#31
Inviato 05 January 2008 - 11:55 PM
Io dico semplicemente che su DS rischia e ha rischiato.
Con BD+ ha cambiato genere, rischiando di perdere i fans del gioco (200mila o giu' di li'); con AWAY ha optato per un look ultrastilizzato, in contrasto con i classici stili da dungeon crawler.. Oltre ad una novita' non da poco: i dungeon che cambiano in tempo reale.
Con ASH, ha scelto il genere dei RPG strategici, di nicchia in Jap, unito ad una realizzazione tecnica molto costosa.
Se non è rischiare questo.. Certo è che economicamente si parano il sederino coi soldi di MS e N.
#32
Inviato 06 January 2008 - 01:41 AM
di away è intrigante l'intreccio che fa da premessa al concept, ma visto che si parlava di rischi, io di rischioso non ci vedo nulla, e nemmeno niente di più nuovo delle field skill in bd, in entrambi i casi si tratta di novità subordinate a dei canovacci principali già sperimentati da tempo.Eh beh, AWAY mi pare finora introduca piu' novita' di un Lost Odyssey piuttosto che di un Blue Dragon.
Un gioco su portatile non è da considerare da meno, soprattutto quando porta l'unica novita' pensabile nel sotto-genere dei dungeon crawler. Tra l'altro, ancora si sa poco sul gioco, e i dungeon aleatori sono un buon biglietto da visita.
Dici che Mistwalker non rischia? Beh, introduce una novita' non da poco unito ad un design che non è certo avvezzo ai cultori del genere.
piuttosto credo che sarebbe stato più 'rischioso' (ma forse sarebbe meglio dire 'dispendioso') fare un vero jrpg, in questo caso invece non si fa altro che percorrere la strada di ff12rw (e altri), che cmq potrebbe portare delle entrate (non fosse altro che BD non significa solo una cosa, c'è l'anime, il card game di konami, il vg ala kenshin dragon quest di bandai ecc.)Blue Dragon+ ripercorre si' una vita gia' battuta da altri (in realta' solo da Lost Magic, Revenant Wings e Heroes of Mana) ma si scolla dal suo genere originale.
Questo è rischiare perche' cosi' c'è la possibilita' di perdere i fans del gioco, abituati al classico jRPG, com'era Blue Dragon su 360.
la parola 'innovativa' cozza con 'idea già introdotta', un conto è defirirla fresca, un'altro innovativa, nient'altro da dire.ASH è innovativo tecnicamente (mai visto nulla del genere su DS, ma anche altrove, eh! Heart of Darkness faceva qualcosa di simile, forse) e anche nel gameplay propone qualcosa di nuovo.
O perlomeno fresco: anche se l'idea di gioco fu introdotta da un gioco 12 anni fa, non significa che non sia innovativa, soprattutto se in 12 anni nessuno l'ha piu' riproposta.
#33
Inviato 06 January 2008 - 01:58 AM
Il gioco poi introduce una novita' non da poco, che fa evolvere e non poco il genere.
Non ritieni rischioso cambiare totalmente genere, rischiando di disaffezionare i gia' pochi fans della serie? Io si'.
Tenendo conto che fare un jRPG su DS non è mica un rischio, anzi: sono i jRPG classici quelli piu' venduti, non certo i RTS o gli actionRPG.
ASH rischia dal punto di vista tecnica ed innova.
Eh si', innova. Anche perche' Bahamut Lagoon il concetto lo introduceva grezzo e lontano da come è stato inteso da ASH.
Percio' ASH introduce un concetto abbozzato tempo addietro ma troppo primitivo per poter dire che fosse un concetto nuovo.
Rischia il doppio, infatti, scegliendo un genere non amatissimo dai giapponesi.
Tu dici che Mistwalker non rischia, invece su DS lo fa. Ed è palese.
#34
Inviato 06 January 2008 - 02:37 AM
i 2 esempi che mi fai più che scelte "rischiose", mi sembrano "discutibili", che è una cosa diversa.In pratica, tu non ritieni rischioso coniugare uno stile da Animal Crossing (bello, per carita') ad un genere da hardcore gamers (che brutta parola!)? Secondo me lo è, eccome se lo è. E' come fare un FPS con i Teletubbies, per dire.
Il gioco poi introduce una novita' non da poco, che fa evolvere e non poco il genere.
Non ritieni rischioso cambiare totalmente genere, rischiando di disaffezionare i gia' pochi fans della serie? Io si'.
Tenendo conto che fare un jRPG su DS non è mica un rischio, anzi: sono i jRPG classici quelli piu' venduti, non certo i RTS o gli actionRPG.
tra l'altro, mi vuoi dire che è maggiore l'impegno produttivo di blue dragon in versione rts, piuttosto che se fosse stato un jrpg classico ? ho i miei dubbi al riguardo.
non vedo cosa ci sia di rischioso nel proporre uno stile visivo, già a primo impatto, "migliore".ASH rischia dal punto di vista tecnica ed innova.
Semmai l'unica cosa rischiosa l'ha fatta nintendo concedendogli una cartuccia sicuramente più costosa.
bho, sarà che a me la parola innovare, in generale, mi pare grossa, ma se uno 'espande' un'idea già usata, non significa 'innovare'.Eh si', innova. Anche perche' Bahamut Lagoon il concetto lo introduceva grezzo e lontano da come è stato inteso da ASH.
Percio' ASH introduce un concetto abbozzato tempo addietro ma troppo primitivo per poter dire che fosse un concetto nuovo.
Tra l'altro nessuno ci dice se effettivamente ash fosse iniziato come progetto "rischioso", magari erano fiduciosi/convinti che avrebbe fatto le sue 200k copie inizialmente previste, e poi è andata diversamente nell'ultimo periodo. Questo non è dato saperlo.
immagino i budget di away e bd ds, per di più sviluppati sul sistema più economico che c'è in giro, anche facessero le 100k copie stringate, non credo si lamenterebbero più di tanto à__àTu dici che Mistwalker non rischia, invece su DS lo fa. Ed è palese.
l'unica cosa palese, è che certamente gli convenga tastare il mercato, nuovamente, su ds con progetti che richiedono senza dubbio minori sforzi produttivi rispetto a dei jrpg, chessò tipo ff4 o innocence, per fare 2 esempi.
Modificata da reriel, 06 January 2008 - 02:39 AM.
#35
Inviato 06 January 2008 - 02:26 PM
Un Blue Dragon RPG avrebbe di sicuro raccolto l'utenza fan del gioco e anche quella nuova al brand, essendo i jRPG classici quelli piu' venduti su DS. La scelta del RTS limita molto il potere commerciale del gioco -> scelta rischiosa.
ASH rischia dal punto di vista tecnico perche' essendo una tecnica nuova su DS, ma anche altrove, avrebbe potuto avere i suoi limiti.
Che infatti ha: belli i FMV durante i combattimenti, certo, ma la grafica della griglia fa un po' pieta'.
E poi rischia dal punto di vista del gameplay. Introduce idee nuove, fresche, innovative.
Bahamut Lagoon accennava qualcosina 12 anni fa? Poco importa, è ASH che introduce tutto su nuovi livelli. Si rischia, perche' il genere non è dei piu' avvezzi all'utenza DS e giapponese in generale, tant'è che pure i Disgaea, conclamati per il loro successo, hanno fatto al massimo 160mila copie.
Mistwalker su DS rischia e non poco, a differenza del 360, dove propone cose viste e straviste. E strastraviste.
#36
Inviato 06 January 2008 - 02:52 PM
se per questo ne limita pure il budget impiegato, e esempi recenti hanno dimostrato che si possono fare dei buoni guadagni (con le dovute proporzioni ). Non vedo questi rischi.Scelte discutibili per te, ma sono comunque rischiose nell'ambito del genere.
Un Blue Dragon RPG avrebbe di sicuro raccolto l'utenza fan del gioco e anche quella nuova al brand, essendo i jRPG classici quelli piu' venduti su DS. La scelta del RTS limita molto il potere commerciale del gioco -> scelta rischiosa.
quello dipende da altro, non certa dalla presunta tecnica 'innovativa'. Di certo non metto, nei loro campi, allo stesso livello racjin e robot.ASH rischia dal punto di vista tecnico perche' essendo una tecnica nuova su DS, ma anche altrove, avrebbe potuto avere i suoi limiti.
Che infatti ha: belli i FMV durante i combattimenti, certo, ma la grafica della griglia fa un po' pieta'.
questo si auto contraddice, prima afferma che innova, poi che introduce un concetto già esistente e lo porta a nuovi livelli. 2 cose che cozzano, deciditi.E poi rischia dal punto di vista del gameplay. Introduce idee nuove, fresche, innovative.
Bahamut Lagoon accennava qualcosina 12 anni fa? Poco importa, è ASH che introduce tutto su nuovi livelli.
Oltretutto, non direi che bl "accennava qualcosina".
continuo a non vedere questi rischi (oltretutto nel sistema dove si rischia meno e che ha dimostrato di apprezzare anche titoli "insoliti"), evidentemente abbiano concetti diversi di 'innovazione' e 'rischi'Mistwalker su DS rischia e non poco, a differenza del 360, dove propone cose viste e straviste. E strastraviste.
#37
Inviato 06 January 2008 - 09:14 PM
Di sicuro costa di piu' a livello di idee e di sforzo creativo, perche' se con un jRPG avevano tutto pronto dal gioco per 360, con un RTS devono rifare quasi tutto daccapo.
ASH è un gioco rischioso, ed innovativo.
E' stato rischioso presentarlo appena due mesi prima l'uscita, cosi' come rischiosa la scelta della grafica, mai fatta prima su una console come il DS.
Introduce un nuovo modo di pensare il gioco di ruolo, perche' se Bshamut Lagoon accennava qualcosa, è ASH che introduce i nuovi concetti.
Evidentemente, tu pensi che si rischia con un jRPG classico come LO, io no.
#39
Inviato 06 January 2008 - 11:31 PM
non c'è bisogno di alcuna prova, è talmente palese, ce lo vedo un revenant wing ad essere costato quanto un ff4...Un RTS costa meno di un jRPG? Ne hai le prove?
infatti, soprattutto quando a svilupparlo chiamano brownie brown, che ha già fatto heroes of mana...Di sicuro costa di piu' a livello di idee e di sforzo creativo, perche' se con un jRPG avevano tutto pronto dal gioco per 360, con un RTS devono rifare quasi tutto daccapo.
quella è stata solo una stupida scelta, mica altro.ASH è un gioco rischioso, ed innovativo.
E' stato rischioso presentarlo appena due mesi prima l'uscita,
rischiosa un bel niente, i soldi li metteva nintendo, la cartuccia più capiente pure, semmai è una scelta insolita (e solamente visiva), tutto qui.cosi' come rischiosa la scelta della grafica, mai fatta prima su una console come il DS.
mi chiedo quali siano questi nuovi concetti...già bahamut lagoon aveva l'incrocio di incontri a turni e la griglia da srpg, il fatto che ci sia le ovvie diversificazioni, non fa di ash un titolo innovativo, come lo hai definito (semmai è un titolo che attinge a idea poco sfruttate).Introduce un nuovo modo di pensare il gioco di ruolo, perche' se Bshamut Lagoon accennava qualcosa, è ASH che introduce i nuovi concetti.
per niente, infatti il mio discorso era relativo all'offerta generale di mistwalker, LO compreso (anche in questo caso però se c'è qualcuno che ha provato/rischiato è chi mette i soldi nell'incertezza dei risultati/guadagni, di certo non mistwalker).Evidentemente, tu pensi che si rischia con un jRPG classico come LO.
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