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Y's - La serieParlatemene


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Questa discussione ha avuto 119 risposte

#1
Soma

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Ho la possibilità di giocare ai primi quattro episodi della serie, ma purtroppo mi sembrano terribilmente antiquati. Il battle system poi... in pratica devo "schiantarmi" contro i mostri per attaccarli (almeno in Ys 4 da quello che ho visto)? :\

Nonostante questo avrei voglia di conoscerli meglio. Che mi dite della serie? Quali sono i suoi punti di forza? Qual'è il migliore episodio?

Oh, e una lista di tutti i giochi della serie, con porting, remake, etc. listati non mi dispiacerebbe. :)

#2
Brahams

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ti posso dire solo che ho iniziato ark of naphilsthim, e dopo 1 ora di gioco dove ho preso tipo 6 game over perchè non ti dicevano dove andare, e gia dall inizio del gioco potevi accedere ad aree con mostri che ti instantkillavano sono stato costretto a mollarlo, ingiocabile davvero.

Anche quello su Gba, Ys strategy è ingiocabile e dopo che l ho provato 5 min l ho mollato

#3
sonuccio

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se ti schianti contro le buschi ^^
bisogna "sfiorarli" i nemici e una volta affondato il primo colpo si può fare una sorta di combo trascinando avanti il mal capitato.
Può sembrare una cosa stramba e tanto semplice quanto odiosa, ma invece è gratificante, soprattutto a lv avanzati dove ci si butta nella mischia e mi massacra tutto....semplicissimo e gratificante.
Inoltre può rivelarsi anche più strategico dell'hack&slash, in quanto occorre sempre calcolare (anche se poi ci si fa l'occhio) il giusto lato.
Tra l'altro sono proprio solo i primi 4 ad avere quel gameplay, dal 5 la serie cambia nel più classico sistema action, con il pulsante adibito all'attacco.

I punti di forza della serie stanno nella sua classicità e semplicità abbinate ad un gameplay super collaudato, nella colonna sonora (gli Ys sono famosi per le loro musiche) e nei boss battle.
Ma più che altro il suo punto di forza è quello di essere, in primo luogo, un videogioco, cosa che tanti altri jrpg o action rpg si sono bellamente dimenticati...negli Ys il gameplay e il game design vengono prima di tutto. Esemplare il fatto che posseggono più lv di difficoltà (alcuni, mostruosi, si sbloccano a gioco finito) che creano una sorta di circolo viziono nel quale il giocatore può cadere e ripetere ancora e ancora l'avventura, ogni volta imprecando di più.
Anche perchè tutti gli Ys sono giochi relativamente corti (tendenzialmente gli ultimi non arrivano a 20 ore, e i primi anche molto meno) e quando si seleziona un lv di difficoltà difficile, il gioco diventa -davvero- difficile, frustrante direi.

Il migliore della serie pare sia Oath in Felghana, uscito un annetto fa e solo su pc e solo in giappo.
Seguono Ys5, Ys1&2 Eternal e YsOrigin.
Parlando di titolo originali (e non remake o porting di terze parti) il peggiore è Ys3, mentre i 2 Ys4 e Ys5 se la cavano.
Sono poi stati fatti un casino di remake e porting, dal megadrive al TurboGrafx, al Saturn alla ps2.
Gli ultimi usicti sono i remake di Taito per ps2, tutti abbastanza diversi dagli originali e tutti ciofeche dai resoconti arrivati dal giappone.

#4
sonuccio

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Anche quello su Gba, Ys strategy è ingiocabile e dopo che l ho provato 5 min l ho mollato

Ys Strategy però non c'entra nulla con la serie originale, è stato più che altro una trovata commerciale di una sh esterna a Falcom per far uscire un rts, che nessuno si sarebbe filato, utilizzato la carta del nome famoso.

