Vai al contenuto

Avventure Grafiche, Antologia e Rinascita di un MitoSono andate perdute diverse pagine, sorry

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1138 risposte

Sondaggio: Avventure Grafiche, Antologia e Rinascita di un Mito (232 utenti che hanno votato)

Eleggi la serie massima esponente del genere (escludendo Monkey Island)

  1. La serie Zork (1 voti [3.23%])

    Percentuale di voti: 3.23%

  2. La serie Indiana Jones (7 voti [22.58%])

    Percentuale di voti: 22.58%

  3. La serie Gabriel Knight (3 voti [9.68%])

    Percentuale di voti: 9.68%

  4. La serie King (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  5. Votato La serie Myst (4 voti [12.90%])

    Percentuale di voti: 12.90%

  6. La serie Sam & Max (4 voti [12.90%])

    Percentuale di voti: 12.90%

  7. La serie Leisure Suit Larry (1 voti [3.23%])

    Percentuale di voti: 3.23%

  8. La serie Space Quest (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  9. La serie Police Quest (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. Votato Altre serie (specificare) (11 voti [35.48%])

    Percentuale di voti: 35.48%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58024
Ebbene si, il 2008 si prospetta essere l'anno della rinascita di un genere che ha saputo vivere autentici anni di gloria.
Naturalmente niente sarà mai florido come allora tuttavia, a distanza dall'inabissamento ad oggi, quest'anno è come se lo fosse.
Tanti, tantissimi i progetti in dirittura d'arrivo ed altri in cantiere. Molti di stampo classico ma alcuni davvero originali. Ovviamente sarà mia cura fare nomi e cognomi.
Ma non si può parlare del presente senza rivivere il passato.

Agli albori non si parlava di avventure grafiche ma semplicemente di avventure testuali. Un nome su tutti: Infocom (22 giugno 1979).
Non so chi di voi abbia mai avuto il privilegio di giocare ad una delle loro produzioni fatte di una cura maniacale per i contenuti e le confezioni che farebbero letteralmente impallidire le limited edition che vediamo oggi.
Nella confezione del gioco erano presenti cartine, indizi sotto forma di piccole riproduzioni di oggetti chiave e addirittura penne che nascondevano la soluzione di un enigma in particolare.
Nel gioco "Deadline" veniva persino dato al giocatore una riproduzione di un autentica cartella investigativa con tutto il materiale cartaceo e fotografico del caso.

Non potendo contare su un sistema di puntamento tipico dei moderni "punta & clicca", queste prime avventure funzionavano unicamente interpretando i comandi letterali digitati dal giocatore. All'inizio il sistema poteva riconoscere frasi composta da due parole: come per esempio "prendi la chiave". Ma poi i programmatori riuscirono ad elaborare un algoritmo capace di riconoscere ed interpretare frasi complesse.
In tutta risposta il gioco ci forniva una descrizione precisa di quel che vedevamo o delle azioni che si sono appena svolte, come in una sorta di libro game interattivo.

Con il miglioramento delle tecnologie, via via la parola ha lasciato posto all'immagini ma nel periodo intermedio le avventure continuavano ad essere principalmente testuali (almeno per un bel po' di anni) con l'aggiunta di immagini che rendevano l'immedesimazione più diretta e semplice.

Una grafica all'inizio stilizzata e sommaria ma che toccò, già nel 1985, un punto altissimo con "The Pawn" dei "Magic scrolls" pubblicato per Amiga e successivamente Atari. La grafica era letteralmente fuori parametro.

Purtroppo Infocom andò in bancarotta a causa di un investimento pesantissimo sfociato nel nulla che non riguardava un gioco ma un gestionale aziendale.

Fortunatamente il genere continuò a svilupparsi, anzi meglio, ad evolversi sino ad arrivare al concetto di avventura grafica così come noi oggi ce la ricordiamo e la giochiamo.

Da qui in poi evito di andare avanti perché ci sarebbe troppo da dire, troppi giochi di cui parlare.
La mia idea parte proprio da quello, voglio che siate voi a parlarne. Ricostruiremo assieme con i ricordi di ognuno un passato recente che più bello non si può.
E si ci può sbizzarrire o divagare parlando anche di autentica arte occidentale poiché molti di essi ne sono una chiara testimonianza.

Mi limito solamente a fare qualche nome, il resto pensateci voi:

LucasArts:

- The Dig

- The Secret of Monkey Island I, II, III

- The day of the tentacle

- Indiana Jones and the Last Crusade

- Indiana Jones and the fate of Atlantis

- Maniac Manson

- Loom

- Full Throttle

- Grim Fandango

- Sam & Max: Hit the road

Sierra:

- Torin's Passage

- La serie Leisure suit Larry

- La serie di Roger Wilco

- Shivers

- La serie di Space Quest

- La serie di King Quest

- Phantasmagoria

- La serie di Police Quest

- La serie di Gabriel Knight

Il genere celebrale:

- La serie di Myst

- La serie di Schizm

- 7th Guest

- 11th hour

Questi sono solo alcuni dei titoli passati (quelli che vengono in mente a me) e non ho nemmeno citato i più recenti! Fatelo voi!

Nell'altro post inserirò tutti i titoli meritevoli d'attenzione di prossima uscita, con le relative descrizioni giusto per solleticarvi la curiosità.

A proposito di curiosità:

- Le avventure grafiche sono un genere gradito sia dagli uomini che dalle donne. A capo di moltissimi progetti famosi ci sono proprio delle donne, come Roberta Williams (Sierra) che ad introdurre la grafica nelle avventure e Jane Janes come scrittrice e produttrice della fortunatissima serie Gabriel Knight.

- Esiste un universo underground e amatoriale che tratta di avventure grafiche

- Questo genere è per antonomasia occidentale. Tuttavia non mancano piccole perle anche sul fronte orientale. Un nome su tutti: Snatcher (1988) con la collaborazione di Hideo Kojima

Nota: Vi suggerisco di correre in edicola e acquistare lo speciale di TGM dove parlano di tutto questo mondo approfonditamente ed in regalo trovate il primo capitolo di Secret Files


--------------------------------------------------------------

Grazie all'ernome lavoro di Chronocento abbiamo anche un completissimo indice con tutti i giochi trattati in questo Thread, con i relativi link ai vari topic.
Sono senza parole, complimenti e grazie ancora.

Copio/incollo dal post di Chronocento

Legenda:
  • Post - Contiene una discreta quantità di informazioni. Alcuni contengono solo foto, video o descrizioni.
  • Post - Recensione - Contiene una breve recensione con qualche immagine
  • Post - Recensione Darth Mike - Recensione supercompleta! Immagine inserita

Ace Ventura
Ark of Time
Art of Murder FBI Confidential
  • Post
Bioforge
Blade Runner
Broken Sword
Conquest of the Longbow
Cruise for a corpse
Dark Earth
Dark Fall 2
  • Gennaio 2005, CD-ROM, ATARI
Darkseed
Dead Reefs
  • Luglio 2007, Atari, DVD
Dementia
Discworld
DiscWorld Noir
  • datato 1999, CD-ROM, Halifax
Dreamweb
Dune
Eternam
Evangelion Girlfriend of Steel 1&2
Eye of the Beholder
Fable
Flight of The Amazon Queen
Full Throttle
Future Wars
Ghost in the sheet
Gobliiins
Gobliins
Gold and Glory:Eldorado
Heart of China
Hollywood Monsters
Hook
I have no mouth and I must scream
I Misteri di Maggia
In Cold Blood
Inerith the Earth
Jack Keane al riscatto dell'Impero Britannico
  • Post
King's Quest V
King's Quest VI
Krynn (serie)
  • Death Knights of Krynn
  • Champions of Krynn
  • The Dark Queen of Krynn
  • Post
Kyrandia (serie)
La Signora Calibro 32 / The Dame Was Loaded
La terribile minaccia degli invasori dall'Audiogalassia
Legacy: Dark Shadow
Loom
Lost Files of Sherlock Holmes - The Case of Serrated Scalpel
Lure of the Temptress
Monkey Island 2
Nirvana
Orion Conspiracy
Police Quest (serie)
Return to Zork
Rex Nebular and The Cosmic Genderbender
Roger Rabbit in Hare Raising Havoc
Samorost
Samorost 2
Sanitarium
Secret Mission
Sinking Island
Stupid Invaders
Tex Murphy (serie)
  • Mean Streets (1989)
  • Martian Memorandum (1991)
  • Under a Killing Moon (1994)
  • The Pandora Directive (1996)
  • Tex Murphy: Overseer (1998)
  • Post
The Iron Mask
The Last Express
The Longest Journey





The Neverhood

Time Gate: Knight's Chase
Toonstruck
Torin's Passage
Touche': The Adventures of the Fifth Musketeer
Universe
Ween the Prophecy
Willy Beamish
Zak McKracken and the Alien Mindbenders

Uff, che lavoraccio! Questa è la lista (praticamente) completa dei titoli che abbiamo nominato in questo topic. Sono stati esclusi i più famosi perché i post contenevano molti sentimenti e poche informazioni (coerenti). Così tutto il sapere non verrà perso! Immagine inserita
Spero di mantenerlo aggiornato anche in futuro. In caso di sviste, per favore fatemelo notare, e se avete voglia di fornire altre informazioni (sviluppatore, data di uscita, box cartonato/jewel case, cd/floppy ecc.) ditemelo che aggiorno la lista.

[b]Link al post originale che sarà di volta in volta aggiornato:
http://www.forumeye....p;#entry8355783


#2
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58024
Eccoci qui a parlare dei titoli che vedremo nell'imediato futuro. Ci tengo a precisare che descriverò solo quelli che personalmente ritengo siano i più interessanti e promettenti.

Inizierei subito da:

A Vampyre Story
Sviluppatore: Autumn Moon Entertaiment
Publisher: Crimson Cow
Distributore IT: Da annunciare
Uscita prevista: Primo trimestre 2008


E' già un piccolo capolavoro annunciato, non fosse altro che a capo del progetto ritroviamo proprio il mitico Bill Tiller (ex componente storico del team LucasArts).
Le locazioni del gioco sono tutte dipinte a mano e sfruttano le potenzialità offerte dalla gestione dei piani tridimensionali.
A contrasto di questo troviamo invece i personaggi che saranno completamente modellati in 3D in real time.
Il gameplay di stampo classico unito ad uno stile impeccabile ci regalerà indubbiamente un ritorno ad emozioni passate.

Diapositiva:

Immagine inserita

Gray Matter

Sviluppatore: Tonuzaba Entertainment
Publisher: Anaconda Games
Distributore IT: Da annunciare
Uscita prevista: Marzo 2008

Qui basta solo un nome: Jane Jensen. Una mito ed una garanzia che ci regaleranno quasi senza la minima ombra di dubbio una storia intricata e affascinantissima attraverso i misteri celati nel maniero "Dread Hill House" che attendono l'ospite Samantha Everett (protagonista del gioco)

Diapositiva:

Immagine inserita



Dracula: Origin

Frogwares
Home Interactive
Halifax
Uscita prevista: Giugno 2008

Un'avventura che ci porterà da Londra a Vienna, sino ad arrivare alla scontata ed immancabile Transilvania. Il tutto condito con una grafica estramamente curata.
Purtoppo noi impersoneremo Van Helsing. Dico purtroppo perchè mi sarebbe piaciuto tantissimo giocare con gli occhi di Dracula e non del suo cacciatore.
Alcune immagini esemplificative:

Immagine inserita

Immagine inserita

Dracula 3

Kehops Studio
Microids
Primo trimestre 2008

Giusto per rimanere in tema. Questa volta si tratta del terzo capitolo della serie distribuita da Microids (che fra l'altro hanno annunciato un seguito di Still Life)
In questo caso però la visuale sarà interamente in prima persona

Dreamfall: Chapters

Funcom

Fine 2008

Ora, non ditemi che non conoscete la serie di The Longest Journey. Ahimè manca ancora quasi un anno intero ma sono sicuro che il gioco varrà sicuramente l'attesa

Sam & Max: Season Two

Telltale Games
GameTap/Telltale Games
Da gennaio a maggio 2008

Osservate la data d'uscita, non rappresenta un indecisione ma si tratta porprio del periodo dove vengono rilasciate mensilmente i 5 episodi (in pillole) a € 6 cad. direttamente dal sito che andranno poi a formare il gioco completo in uscita a maggio.
Gioco che sarà poi sottotitolato in ita.

Julia

Artematica Entertainment (italianissimi, urra!)
Dicembre 2008

Si tratta di un'autentica trasposizione ludica del fumetto dell'affascinante criminologa Julia dello sceneggiatore Giancarlo Berardi

Experience 112

Lexis Numerique
Fine 2008

Si tratta di un progetto estremamente innovativo. La protagonista di questa avventura che si trova, suo malgrado, intrappolata all'interno di una nave dove vengono svolti esperimenti biologici non sarà manovrata da noi, sarà il computer a gestirla in base agli aiuti che potremmo darle.
Il tutto attraverso telecamere di sorveglianza, segnalatori comandati da una postazione di sicurezza.

Si tratta quindi di un gioco nè in 1a persona nè in 3a ma in SECONDA persona. Molto interessante ed originale


-------------------------------------------------------

Ora vi elenco gli altri titoli, alcuni molto interessanti che vi illustrerò più avanti. Partiamo:

Machinarium (disegnato completamente a mano, è bellissimo da vedere)
Il Mistero della Sfinge (dagli italiani Adventure Productions)
The Lost Sword of Toledo
Stonewall Penitentiary
Broadway (niente di meno che da Benoit Sokal)
Prominence
Aternativa
The Whispered World
Adam Syndrome
Arklane
Aurora: The Secret Within
Rhem 3 (che ci riporta alle atmosfere di Myst ed i suoi complicatissimi enigmi)
Darkstar (pensavate che il FMV fosse morto e sepolto? Vi ricrederete)
Agata Christie: Delitto sotto il sole
Dead Mountaineer's Hotel (la grafica è praticamente fotorealistica)
Earth: A new Beginning (in Cell Shading)
Jake Keane (Ricorda vagamente lo stile di Monkey 3)
Nikopol (affascinantissimo gioco visionario di Benoit Sokal ambientato in un futuro con divinità del passato)
Overclocked (originalissima avventura che si dipana con una cronologia inversa)
Reprobates (dai creatori di The Black e Ni.Bi.Ru, espressioni facciali meravigliose)

E tanti altri mamma mia...

Jake Keane dovrebbe essere già uscito. Link:

http://www.fxinterac...com/it/home.htm

#3
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21185
non leggo Zak :mellow:

#4
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58024

non leggo Zak :mellow:


Purtroppo la mia memoria non è di ferro ed è per quello che chiedo aiuto. Possibilmente parlando del vs gioco preferito, in termini di ricordi soprattutto.
Magari anche con qualche chicca che pochi sanno

#5
GABBA 73

GABBA 73
  • [ Admin Di Acqua ]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4969
Cavolo Iama, ti sei dimenticato BladeRunner.....non so quante volte l'ho rigiocato per sbloccare i diversi finali.......... di quei tempi fu un caso unico vedere un tie-in di così ottima fattura..... si respirava veramente l'atmosfera del film e in più il fatto che le vicende fossero parrallele alla pellicola rendevano l'avventura ancora più appetibile.

Per quel che riguarda le avventure testuali mi ricordo un certo "the castle" che girava su apple IIe:
Utente:"Apri la porta"
PC:"Non capisco. Riformulare il comando"
Utente:"Usa chiave su porta"
PC:"Non capisco. Riformulare il comando"
Utente:"Inserisce chiave in serratura"
PC:"Non capisco. Riformulare il comando"
Utente:"Varca porta"
PC:"Non capisco. Riformulare il comando"
Utente:"spalanca porta"
PC:"Non capisco. Riformulare il comando"
Utente:"Sfonda porta"
PC:"Non capisco. Riformulare il comando"
Utente:"Gira chiavistello"
PC:"Non capisco. Riformulare il comando"
Utente:" :grr: :huh: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: "

Modificata da Gabba73, 27 February 2008 - 12:33 AM.


#6
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58024
:lol:

Anche Under A Killing Moon e tanti altri. Parliamone

#7
Snapefan

Snapefan
  • Hero of Ferelden

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360
Sì parliamone!!!!!!!!!!! Non ora però. Domani :D
Già lo speciale su TGM mi aveva riempito di cccioia, voto questo topic topic dell'anno :polifemo:


aggiungerei Day of the Tentacle al listone Lucas :rocker:

Modificata da Snapefan, 27 February 2008 - 01:51 AM.


#8
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945
ci sono anche

broken sword(che non so chi l'a pubblicato)[io non l'ho giocato]

innocent (o guilty non ricordo :snape: )(gremlin: mi sembra perche' era una casa che aveva il logo di una civetta)


Circus (commodore 64 considerato da tutti un capolavoro, tranne che da me che avevo 8 anni e non sapevo l'inglese...)

Modificata da Gran Turismo, 27 February 2008 - 08:04 AM.


#9
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16636
beneath a steel sky, dialoghi spettacolari e pregni di humor, ambientato in un futuro tecnologico... rigiocato l'altr'anno, un gran bel pezzo di software, sebbene corto.

sierra, mi pare.

#10
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16636

ci sono anche

broken sword(che non so chi l'a pubblicato)[io non l'ho giocato]

innocent (o guilty non ricordo :snape: )(gremlin: mi sembra perche' era una casa che aveva il logo di una civetta)


Circus (commodore 64 considerato da tutti un capolavoro, tranne che da me che avevo 8 anni e non sapevo l'inglese...)


psygnosis?

EDIT: per chi ha citato Blade runner: IMMENSO. uno dei giochi che piu' mi ha preso nella mia vita. c'è la possibilita' di rigiocarlo in qualche modo?

#11
link87fg

link87fg
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1593
secondo me il filone lucas è impareggiabile... anche se broken sword ha il suo maledetto perchè...
MI II e DOTT rullano... ma forse quello che mi ha più colpito come ambientazioni e atmosfera è stato the dig...

#12
BadBoy

BadBoy
  • I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11595
anche discworld era bellissimo

#13
somè

somè
  • Uso LA wii solo mentre scarico gli aggiornamenti della ps3...odi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9166
io da "piccolo" giocai a broken sword II su ps1 con mia mamma...mi comprò pure il mouse per la play...tutt'ora credo di essere l'unico ad averlo...certo che gli enigmi certe volte erano proprio assurdi!

#14
Millo76

Millo76
  • "lascia passare tutto come fossi un acqua" (cit.)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10378
io direi SHADOW OF THE COMET (avventura di stampo Lovecraftiano) e il bellissimo WEEN THE PROPHECY.

Modificata da Millo76, 27 February 2008 - 11:46 AM.


#15
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945
Immagine inserita
Immagine inserita
si era psygnosis..
chissa mi e' venuto in mente la gremlin..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo