Vai al contenuto

qualcuno ha chiesto un ArTonelico2?...no perchè è stato ascoltato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

Non è certo il sistema di gioco che deve spingerti a sbloccare tutti gli scenari durante i dive... ma vabbè, le critiche sul comparto grafico ci stanno tutte, ma farne un ragionamento di qualità/prezzo basandosi solo su di esso mi pare in discorso quantomeno discutibile e decisamente semplicistico...



Anche l'occhio vuole la sua parte. E poi, giochi PS1 spacciati per PS2 mi sembrano una truffa. O no?

#17
Witchedwiz Imperateur des Nerds

Witchedwiz Imperateur des Nerds
  • Attuale Campione del Contest: Imperatore dei Nerd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17461
fai pure xizro...
io ho fatto un'osservazione come la chiameresti tu "scientifica"..
i tuoi commenti taglienti, il tuo modo di dire le cose che le fa apparire sempre come in bianco e nero.. e chissà perchè se tra i due c'è un lato vincente tu lo rappresenti...
se mi becco un ban almeno non leggo quello che scrivi... perchè sia chiaro..

pensi che qualche entità superiore ti abbia eletto a suo araldo personale?
i tuoi pareri valgono come quelli degli altri, ma almeno non mascherare un parere dietro a "applico il metodo scientifico" perchè è una frase che non regge..
un rpg non è una macchina, un rpg non è una caffettiera...
un rpg è una sinergia di trama, gameplay, battle system, grafica e musica...
è un canto del cigno, una celebrazione delle capacità di un team di persone nel realizzare un prodotto completo che non deve sempre essere al massimo in OGNI sua componente, anzi l'unica componente in cui si richiede uno sforzo non massimo è proprio la grafica.. l'occhio vuole la sua parte, ma i jrpg è nella spettacolarità delle vicende, nelle capacità del narratore che lega tutto il gioco assieme...
un rpg non è un fps dove lotti per la supremazia... non serve vedere la faccia dettagliata del mio nemico, mi serve sapere che c'è..
mi serve sapere che ha fatto qualcosa per cui io possa volerlo affrontare e sconfiggere..
mi serve avere una musica che glorifichi la determinazione del protagonista e esalti uno scontro difficile..

se la pensi diversamente caro mio, mi spiace dirtelo visto che in genere metto sempre in cantiere la probabiltà di sbagliare, hai proprio sbagliato genere...
un rpg è il paradiso dei sognatori che possibilmente vivono una storia non solo col cervello ma anche col cuore...
un dds coinvolge il giocatore in vicende inverosimili che nonostante la loro particolarità o forse proprio per la loro particolarità, fusa con l'abilità del regista/storyboarder coinvolge il giocatore a 360 gradi in una vicenda che va ben oltre i limiti della realtà..
un dragon quarter che con un'atmosfera oppressiva porta il giocatore a cercare il cielo per salvare sè stesso e nina...
e potrei continuare così per tanto tempo..


il riciclaggio grafico è l'ultimo dei problemi pur essendo una cosa da tenere sotto controllo, eppure io non mi sento minimamente in grado di criticare i vari atelier iris o lo SPLENDIDO ar tonelico 1 per avere una grafica semplice...
hanno una storyline fresca, nessun bisogno di omicidi di massa, non devo materllarmi i (Censura) per ricordarmi cosa devo fare e ogni fottuto momento del gioco è impregnato da un'atmosfera e da musiche che portano il gioco su tutt'altro livello rispetto ad altre produzioni simili..

ma tu questo non lo puoi accettare perchè col tuo metodo scientifico tu dai peso ai vari componenti e non alla fottuta integrazione degli stessi..
xizro a + b può voler dire a e b presi separamente, oppure può essere veramente qualcosa più grande dei singoli a e b.. ma tu ovviamente hai dimostrato attraverso i tuoi svariati post della board che più e più volte non riesci a superare questo tuo limite...
cuoci nel tuo brodo allora, ma ricordati che se gli altri non sono d'accordo con te non vuol dire che sia necessariamente il galileo della situazione...

#18
Brahams

Brahams
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 597
Io non reputo Ar Tonelico o la serie degli Atelier una truffa, sono JRPG old school che non hanno pretese di mostrarsi come falsi messiah del mondo dei JRPG, tu li compri sapendo ciò che avrai, ovvero una grafica 2d abbastanza curata che probabilmente sarebbe anche girata su PSX con dei caricamennti 2 volte piu lunghi, e non ho ancora visto una sola persona che si sia lamentata di Ar Tonelico dopo che ha speso soldi per giocarlo originale.

Al massimo le critiche possono arrivare da gente che lo prova 2 minuti tramite via trasverse per bidonarlo appena realizza che la grafica non è quella di FFXII ^^

#19
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

Io non reputo Ar Tonelico o la serie degli Atelier una truffa, sono JRPG old school che non hanno pretese di mostrarsi come falsi messiah del mondo dei JRPG, tu li compri sapendo ciò che avrai, ovvero una grafica 2d abbastanza curata che probabilmente sarebbe anche girata su PSX con dei caricamennti 2 volte piu lunghi, e non ho ancora visto una sola persona che si sia lamentata di Ar Tonelico dopo che ha speso soldi per giocarlo originale.


Il problema, come ho gia' detto, e' che giochi simili venduti a prezzo pieno sono e rimangono una truffa. In versione budget possono benissimo esistere. Ma ogni volta che vedo i titoli Gust penso che abbiano speso piu' sul contorno che sull'aspetto tecnico vero e proprio.

#20
Brahams

Brahams
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 597

Il problema, come ho gia' detto, e' che giochi simili venduti a prezzo pieno sono e rimangono una truffa. In versione budget possono benissimo esistere. Ma ogni volta che vedo i titoli Gust penso che abbiano speso piu' sul contorno che sull'aspetto tecnico vero e proprio.


Ma io non so che intenda tu per prezzo pieno.. se vado al centro commerciale Torri Bianche di Vimercate trovo Atelier Iris 2 Pal a 60 euro e rotti, ma se me lo prendo da Videogames Plus lo vado a pagare al massimo 40 euro comprese le spese di spedizione. un gioco così per me 40 euro li vale, contando che di solito nelle confezioni ti mettono sempre cofanetti contenenti artworks(Ar Tonelico ha l artbook)e colonne sonore(Atelier Iris 2 ha l OST completa) dei vari giochi che pubblicano.

E ci tengo a precisare che questi giochi vengono sempre stampati in quantità non esagerate proprio per farli andare out of stock il piu presto possibile perchè sono quasi esclusivamente mirati ai cultori del genere old school, se a uno non piace il generae può anche snobbarli, di fans che faranno andare la prima stampa in sold out ne arriveranno comunque.

Modificata da Brahams, 11 April 2007 - 08:13 PM.


#21
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

Anche l'occhio vuole la sua parte. E poi, giochi PS1 spacciati per PS2 mi sembrano una truffa. O no?

Sono d'accordo che anche l'occhio vuole la sua parte, e parlando da un punto di vista meramente tecnico, cercando di essere obiettivi, la qualità grafica di questi titoli era ottenibile anche su PS1, penso che questo sia innegabile...
Non mi trovi d'accordo però quando ne fai un discorso economico dicendo che siccome non raggiungono gli standard tecnici della PS2 non valgono il prezzo pieno... innanzitutto case come la Gust già non possono permettersi grandi spese nella produzione dei loro titoli, se poi glieli fai vendere anche a prezzo budget fanno prima a spararsi, cosa che personalmente non mi piacerebbe affatto, perchè produzioni come le loro (e altre produzioni "minori") garantiscono l'attuale varietà nel genere e sono una fucina di nuove idee :P Inoltre credo che tu dia troppa importanza al comparto tecnico, probabilmente perchè è uno dei pochi veramente giudicabile obiettivamente, però la fascia a cui è rivolto un titolo del genere (che non è certo un titolo mainstream alla FF) sà benissimo cosa aspettarsi e nella maggiorparte dei casi lo acquista anche per quello... la sostanza di gioco c'è tutta, le truffe sono altre...

#22
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Il fatto che si possa avere scontato non influisce molto sul giudizio finale. Quello che conta per giudicare e' il RRP. Se poi si puo' avere a meno tanto di guadagnato, ma sono altri ragionamenti.
Per me AR tonelico non vale piu' di 20 Euro cmq, artbook o non artbook.

#23
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

Ma ogni volta che vedo i titoli Gust penso che abbiano speso piu' sul contorno che sull'aspetto tecnico vero e proprio.

Probabilmente è vero, ma preferisco spendano i loro (pochi) soldi nel resto piuttosto che nel comparto tecnico, di una tech demo senza gioco me ne faccio poco :P

#24
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

innanzitutto case come la Gust già non possono permettersi grandi spese nella produzione dei loro titoli, se poi glieli fai vendere anche a prezzo budget fanno prima a spararsi, cosa che personalmente non mi piacerebbe affatto, perchè produzioni come le loro (e altre produzioni "minori") garantiscono l'attuale varietà nel genere e sono una fucina di nuove idee :P Inoltre credo che tu dia troppa importanza al comparto tecnico, probabilmente perchè è uno dei pochi veramente giudicabile obiettivamente, però la fascia a cui è rivolto un titolo del genere (che non è certo un titolo mainstream alla FF) sà benissimo cosa aspettarsi e nella maggiorparte dei casi lo acquista anche per quello... la sostanza di gioco c'è tutta, le truffe sono altre...


Pero' pagano fior di doppiatori e cantanti, nonche' un character designer abbastanza popolare...Quelli sono costi evitabili in linea di principio, per una casa "piccola" (ma Gust non e' esattamente "piccola"). E cmq il fatto che siano "mainstream" o meno non influenza molto il giudizio, perche' difetti/pregi rimangono a prescindere dal target di utenza. E poi, come ho gia' detto miliardi di altre volte, un gioco e' un equilibrio di fattori. Non basta "la sostanza" da sola, come non basta "l'apparenza".

#25
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

Pero' pagano fior di doppiatori e cantanti, nonche' un character designer abbastanza popolare...Quelli sono costi evitabili in linea di principio, per una casa "piccola" (ma Gust non e' esattamente "piccola").

Questione di punti di vista, quei cantanti sono serviti a creare una delle migliori OST che abbia mai sentito, meglio che li abbiano spesi lì i soldi piuttosto che nel comparto grafico in cui non avrebbe mai eccelso trovandosi contro bestie del calibro di FF12, con una colonna sonora del genere AT è riuscito a uscire dalla massa e a imporsi in un campo, con un pò di qualità tecnica in più ma senza quella ost sarebbe stato decisamente più nella mediocrità...
Non basta la sostanza da solo come non basta l'apparenza, vero, ma pochi possono permettersi tutte e due e se devo scegliere scelgo la prima :P

#26
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17869
accidenti, Tonelico2 non è ancora uscito ed è già una truffa...come corre il tempo :P
e pensare che io devo ancora farmi truffare col primo ArTonelico :P


cmq concordo che giochi del genere a prezzo pieno siano bellamente da debellare....e infatti io li compro tutti quando li trovo a meno di 30 euro. ^^

#27
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14321
Ma io cerco sempre di comprare tutto a quella cifra, tranne qualche eccezione.

#28
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

Ma io cerco sempre di comprare tutto a quella cifra, tranne qualche eccezione.

Ovvio, meno si spende e meglio è, per tutto :D

Cmq boh, non mi sono sentito assolutamente truffato dai vari Atelier e Ar Tonelico solo perchè graficamente non sono all'avanguardia...
Mi sento truffato dai porting a prezzo pieno o dai giochi che se mi ci metto li finisco in un pomeriggio, là si :D

#29
Gades

Gades
  • Feel the power of darkness!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5041
Ma vedi il metodo scientifico dice che se un gioco non ha una grafica all'avanguardia per la console in cui e' prodotto e' una truffa :D

#30
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

Ma vedi il metodo scientifico dice che se un gioco non ha una grafica all'avanguardia per la console in cui e' prodotto e' una truffa :D


Beh, se semplifichi troppo e' ovvio che si distorcono gli scritti 8P




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo