Vai al contenuto

Y's - La serieParlatemene


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 119 risposte

#31
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Finito Ys 4 (SNes) in quasi 10 ore.
Beh... non m'è piaciuto tanto. :\
Il sistema di combattimento non l'ho digerisco, troppo poco vario, con incantesimi (solo 5 pure) praticamente inutili, specie con i boss.
Questi ultimi però sono forse l'elemento migliore del gioco: stronzissimi (la buona parte di loro almeno), e danno a volte la sensazione di giocare ad uno shooter, dove bisogna evitare decine di attacchi sullo schermo. Scoprire quando si deve attaccare il bestio è anche piuttosto arduo a volte, e richiede molte sessioni di prova. Uno dei boss finali non riuscivo a capire come attaccarlo... solo dopo decine e decine di tentativi ho capito che il mio livello (o la mia forza?) era troppo basso per riuscire a danneggiarlo :\ bella stronzata.
E' anche vero che parte della difficoltà dei boss deriva dal sistema di combattimento 'ottuso'.
Oh, e poi il level design... :( i dungeon, come le varie lande/foreste/etc, sono blande, con stanze vuote, oggetti che si trovano molto raramente, nessunissimo enigma, e con mostri che respawnano ogni nanosecondo.
Se prendiamo Zelda ALttP come esempio, beh, polverizza Ys IV in ogni campo.

Sonuccio, ho notato che Ys III sembra una sorta platform 2d. Che differenze ci sono dagli altri episodi della serie in quanto a gameplay? Meglio la versione Genesis o SNes (SNes suppongo?)?

Oh, ma in Ys VI quanto differisce la meccanica di gioco? Quanto è vario il battle system? E com'è il design dei dungeon (e ci sono enigmi dentro?)?

uno shooter? vero, verissimo :lol:
Ys1 è un must in questo (in senso negativo o positivo, dipende poi dai gusti), con dei boss in cui gioca anche moltissimo la fortuna. Ricordo il famoso (famoso per la serie, ovviamente ^^) boss mantide, con le sue lame rotanti che lanciava in ogni dove....sarò morto più di 20 volte in quel maledetto incontro.
Il boss finale poi era un mezzo puzzle game :lol:
Ys 1 è uno degli action game più frustranti che abbia mai giocato :o

Level up obbligatorio? verissimo anche questo, cosa che è rimasta anche in Ys6 e, suppongo, anche dopo.
Infatti ci sono stati molti giocatori che hanno reclamato aiuto per certi boss, salvo poi scoprire (o farsi dire) che il loro lv, o equip, non era all'altezza dello scontro.
Ys è anche questo, costringere il giocatore a giocare e impedirgli di procedere nel gioco facendo, come dire, 2 passi alla volta (le maratone per finire un gioco nel più breve tenpo possibile qui non porta da nessuna parte, visto che si arriva besissimo anche a fare 0 hit point di danno).

per Ys3, se non è proprio indispensabile, sarebbe anche da evitare.
Le differenze stanno più che altro nell'approccio, ma la sostanza rimane quella. Anzi, qui si devono sorbire dungeon alquanto piatti, fatti da rettilinei più che altro. Essendo poi il numero 3, il setting di Adol è semplicissimo e non prevede la presenza di magie o abilità particolari, solo l'equip di base e alcuni anelli che aumentano le prestazioni del protagonista.
La vers genesis è inferiore a lv audio/video, ma pare essere un pelo più veloce.
A questo punto forse sarebbe meglio rivolgersi al remake di taito per ps2, almeno graficamente è bello...anche se è in giappo.

per Ys6, non c'è più l'attacco "sbattiti verso il nemico" (eliminato con Ys5), ma il più comune comando per l'azione con cui si tirano sciabolate a destra e a manca. I dungeon non sono complessi, occorre saltare e non ci sono puzzle da risolvere. Ci sono 3 tipi di spade da potenziare che donano anche abilità magiche. Si entra in una zona, magari si cambia la spada per avere le ambilità più adeguate (per i boss è d'obbligo), si fanno fuori i mostri e si va avanti.
Insomma, tutto è molto semplice e basilare, ma, anche se nel suo piccolo, tutto è al propio posto.

Modificata da sonuccio, 27 February 2007 - 03:18 AM.


#32
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ho visto alcuni video dei remake di Ys che ha postato prima sonuccio. Sembrano niente male a dire il vero... peccato che siano relegati solo al giappone. :\

Oh, qualcuno mi sa dire dove potrei trovare una copia di Ys 6 americana per PS2 ad un prezzo economico? Ce l'hanno da Videogamesplus, ma il costo non è esattamente economico... diciamo che più di 20 euro non vorrei spendere.

#33
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Ah, Sonuccio, a parte ovviamente i remake, qual'è la versione migliore di Ys e Ys II? Nes, Master System o che altro?

#34
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Oh, il messaggio di sopra è mio, ho postato per sbaglio col nick di mio fratello. :P

#35
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
la versione nes; quella sms (console che ha solo ys1 e non il 2) magari a lv grafico è più dettagliata, ma quella nes ha una interfaccia a schermo nettamente migliore (quella sms è povera e sterile) e qualche aggiunta nei contenuti in esclusiva.
Il migliore però è YsBook 1 e 2 su turbografx, anche se è più un remake che un porting.

per Ys6, non so dove trovarlo a pochi euro, ma c'è da dire che il gioco è uscito in vers. economica solo in europa; in america è a prezzo pieno.

#36
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Ma la migliore versione di YS1 non era il gigasupertera remake fatto un paio d'anni fa su PC? (SECONDO remake su PC oltretutto, perchè ce n'era un altro vecchio di tanti anni fa)

#37
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324
si, li ho finiti così i primi 2, consiglio di giocarli nella versione che dice akuma, tra l'altro alla falcom non si fanno problemi e li shippano direttamente oversea(molte altre case nippo sono asolutamente contrarie all'export diretto).

#38
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Oltretutto x il primo ci sono delle "patch" che traducono tutto in inglese (illegali immagino... ma non so, cmq mi pare ci siano in giro).

Per il secondo non so, e per il terzo... l'hanno fatto il remake del terzo? Mi pare ci stessero lavorando ma non so se è già uscito.



Cmq è rifatto proprio tanto tanto tanto tanto. Filmati, grafica, sound, colori, risoluzione, elementi della trama, dungeon e roba aggiuntiva, oltretutto hanno pure rifatto il sistema di gioco rendendolo + complesso e profondo etc etc.

#39
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Ma la migliore versione di YS1 non era il gigasupertera remake fatto un paio d'anni fa su PC? (SECONDO remake su PC oltretutto, perchè ce n'era un altro vecchio di tanti anni fa)


si, Ys 1&2 Eternal, ma io avevo inteso "a parte i remake" :P

Tecnicamente la versione ps2 è forse un filino superiore, grazie ad alcune aggiunte in esclusiva....ma i tempi di caricamento per accedere ai 2 giochi sono abnormi O_O

#40
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

e per il terzo... l'hanno fatto il remake del terzo? Mi pare ci stessero lavorando ma non so se è già uscito.

quello è Oath in Felghana ^^

#41
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
si la differenza è che la versione PS2 non è patchabile e te la giochi in jappo, quella PC si :P (anche se, sinceramente, non saprei da che parte cominciare dovessi farlo io :wacko:)

#42
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
si la differenza è che la versione PS2 non è patchabile e te la giochi in jappo, quella PC si :P (anche se, sinceramente, non saprei da che parte cominciare dovessi farlo io :wacko:)

#43
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324
beh molto semplice, fai partire l'installabile della patch dopo aver installato il gioco correttamente.
(non ho inetnzione di dare link)

#44
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ma anche acquistando Ys 1&2 Eternal dal sito di Falcom a quanto ammonterebbe il prezzo del gioco più spese di spedizione? Immagino non poco... :\
Tu quanto hai pagato, Winterfury?

Ys Origin che è? Un remake? Un prequel?

E poi nah, le patch di traduzione non sono illegali, mica le fanno a scopo di lucro. Nessuno si fa male, anzi.

#45
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324
io l'avevo beccato su ebay, tempo fa, cmq per l'ordine dalla falcom c'era un post molto esplicativo su un forum americano di cui non posso fornire qui il link, però felghana lo ordinerò così, mi sa.
Cmq su ebay fate attenzione perchè si aggira un cinese che vende copie di ysIeII pirata spacciandole per originali, lo si nota perchè mostra solo 2 cd scarni invece della mastodontica confezione falcom.

Ys Origin è un prequel.

Per quanto riguarda la patch, forse in questo caso è meno illegale, perchè non va a intaccare la iso originale, FORSE.

Modificata da Winterfury, 02 March 2007 - 08:52 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo