uno shooter? vero, verissimoFinito Ys 4 (SNes) in quasi 10 ore.
Beh... non m'è piaciuto tanto. :\
Il sistema di combattimento non l'ho digerisco, troppo poco vario, con incantesimi (solo 5 pure) praticamente inutili, specie con i boss.
Questi ultimi però sono forse l'elemento migliore del gioco: stronzissimi (la buona parte di loro almeno), e danno a volte la sensazione di giocare ad uno shooter, dove bisogna evitare decine di attacchi sullo schermo. Scoprire quando si deve attaccare il bestio è anche piuttosto arduo a volte, e richiede molte sessioni di prova. Uno dei boss finali non riuscivo a capire come attaccarlo... solo dopo decine e decine di tentativi ho capito che il mio livello (o la mia forza?) era troppo basso per riuscire a danneggiarlo :\ bella stronzata.
E' anche vero che parte della difficoltà dei boss deriva dal sistema di combattimento 'ottuso'.
Oh, e poi il level design... i dungeon, come le varie lande/foreste/etc, sono blande, con stanze vuote, oggetti che si trovano molto raramente, nessunissimo enigma, e con mostri che respawnano ogni nanosecondo.
Se prendiamo Zelda ALttP come esempio, beh, polverizza Ys IV in ogni campo.
Sonuccio, ho notato che Ys III sembra una sorta platform 2d. Che differenze ci sono dagli altri episodi della serie in quanto a gameplay? Meglio la versione Genesis o SNes (SNes suppongo?)?
Oh, ma in Ys VI quanto differisce la meccanica di gioco? Quanto è vario il battle system? E com'è il design dei dungeon (e ci sono enigmi dentro?)?
Ys1 è un must in questo (in senso negativo o positivo, dipende poi dai gusti), con dei boss in cui gioca anche moltissimo la fortuna. Ricordo il famoso (famoso per la serie, ovviamente ^^) boss mantide, con le sue lame rotanti che lanciava in ogni dove....sarò morto più di 20 volte in quel maledetto incontro.
Il boss finale poi era un mezzo puzzle game
Ys 1 è uno degli action game più frustranti che abbia mai giocato
Level up obbligatorio? verissimo anche questo, cosa che è rimasta anche in Ys6 e, suppongo, anche dopo.
Infatti ci sono stati molti giocatori che hanno reclamato aiuto per certi boss, salvo poi scoprire (o farsi dire) che il loro lv, o equip, non era all'altezza dello scontro.
Ys è anche questo, costringere il giocatore a giocare e impedirgli di procedere nel gioco facendo, come dire, 2 passi alla volta (le maratone per finire un gioco nel più breve tenpo possibile qui non porta da nessuna parte, visto che si arriva besissimo anche a fare 0 hit point di danno).
per Ys3, se non è proprio indispensabile, sarebbe anche da evitare.
Le differenze stanno più che altro nell'approccio, ma la sostanza rimane quella. Anzi, qui si devono sorbire dungeon alquanto piatti, fatti da rettilinei più che altro. Essendo poi il numero 3, il setting di Adol è semplicissimo e non prevede la presenza di magie o abilità particolari, solo l'equip di base e alcuni anelli che aumentano le prestazioni del protagonista.
La vers genesis è inferiore a lv audio/video, ma pare essere un pelo più veloce.
A questo punto forse sarebbe meglio rivolgersi al remake di taito per ps2, almeno graficamente è bello...anche se è in giappo.
per Ys6, non c'è più l'attacco "sbattiti verso il nemico" (eliminato con Ys5), ma il più comune comando per l'azione con cui si tirano sciabolate a destra e a manca. I dungeon non sono complessi, occorre saltare e non ci sono puzzle da risolvere. Ci sono 3 tipi di spade da potenziare che donano anche abilità magiche. Si entra in una zona, magari si cambia la spada per avere le ambilità più adeguate (per i boss è d'obbligo), si fanno fuori i mostri e si va avanti.
Insomma, tutto è molto semplice e basilare, ma, anche se nel suo piccolo, tutto è al propio posto.
Modificata da sonuccio, 27 February 2007 - 03:18 AM.