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[360/PS3] Tales of Vesperia ![jrpg] aggiornato al primo post


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#31
utente_bannato_99

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appunto, le prime settimane sono talmente sotto la media di tutti gli altri tales, che è palese la differenza, e fortuna che siamo a natale (che quest'anno ha pro e contro).
Oltretutto il più delle vendite, come per altre serie, lo si fa la prima settimana, il resto è meno (non stiamo mica parlando di nintendo).

e tales of the world su psp, pur essendo spin off, e uscendo a fine dicembre (quindi godendo in misura minore del periodo di vendite natalizie), la prima settimana ha fatto meglio di innocence.

detto ciò, alla fine le vendite ci dovrebbero fregare fino a un certo punto, prima dovremmo vedere la qualità del titolo. E in questo senso innocence qualche problemino lo ha :\


ma alla fine credo che sia stato un accordo preso diverso tempo fa (è dal tgs 06 che si parla di un tales di questo team su 360), e se avessero potuto scegliere ora, magari avrebbero scelto diversamente.


Certo, la prima settimana è sotto la media degli altri Tales of della serie principale, ma BandaiNamco preventivava questo.
Su DS c'era ancora l'alone di Tempest (che comunque, rispetto la prima settimana, il suo LTD si attesta sul 40%, lungi dai DQ e dai FF su console Sony) ed era necessario fidelizzare l'utenza al marchio, come sta facendo SquareEnix con i remake/porting di DQ.
Se dovesse fare 300mila copie nel LTD, per Innocence, sarebbe solo grasso che cola, su una console portatile (il primo capitolo della serie principale su console portatile, eh) la cui utenza non è certo avvezza al marchio come lo è su PSP, dove sono gia' usciti 4 titoli della serie, anche se remake/porting/spin-off.

Tra l'altro, bisogna tener conto dei costi di sviluppo.
Se per un Tales of su PS2, con 300mila copie sarebbero stati li' li' nelle spese, su DS questo avviene anche solo con 150mila copie..
Gli fanno schifo a BandaiNamco? Non penso proprio ;)

Tales of the World RM su PSP NON ha fatto meglio di Innocence.
Tra l'altro, su una console la cui utenza è quella della serie, gia' fidelizzata con vari titoli.. Comunque, l'apertura di ToW:RM fu di 97.156 copie (fonte Famitsu), contro le 100mila e passa di Innocence, su una console gia' strapiena di jRPG e la cui utenza non è certo avvezza alla serie come altrove.

Riguardo la qualita'.. Beh, ho letto chi il gioco l'ha provato su GAF, e dice che è un Tales of a tutti gli effetti.
Molto bello, molto carico dal punto di vista della storia e della caratterizzazione, sopraffino tecnicamente.
Problemini? Quali?

#32
silverchariot

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se esce only 360 sono dei pazzi....considerando il numero di 360 in giappone

a meno che non si sono beccati parecchi soldoni da bill per l'esclusiva

e di questo nn posso essere che contento visto che ho cmq preventivato l'acquisto di un 360 prima o poi

invece se esce su ps3 stavolta me lo perdo

#33
reriel

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Certo, la prima settimana è sotto la media degli altri Tales of della serie principale, ma BandaiNamco preventivava questo.
Su DS c'era ancora l'alone di Tempest (che comunque, rispetto la prima settimana, il suo LTD si attesta sul 40%, lungi dai DQ e dai FF su console Sony) ed era necessario fidelizzare l'utenza al marchio, come sta facendo SquareEnix con i remake/porting di DQ.

il paragone coi dq non è esattamente fattibile, a differenza della serie di horii, i tales vantano caratteristiche non necessariamente riproducibili su ds (il doppiaggio negli skit è una componente fondamentale per i fan jappo della serie), certo che poi chi segue la serie (in jap), storce il naso.

Se dovesse fare 300mila copie nel LTD, per Innocence, sarebbe solo grasso che cola, su una console portatile (il primo capitolo della serie principale su console portatile, eh) la cui utenza non è certo avvezza al marchio come lo è su PSP, dove sono gia' usciti 4 titoli della serie, anche se remake/porting/spin-off.

siamo sempre lì, se su psp più vendere meglio, perchè accanirsi su ds visti i risultati ? ok i minori costi di sviluppo, ma così si rischierebbe di portare la serie lontano dalle vendite di una volta :\

Tra l'altro, bisogna tener conto dei costi di sviluppo.
Se per un Tales of su PS2, con 300mila copie sarebbero stati li' li' nelle spese, su DS questo avviene anche solo con 150mila copie..
Gli fanno schifo a BandaiNamco? Non penso proprio ;)

e infatti io sono convinto che altri tales usciranno su ds, ma non quelli di punta, in fondo lo stesso innocence non aveva niente a che fare col tales studio.

Tales of the World RM su PSP NON ha fatto meglio di Innocence.
Tra l'altro, su una console la cui utenza è quella della serie, gia' fidelizzata con vari titoli.. Comunque, l'apertura di ToW:RM fu di 97.156 copie (fonte Famitsu), contro le 100mila e passa di Innocence, su una console gia' strapiena di jRPG e la cui utenza non è certo avvezza alla serie come altrove.

none, secondo mediacreate la prima settimana di innocence è stata 104k, mentre totw 122k arrivando ad ora a 239k, immagino quanto meglio possa fare innocence partendo da meno, e scendendo velocemente (così come totw).

Riguardo la qualita'.. Beh, ho letto chi il gioco l'ha provato su GAF, e dice che è un Tales of a tutti gli effetti.
Molto bello, molto carico dal punto di vista della storia e della caratterizzazione, sopraffino tecnicamente.
Problemini? Quali?

letto anch'io da più parti, anche da chi lo ha finito (anche gaf), e le impressioni sono quelle di un tales in chiave minore rispetto a quelli per console casalinghe.
I pregi non mancano (ottima grafica e fluidità, e buon battle system che prende in prestito idee già viste nei tales), ma un pessimo dungeon design (ala legendia ahimè), respawn massiccio degli avversari (che crea problemi con quel tipo di dungeon), pessimo bilanciamento (se non perdi tempo nella gilda arrivi alla fine sottolevellato, se ci stai troppo il contrario), ost sotto la media, cast e storia non dei migliori (di certo cmq non ai bassi livelli di rebirth), zero sidequest oltre la gilda, skit per il 90% non doppiati (per noi non è un problema, ma per i jappo questa è una caratteristica fondamentale della serie, ma il limiti di spazio hanno avuto la meglio).

#34
reriel

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bè, se MS cerca davvero queste esclusove....Namco lavora al nuovo Tales mettendo in preventivo l'uscita sia su 360 sia su ps3 e sviluppa il motore grafico di conseguenza. Si becca i soldi da MS per l'esclusiva e si becca i soldi di quelli che lo compreranno. Poi si becca i soldi di quelli per la ps3.
Lo porta in america (si spera) e si bacca i soldi pure li su entrambe le console...li l'X360 ha un vantaggio schiacciante e c'è più possibilità di vendita. Poi la versione ps3 raccimolerà tutti gli altri.

concordo

Il ragionamento fina, inoltre vedendo la grafichetta del cavolo che si ritrova (almeno per ora, poi chissà) c'è quasi la vaga sensazione che sarà il solito Tales sviluppato con un budget non troppo elevato.

qui molto meno :\

#35
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il paragone coi dq non è esattamente fattibile, a differenza della serie di horii, i tales vantano caratteristiche non necessariamente riproducibili su ds (il doppiaggio negli skit è una componente fondamentale per i fan jappo della serie), certo che poi chi segue la serie (in jap), storce il naso.
Difatti il paragone consiste nella fidelizzazione della serie su DS.
SquareEnix porta il IX capitolo sul DS? Bene, prima pero' fa uscire tre remake in maniera tale da spianare il terreno al capitolo principale.
Cosi' come ha fatto su PS1, col remake del IV prima del VII capitolo e su PS2 col remake del V prima dell'VIII capitolo.
E' una pratica comune e giusta.
BandaiNamco prima sviluppa solo Tales of per PS2 e PSP, e fa un episodio mediocre su DS.. Non puo' pretendere di far il botto sin da subito con il primo capitolo della serie principale su una console praticamente vergine della serie.


siamo sempre lì, se su psp più vendere meglio, perchè accanirsi su ds visti i risultati ? ok i minori costi di sviluppo, ma così si rischierebbe di portare la serie lontano dalle vendite di una volta :\
Questioni logistiche.
Su PSP potrebbe fare meglio ma sara' sempre limitato dalla base installata.
Potrebbe fare, ipoteticamente parlando, anche 500mila copie, ma non di piu', visto la base installata.
Su DS invece potrebbe anche fare i numeri di PS2 (dove Destiny 2 fece 800mila copie), vista la base installata.
E ovvio che bisogna fidelizzare l'utenza.


