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
lo stile è tornato alle sue origini, in pratica. Tonalità cromatiche più cupe, terrose e "reali", diveramente dei coloratissimi episodi dal gba in avanti.

Ma io credo di passare...ho imparato a mie spese (una spesa neanche troppo cospiqua, a dirla tutta), che i FE non sono proprio quelo che cerco in uno strategico. Anche se a dirla tutta ne ho giocato solo uno, l'umtimo uscito su gba, quindi prima di dare la mia sentenza definitiva dovrei, forse, provarne un altro.

#3
Ares982

Ares982
  • Sheep killer

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1354

lo stile è tornato alle sue origini, in pratica. Tonalità cromatiche più cupe, terrose e "reali", diveramente dei coloratissimi episodi dal gba in avanti.

Ma io credo di passare...ho imparato a mie spese (una spesa neanche troppo cospiqua, a dirla tutta), che i FE non sono proprio quelo che cerco in uno strategico. Anche se a dirla tutta ne ho giocato solo uno, l'umtimo uscito su gba, quindi prima di dare la mia sentenza definitiva dovrei, forse, provarne un altro.



Parli di Sacred Stones? Se è lui, hai giocato l'episodio più facile e più lontano dalla rigida necessità di pianificazione tipica della serie (chi ha giocato a Thracia 776 ne sa qualcosa!!!)
Su GBA ti consiglio Rekka No Ken, molto più "classico" come approccio, o altrimenti su WiiCube Path Of Radiance e Radiant Dawn sono due ottimi titoli

#4
Zakimos

Zakimos
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 646

Parli di Sacred Stones? Se è lui, hai giocato l'episodio più facile e più lontano dalla rigida necessità di pianificazione tipica della serie (chi ha giocato a Thracia 776 ne sa qualcosa!!!)
Su GBA ti consiglio Rekka No Ken, molto più "classico" come approccio, o altrimenti su WiiCube Path Of Radiance e Radiant Dawn sono due ottimi titoli


Gliel'ho già detto in tutte le salse , ma non ci sente :(

comunque anche sacred stones giocato subito a Hard come ho fatto io qualche bel grattacapo lo dà. Ma Rekka no Ken è comunque sopra per la bella storia.

Prima di questo FE DS devo assolutamente decidermi a giocare Fuuin no Tsurugi.

#5
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
XD

comunque non è solo l'estrema facilità, ma più che altro 2 aspetti:
- mi stressa....odio stressarmi in un videogame e non mi piacciono gli strategici dove il party può morire definitivamente
- i counter...pessima scelta di game design metterne così tanti, perchè ammazza la strategia di gioco. Metto X a bloccare un passaggio - i mostri continuano ad arrivare e ad attacarrlo - X continia a fare counter e ammazza sempre tutti i nemici al primo colpo - arriva il nemico n°tot e ammazza X.
ORRORE e RACCAPRICCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:P

#6
Ares982

Ares982
  • Sheep killer

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1354

XD

comunque non è solo l'estrema facilità, ma più che altro 2 aspetti:
- mi stressa....odio stressarmi in un videogame e non mi piacciono gli strategici dove il party può morire definitivamente
- i counter...pessima scelta di game design metterne così tanti, perchè ammazza la strategia di gioco. Metto X a bloccare un passaggio - i mostri continuano ad arrivare e ad attacarrlo - X continia a fare counter e ammazza sempre tutti i nemici al primo colpo - arriva il nemico n°tot e ammazza X.
ORRORE e RACCAPRICCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:P



beh, le morti permanenti secondo me sono un valore aggiunto, spingono ad una valutazione preventiva di ogni mossa che dovrebbe essere propria di ogni strategico; i counter sono anch'essi parte dello stile, in quanto ti inducono a fare e non fare certe scelte, tipo usare un mago per attaccare da vicino un soldato, o usare un unità con forte attacco e difesa (es un generale) per le blockade. Inoltre è importante quando si fa una blockade sapere PRIMA quante unità nemiche sono in range, quanto danno potrebbero fare a testa e se sono capaci di attacchi a distanza, perchè solitamente può essere utile posizionare un blocco e usare un unità mobile (es cavalieri o cavalieri pegaso / viverna) per indebolire le forze che andrebbero ad attaccare l'unità che blocca.. come vedi il sistema counter apre la strada a molte strategie, che in tanti altri SRPG non si fanno perchè spesso sono facili o "tanto c'è il revive"

#7
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
ma il sistema della morte definitiva porta con sè anche un approccio alla "barbatrucco", ovvero il resettaggio della partita appena un compare muore.
E' una scelta del giocavore e il gioco non obbliga a questo, ma chi è che non si rifarebbe la partita se un personaggio dovesse cadere? In questa ottica una piccola parte del gameplay, ovvero una sorta di "refresh" del party, viene anche annullata.
Anche io ero solito rifarmi le partite in altri jrpg, ovvero nei Shining Force, i srpg più simili alla serie nintendo, ma era per pompare di exp il mio esercito...sentirmi moralmente obbligato a rifare tutto per un pg morto mi infastidisce molto.

per il counter, è un sistema che si vede in quasi tutti i srpg, ma FE Sacred Stone (non so gli altri) ne fa un cattivo abuso.
Certo, occorre pianificare le mosse rispetto ai nemici nei paraggi, ma l'esempio che ho fatto prima col personaggio X è esemplare nello spiegare che a volte neanche ci sono alternative. Se non posso usare i pg "carroarmato" per difendere quelli più fragili, cosa posso fare? E il pg "carroarmato" fa counter su counter (e ammazza in una sola botta tutti i nemici che vengono ad attaccarlo) finchè non viene aliminato, e intendo in un solo Enemy Turn.
Non mi sembra proprio un sistema onesto.

#8
Ares982

Ares982
  • Sheep killer

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1354

ma il sistema della morte definitiva porta con sè anche un approccio alla "barbatrucco", ovvero il resettaggio della partita appena un compare muore.
E' una scelta del giocavore e il gioco non obbliga a questo, ma chi è che non si rifarebbe la partita se un personaggio dovesse cadere? In questa ottica una piccola parte del gameplay, ovvero una sorta di "refresh" del party, viene anche annullata.
Anche io ero solito rifarmi le partite in altri jrpg, ovvero nei Shining Force, i srpg più simili alla serie nintendo, ma era per pompare di exp il mio esercito...sentirmi moralmente obbligato a rifare tutto per un pg morto mi infastidisce molto.


Beh, se hai giocato a Thracia 776 a volte vengono dei nervosi così grossi da dire:va beh, è morto e chissenefgrega!
Comunque dall'altro lato questo spinge il giocatore a considerare sempre molto bene le sue scelte. Ti assicuro che se un turno è pianificato bene nessuno muore per "bastardate" della CPU. Tuttavia in Radiant Dawn hanno aggiunto il save nel mezzo della battaglia, così da poter reiniziare dal turno in cui si ha salvato; questo, condito con la difficoltà non indifferente del titolo (a livello normal), è un buon compromesso.


per il counter, è un sistema che si vede in quasi tutti i srpg, ma FE Sacred Stone (non so gli altri) ne fa un cattivo abuso.
Certo, occorre pianificare le mosse rispetto ai nemici nei paraggi, ma l'esempio che ho fatto prima col personaggio X è esemplare nello spiegare che a volte neanche ci sono alternative. Se non posso usare i pg "carroarmato" per difendere quelli più fragili, cosa posso fare? E il pg "carroarmato" fa counter su counter (e ammazza in una sola botta tutti i nemici che vengono ad attaccarlo) finchè non viene aliminato, e intendo in un solo Enemy Turn.
Non mi sembra proprio un sistema onesto.


Si, ma il "barbatrucco" consiste nel mettere la blockade in un range di massimo 2-3 nemici (anche a seconda della difesa e degli HP dell'unità), in modo tale da non permettere al nemico di sferrare troppi "attacchi suicidi". Poi solitamente i generali hanno molta difesa, molto HP, molta forza ma scarsa velocità, quindi non fanno mai attacchi doppi e a meno che il nemico non sia molto debole non fanno quasi mai un 1hit-kill.

#9
Zakimos

Zakimos
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 646

Tuttavia in Radiant Dawn hanno aggiunto il save nel mezzo della battaglia, così da poter reiniziare dal turno in cui si ha salvato; questo, condito con la difficoltà non indifferente del titolo (a livello normal), è un buon compromesso.


Mah, per come la vedo io è la morte della serie, nel senso che FE perde la sua caratteristica che lo rendeva unico per venire incontro alla gente di "voglio giocare a FE perché ci giocano tutti anche se non ci so giocare" (la mia definizione di cosiddetto "hardcore gamer").

IMO dovevano mettere un easy con quella opzione, e un normal senza. l'essere costretti a giocare a hard per non avere la possibilità di salvare (sapere di poterlo fare, anche se non lo si fa, non è la stessa cosa) non lo trovo molto corretto.

C'è da dire che non avendo provato con mano Radiant Dawn non so quanto influisca sulla godibilità del titolo, ma sulla carta mi sembra terribile, un FE trasformato in Advance wars o super robot taisen...

A tal proposito spero onestamente che non mettano questa possibilità in FE DS, o almeno che la mettano solo ad easy.

Modificata da Zakimos, 08 June 2008 - 10:20 AM.


#10
Ares982

Ares982
  • Sheep killer

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1354
beh, ci sono delle mappe che durano un bel po, quindi l'opzione secondo me era d'obbligo... poi ti assicuro che il novellino della serie è ancora li che gioca la prima parte (quella di Micaiah), perchè i personaggi sono di livello basso e i nemici sono cattivi già da subito; è molto ma molto difficile uscirne indenni,inclusa la possibilità del save nel mezzo della battaglia. I nemici usano benissimo il terreno, i vari tipi di unità, si curano spesso e puntano subito al guaritore del giocatore se ne hanno la possibilità. E' una bella sfida anche con il save, te l'assicuro! Inoltre la trama è molto bella, i dialoghi perdono un po per la traduzione in italiano secondo me, la direttrice del doppiaggio sembra Alessandra Valeri Manera!!!

#11
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

beh, ci sono delle mappe che durano un bel po, quindi l'opzione secondo me era d'obbligo... poi ti assicuro che il novellino della serie è ancora li che gioca la prima parte (quella di Micaiah), perchè i personaggi sono di livello basso e i nemici sono cattivi già da subito; è molto ma molto difficile uscirne indenni,inclusa la possibilità del save nel mezzo della battaglia. I nemici usano benissimo il terreno, i vari tipi di unità, si curano spesso e puntano subito al guaritore del giocatore se ne hanno la possibilità. E' una bella sfida anche con il save, te l'assicuro! Inoltre la trama è molto bella, i dialoghi perdono un po per la traduzione in italiano secondo me, la direttrice del doppiaggio sembra Alessandra Valeri Manera!!!

Vuoi dire che è doppiato in italiano? :nelcesso:
Ma la versione italiana ha anche l'inglese o è monolingua?

#12
Ares982

Ares982
  • Sheep killer

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1354
no no è multi5, per fortuna!

#13
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
Fire Emblem: Shadow Dragon in europa a dicembre.
così disse nintendo!

altro caso di jrpg annunciato prima in europa che in america :P

#14
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72530
sapete che oltre alla battaglie, sembra che in occidente avrà anche la chat vocale per l'online? :fg:

#15
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
cioè?
si parla all'avversario? ._.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo