Non ricordo tutti i dettagli visto che l'ho giocato un pò di mesi fa, ma più che altro i problemi erano nel sistema di crescita dei mostri. Che senso ha avere tutte quelle bestie là (un centinaio mi pare) se sono tutte uguali tra loro, elemento a parte? Cioè, tutti i mostri dello stesso elemento imparano praticamentele stesse mosse. Pure i cosidetti 'mostri finali' (quelli che si vedono nel manuale), quelli più ispirati a livello di design. E' possibile far imparare delle altre skill tramite il sistema di fusione dei jewel, ma visto che il procedimento richiede minuti, ore, in tempo reale (che comunque passano anche a console spenta), per poi non imparare una mazza, questo risulta piuttosto tedioso. I mostri si evolvono pure in questo modo. "Evvai! ho creato un bel dragone rosso! dev'essere piuttosto forte immag... che? non impara nessuna skill particolare? ...eh? le statistiche sono uguali al mostro di prima? ho buttato delle ore per QUESTO?!"
Ancora non ne capisco il senso.
Oh, e poi c'è anche il sistema di potenziamente delle statistiche, piuttosto sbilanciato. In pratica più è alto il livello del mostro, più è possibile potenziare le statistiche (una volta portate al massimo non è più possibile aumentarle). Se si utilizza per la prima volta questa opzione a fine gioco, con i mostri a livelli abbastanza elevati, questi ricevono un boost nei parametri ridicolmente elevato, tale da rendere la sezione finale, il dungeon bonus e i boss extra una cavolata da battere. Non che la quest principale sia particolarmente difficile, eh...