e infatti io sono convinto che altri tales usciranno su ds, ma non quelli di punta, in fondo lo stesso innocence non aveva niente a che fare col tales studio.
Questo è poco ma sicuro, ma di certo i numeri dei capitoli su PS2, ora come ora, possono farli SOLO e ripeto SOLO su DS, vista la base installata.

none, secondo mediacreate la prima settimana di innocence è stata 104k, mentre totw 122k arrivando ad ora a 239k, immagino quanto meglio possa fare innocence partendo da meno, e scendendo velocemente (così come totw).
I dati Famitsu dicono diversamente, ovvero che ToW:RM ha fatto meno di ToI al lancio.
Chi dei due dice il vero? Entrambi, alla fine il LTD deve coincidere.


letto anch'io da più parti, anche da chi lo ha finito (anche gaf), e le impressioni sono quelle di un tales in chiave minore rispetto a quelli per console casalinghe.
I pregi non mancano (ottima grafica e fluidità, e buon battle system che prende in prestito idee già viste nei tales), ma un pessimo dungeon design (ala legendia ahimè), respawn massiccio degli avversari (che crea problemi con quel tipo di dungeon), pessimo bilanciamento (se non perdi tempo nella gilda arrivi alla fine sottolevellato, se ci stai troppo il contrario), ost sotto la media, cast e storia non dei migliori (di certo cmq non ai bassi livelli di rebirth), zero sidequest oltre la gilda, skit per il 90% non doppiati (per noi non è un problema, ma per i jappo questa è una caratteristica fondamentale della serie, ma il limiti di spazio hanno avuto la meglio).
E' un Tales of con matrice totalmente diversa.
Questo non lo si considera?
Rimane il fatto che è un bel Tales of, in chiave minore rispetto alcuni ed in chiave maggiore rispetto tanto altri.
Non vedo dove sia il problema.
Di certo non la console, che puo' offrire molto di piu'.


#36
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Difatti il paragone consiste nella fidelizzazione della serie su DS.
SquareEnix porta il IX capitolo sul DS? Bene, prima pero' fa uscire tre remake in maniera tale da spianare il terreno al capitolo principale.
Cosi' come ha fatto su PS1, col remake del IV prima del VII capitolo e su PS2 col remake del V prima dell'VIII capitolo.
E' una pratica comune e giusta.
BandaiNamco prima sviluppa solo Tales of per PS2 e PSP, e fa un episodio mediocre su DS.. Non puo' pretendere di far il botto sin da subito con il primo capitolo della serie principale su una console praticamente vergine della serie.

non è così, dq9 venderebbe su qualsiasi console lo porti, i dq remake solo soltanto ulteriori introiti che sfruttano l'attesa, già elevata per il 9. Non si può dire la stessa cosa per i tales.


Questioni logistiche.
Su PSP potrebbe fare meglio ma sara' sempre limitato dalla base installata.
Potrebbe fare, ipoteticamente parlando, anche 500mila copie, ma non di piu', visto la base installata.
Su DS invece potrebbe anche fare i numeri di PS2 (dove Destiny 2 fece 800mila copie), vista la base installata.
E ovvio che bisogna fidelizzare l'utenza.

tra l'altro il destiny 2 è un'eccezione come vendite (assieme al primo), per il resto nel migliore dei casi si è arrivati alle 500-600k copie, che visto l'andazzo, se come affermi sarebbe questione di fidelizzazione, per arrivare a tanto su ds, quanti episodi dovrebbero farci ? 4-5 ? -___-

Questo è poco ma sicuro, ma di certo i numeri dei capitoli su PS2, ora come ora, possono farli SOLO e ripeto SOLO su DS, vista la base installata.

ma neanche, quei numeri non li faranno tanto facilmente da nessuna parte é__è

E' un Tales of con matrice totalmente diversa.
Questo non lo si considera?

che intendi ? elabora, please.

Rimane il fatto che è un bel Tales of, in chiave minore rispetto alcuni ed in chiave maggiore rispetto tanto altri.
Non vedo dove sia il problema.
Di certo non la console, che puo' offrire molto di piu'.


bhe, alpha system avrà fatto del suo meglio, ma non si può negare che la console imponga dei limiti in alcuni settori, rispetto ad altri sistemi.

#37
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non è così, dq9 venderebbe su qualsiasi console lo porti, i dq remake solo soltanto ulteriori introiti che sfruttano l'attesa, già elevata per il 9. Non si può dire la stessa cosa per i tales.
Ah beh, che vende è poco ma sicuro.. Ma quanto?
Tu credi che venderebbe le stesse copie senza far uscire alcun remake prima?
Sono strategie di marketing ben precise, e nel mondo dei videogiochi si vedono spessissimo.

E si puo' dire lo stesso per Tales of.


tra l'altro il destiny 2 è un'eccezione come vendite (assieme al primo), per il resto nel migliore dei casi si è arrivati alle 500-600k copie, che visto l'andazzo, se come affermi sarebbe questione di fidelizzazione, per arrivare a tanto su ds, quanti episodi dovrebbero farci ? 4-5 ? -___-
Ah non so.
Di sicuro è l'unica console, ora come ora, che potrebbe portare quelle cifre.
Dove te le aspetti se no, 500mila copie? Su PS3? O combinato con la 360?
Ehm..


ma neanche, quei numeri non li faranno tanto facilmente da nessuna parte é__è
L'unica dove è possibile che li facciano, è su DS.
Ha una base installata di 21mln di unita': fidelizza il marchio e vedrai che vendera'.
Tra l'altro, a Bamco le cifre di ToI vanno piu' che bene.


che intendi ? elabora, please.
E' un Tales of su console portatile.
Non si possono pretendere le stesse identiche cose di un Tales of su console casalinga.
Con tutto che avra' pregi e difetti derivanti da questa scelta.
E con tutto che un gioco abbastanza simile a Tales of come Eternal Sonata è mediocre anche se su una console next-gen.



bhe, alpha system avrà fatto del suo meglio, ma non si può negare che la console imponga dei limiti in alcuni settori, rispetto ad altri sistemi.
Mistwalker ha usato cartucce il doppio piu' grandi di quelle usate per ToI, sfruttandole pero' per i FMV che per altro.
Ma si possono anche usarne due, di cartucce, eh.
LO ha 4 dischi, voglio dire..

E poi il DS ha i limiti della console portatile ma anche il pregio dei due schermi nonche' del touch screen.

Modificata da fondente al 99%, 26 December 2007 - 05:14 PM.


#38
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la vera domanda è... chi si occupa della musica???
in alcuni momenti mi ha ricordati un paio di brani di baiten kaitos 1 O_O
n'est pas possible!

#39
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la vera domanda è... chi si occupa della musica???
in alcuni momenti mi ha ricordati un paio di brani di baiten kaitos 1 O_O
n'est pas possible!

Mi sembra ovvio che si tratta di Sakuraba. Che guarda caso è lo stesso che ha composto l'OST dei Baiten Kaitos e la maggioparte della serie di Tales of. E tra le altre cose la serie di Star Ocean, di Valkyrie Profile, di Golden Sun e il prossimo Infinite Undiscovery.

Nei Tales of comunque solitamente compone insieme ad un certo Shinji Tamura.
La traccia che si sente nel trailer sembra decisamente di Sakuraba però.

Modificata da SegaSonic, 26 December 2007 - 06:44 PM.


#40
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Un'uscita USA per ora la vedo quantomeno dubbia, 360 o meno.

#41
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Un'uscita USA per ora la vedo quantomeno dubbia, 360 o meno.

Se è davvero su X360 (e sembra che lo sia) un uscita usa è invece probabile.
In giappone venderà pochissimo probabilmente (o chissà, magari mi sbaglio e ci scappano almeno 200.000 copie vendute o cose simili), e Namco si vorrà rifare sul mercato americano.

E poi quando fecero Symphonia su GC, il primo (e unico) su quella console, in america è arrivato. E anche europa.
Anche se magari lì c'è stato lo zampino di Nintendo.

Senza contare che è anche il primo Tales of next-gen.
Io dico che lo porteranno.

#42
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#43
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#44
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mi basterebbe usa region free.

#45
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Il primo Tales of next-gen è ToS:KoR.
Comunque, se sara' accolto come Eternal Sonata, Namco dovra' farsi foraggiare da MS per pubblicare da noi.




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