Produttore: Yoshinori Kitase
Direttore: Motomu Toriyama
Scenario: Kazushige Nojima
Character designer: Tetsuya Nomura
Illustratore, logo designer: Yoshitaka Amano
Compositore canzone portante: Nobuo Uematsu
Compositore: Masashi Hamazu
Battle design: Toshiro Tsuchida
Programmatore principale: Kazumi Kobayashi
Design delle armi: Tetsu Tsukamoto
Movie director: Eiji Fuji
Art director: Isamu Kamikokuryou
Piattaforme : PS3/360
Final Fantasy XIII è Il primo titolo dalla famosa saga SE ad approdare sulle console di nuova generazione.Le notizie al riguardo sono molto poche inquanto SE ha rilasciato notizie con il contagocce.Una delle cose certe è che vestiremo i panni di LIGHTNING una giovane ragazza dai capelli rosa.
Il battle system è una via di mezzo tra un sistema a turni e uno Realtime.Il sistema ATB permette di usare mosse solo quando la barra ATB è piena; a questo punto il personaggio si può muovere liberamente nell'area e può sferrare fino a 5 attacchi. In questo modo la tattica passa in primo piano visto che si dovrà tenere conto anche della posizione dei nemici.Gli incontri, similmente a quanto accade in Final Fantasy XII, non saranno casuali, ma i nemici saranno ben visibili durante l'esplorazione.
Il mondo di Pulse
Il mondo di Final Fantasy XIII gira intorno ad una città-fortezza situata su un continente fluttuante, chiamata Cocoon, difesa da armi altamente tecnologiche. Il resto del mondo, chiamato Pulse, sta sotto, ed è qui che Lightning dovrà trovare alcuni cristalli magici. Questi cristalli hanno il potere di aiutare gli uomini a cambiare il proprio destino, ma anticamente sono stati usati per controllare i cittadini di Pulse.Nel mondo di Pulse la gente ha imparato a usare la magia come fonte energetica, e sembra che la tecnologia sia molto avanzata.Oltre alla descrizione generale del mondo, si comincia a sapere qualcosa di più a proposito dell'ambientazione del tredicesimo capitolo della saga.Oltre alla descrizione generale del mondo, si comincia a sapere qualcosa di più a proposito dell'ambientazione del tredicesimo capitolo della saga.
-Cocoon: è la città fluttuante dove inizia l'avventura di Lightning. Futuristica e tecnologica, è attraversata ogni giorno da treni superveloci, e difesa come una fortezza.
-Foresta dei cristalli: il mondo di Pulse è molto avanzato tecnologicamente, ma ci sono ancora zone lasciate alla natura, come questa foresta con alberi molto alti, in cui si trovano diversi cristalli.
-Deserto: come in ogni capitolo di Final Fantasy, sembra confermata la possibilità di esplorare un deserto, popolato da grandi e pericolose creature simili a dinosauri
INFO SUL BATTLE SYSTEM (ATB) a pagina 87 discussioni sul BS
Spoiler! --Clicca qui per vedere--
salve ragazzi....visto che noto molta confusione (è normale ) sul battle system vi posto la mia analisi sul BS (grazie ad analisi frame per frame e discussioni su neogaf):
il bs è vagamente simile a quello di FF12 ma con alcune differenze....cioè:
-non c'è libero movimento sulla mappa come in ff12....non puoi spostare il pg a piacimento, ma al massimo si posiziona in un posto diverso rispetto a quello precedente, in base a che combo ha eseguito....o almeno così pare...poi se ci sarà il movimento libero non si sa al 100%, ma pare proprio di no.
-i nemici attaccano anche durante le nostre combo....non si sa se anch'essi rispettino una ATB invisibile ma penso proprio di si
-non si consumano MP per le magie
-picchiando i nemici si fanno le combo chains sulla barra gialla in alto a destra, aumentando la % di bonus (probabilmente al danno)......in certi casi, non s'è capito se in base alla % raggiunta o alla barra piena o alle chains fatte o altro, il nemico attaccato va in BREAK e si svuota la barra gialla.....mentre un nemico è in BREAK non s'è capito perfettamente che vantaggi si ha......pare dai video che il comando Lancia (per lanciare in aria un nemico) sembra funzionare o solo durante un BREAK, oppure funziona anche non in break ma se in break allora funziona meglio o magari al 100% boo
-come detto sopra si può usare un comando per lanciare in aria, e con gli altri normali comandi (attacca,fire ecc), si fanno attacchi/magie in aria invece che a terra....quindi si lancia il nemico in aria e si fanno combo aeree
-si controlla un pg alla volta (quello con la bandierina gialla a sinistra dell'atb) e gli altri 2 sono comandati dall'IA (non si sa se nelle opzioni si possono impostare dei Gambit come in ff12/kingdom hearts o meno)......MOLTO probabilmente c'è un tasto per cambiare pg controllato (magari i 2 dorsali)....quindi se si usa Lightning e gli altri 2 sono controllati dall'IA, essi combattono liberamente coi nemici usando la propria atb automaticamente (come detto, probabilmente rispettaranno dei gambit alla ff12/kingdom hearts).....si switcha ad uno di questi 2 e l'altro e Lightining diventano controllati dall'IA
quindi praticamente come FF12
-al pg in uso, si riempie la barra ATB.....ogni comando ha un suo costo in segmenti barra ATB.....attacco 1, lancia in aria 1, fire 1, firaga 3 ecc....probabilmente salendo di lvl ci saranno magari 4-5 o più slot e si aggiungeranno nuovi comandi........in qualsiasi momento si può usare i segmenti a piacimento...quindi magari si riempie di un segmento e volendo si usa subito un comando da 1.....però appena si seleziona il primo comando, l'ATB smette di riempirsi.....quindi o si aspetta che si riempia tutta, oppure si usano i segmenti accumulati fino al momento in cui si è dato il primo comando.
cmq si selezionano i comandi e se ne accumulano un tot fino all'uso massimo di segmenti.....quindi si può accumulare attacca,attacca,attacca....oppure attacca,attacca,fire ecc.....oppure un firaga.......una volta che si è pronti, si preme triangolo (c'è un pulsante col triangolo se vedete bene) e il personaggio inizia ad eseguire quei comandi accumulati in sequenza (dopo ogni comando eseguito, questo sparisce e si toglie un segmento blu di ATB, gli altri due comandi si spostano a sinistra...e così via, finchè non si svuotano tutti i segmenti) dando via ad una combo figa che cambia in base all'ordine dei comandi....quindi un attacca,attacca,fire è diverso come animazione da un attacca,fire,attacca....
una volta che tutti i segmenti dell'ATB sono vuoti, l'atb comincia a riempirsi nuovamente.....MA durante questo momento, i comandi soliti con costo in ATB e pulsante col triangolo, spariscono e appaiono 3 pulsanti senza costo....guardate bene:
.....questi 3 pulsanti tradotti dal giapponese sono
"ATTACCHI"
"MAGIA NERA"
"MAGIA BIANCA"
guardando bene questi 3 corrispondono alle righe dei comandi di cui sopra....infatti quando ci sono i comandi attacca,lancia,fira,firaga ecc, a sinistra sotto si notano ancora questi 3 pulsanti oscurati.....infatti a destra sopra ad attacchi, c'è Attacca e Lancia.....a destra rispetto Magia Nera c'è in effetti fira e firaga (blizzard e blizzaga per Snow).....e a destra di MAGIA BIANCA in effetti c'è Cura (anche se è grigia e non selezionabile)
però c'è anche la possibilità che in realtà questi siano una sorta di ordini/gambit ai 2 compagni gestiti dall'IA....cioè ad esempio che dici ai compagni di usare solo comandi del gruppo "MAGIA NERA" e così via........
in entrambi i casi poi riappaiono i comandi normali e come detto prima in qualsiasi momento si può iniziare ad accumulare comandi e poi avviarli col pulsante triangolo...però come detto prima, appena si da il primo comando l'ATB smette di riempirsi
Personaggi:
LIGHTNING
La protagonista del gioco si chiama Lightning, ma non è ancora chiaro se questo sarà il suo vero nome oppure un soprannome. Ha i capelli rosa, ma non si deve pensare che sia una timida fanciulla in attesa di un principe azzurro... ha infatti un carattere molto forte e indipendente, ed è un'abile combattente. Nomura ha detto che quando gli hanno dato il concept di questo personaggio gli è stato chiesto di immaginarlo come una versione femminile di Cloud, l'eroe malinconico di Final Fantasy VII!
Lightning è inoltre il leader di un gruppo di ribelli
SNOW VILLIERES
Snow è un l'Cie, ovvero un invocatore di Pulse. È un personaggio dal carattere impulsivo e passionale, molto diverso da Lightning, che è invece più razionale.
Snow prende molto a cuore la sua missione, e tratta Lightning come una sorella minore. Pare che il rapporto tra i due sia piuttosto particolare, ma non si sa ancora cosa significhi questo...
OERBA DIA VANILLE
Di questa ragazza dai capelli rossi si sa davvero poco. Anche lei, come Snow, è una l'Cie, e non vive nella città-stato di Cocoon, bensì nel mondo sottostante.
SAZH KATZROY
Sazh è un personaggio allegro e dal grande cuore, che ama il colore verde ed è molto generoso: ha infatti adottato un pulcino chocobo, che tratta come un bambino (e che ha fatto il suo nido nei capelli del padrone!). Combatte utilizzando armi da fuoco, ma non è ancora chiaro se farà parte del team oppure no...
Notizie:
-In giappone a marzo verra rilasciato il film Final Fantasy 7 Advent Children Complete che conterà in esclusva la demo di Final Fantasy XIII
-Final Fantasy 13 secondo le ultime indiscrezione verra rilasciato in giappone questo Dicembre.
-Ricordiamo che il gioco sarà esclusiva nel territorio Giapponese per la PS3 mentre el resto del mondo uscirà multypiattaforma.
-La versione Pal/Usa è prevista per i primi mesi del 2010.
NOTIZIA DELL ULTIMA ORA
Secondo fonti interne di Microsoft Italia il titolo Square arriverà in EUropa e quindi in Italia per la fine dell anno.
Articoli:
Intervista a Kitase
IMMAGINI
Link per il Download
Final Fantasy XIII Tvspot Jap
Trailer 1
Trailer 2
Primo video in Real-time
Visita Everyeye.TV, per le ultime novità videoludiche
Visita Movieye.TV, per le ultime novità dal mondo del cinema/dvd.
Modificata da Monkey-D-Rufy, 29 January 2011 - 07:36 PM.