#5
sonuccio

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riporto un mio post di qualche tempo fa sulla serie:

Ys the Ancient Ys Vanished Omen
Ys2 Ancient Ys Vanished the Final Chapter

Ys3 Wonderers from Ys
Ys4 a Dawon of Ys e Mask of the Sun
Ys5 the Lost Kingdom Kefin
Ys6 the Ark of Napisutim

la cronologia è : 1-2-4-3-5-6

Caso particolare i 2 Ys4, 2 giochi totalmente diversi e creati da 2 compagnie diverse...DoY è quello per PCEngine, mentre MotS è quello per snes.

Ys1 e 2 uscirono, oltre che su vari formati di pc del tempo, su nes e sms.
Poi fu il turno del remake Ys1e2 Book per Turbografx-16, poi i remake per saturn nelle collection Falcom Classic 1 e 2 e poi altri 2 remake ufficiali per Windows95 fatti da Falcom stessa, Ys1 Eternal e Ys2 Eternal ( con tutta una serie di release che termina con Ys1&2 Eternal).
Infine Ys1&2Eternal fu portato su ps2.

Di Ys3 invece abbiamo le versioni nes,snes,md e Turbografx....e il remake per ps2.

Ys1,2 e 3 sono stati gli unici ad arrivare in occidente prima di Ys6 per ps2/psp; le versioni inglesi disponibili sono quelle per le console sega (no saturn), nintendo e turbografx.

di Ys4 abbiamo solo la versione PCEngine e snes...e il remake per ps2

di Ys5 esisteva solo la versione snes....poi è arrivato il remake per ps2

Ys6 è disponibile per ps2 e psp

Ys Strategy è per DS

#6
Winterfury

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Io ti consiglio di iniziare da ys I e II eternal complete(PC) che pui ordinare jappo direttamente dalla nihon falcom e poi per l'inglese, beh, c'è un metodo XD.
Finiti quelli fai la stessa cosa con felghana(III remake) che tra un pò ci sarà un metodo.
Ys VI per consolle lascialo stare perchè alla konami han fatto su delle porcate allucinanti durante la conversione, o comunque non giocartelo subito.

ti posso dire solo che ho iniziato ark of naphilsthim, e dopo 1 ora di gioco dove ho preso tipo 6 game over perchè non ti dicevano dove andare, e gia dall inizio del gioco potevi accedere ad aree con mostri che ti instantkillavano sono stato costretto a mollarlo, ingiocabile davvero.

Anche quello su Gba, Ys strategy è ingiocabile e dopo che l ho provato 5 min l ho mollato


No è tutto forchè ingiocabile quel gioco, le arree dove ci sono i supermostri nessuno ti impedisce di esplorarle fin da subito, ma se lo fai impreparato becchi su di brutto, basta solo scappare e evitarle.
Mentre ys strategy è una porcata immane e non è nemmeno un gioco Falcom.

di Ys4 abbiamo solo la versione PCEngine e snes...e il remake per ps2


Uno dei due non c'entra praticamente niente con la saga, ma non ricordo quale, quello sviluppato dalla Hudson comunque.

#7
Winterfury

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Sonuccio hai lasciato da parte Origin e The Oath In Felghana, che adesso va a sostituire wanderers nella saga ufficale.

#8
sonuccio

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Uno dei due non c'entra praticamente niente con la saga, ma non ricordo quale, quello sviluppato dalla Hudson comunque.

Dawn of Ys è quello che appartiene alla serie, anche perchè è l'unico presenti nei siti uffuciali Falcom.
Mask of the Sun proprone eventi simili ma il gioco è totalmente diverso....strano che Taito, per i remake per ps2, abbia scelto la versione snes.
Tra l'altro nessuno dei 2 Ys 4 sono di Falcom, esattamente come Ys5.

#9
Soma

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Grazie a tutti per le informazioni (a sonuccio in particolare) :)
Credo che cercherò di giocare Y's 4, e se ne trovo una copia a buon prezzo, di prendere AoN. A proposito, meglio la versione PS2 o PSP (quella PSP ha dei problemi maggiori mi pare di aver sentito)?

Sonuccio, già che ci sei, non è che potresti istruirmi sulla Falcom, sui RPG che ha fatto in generale, e cose simili?
Ad esempio, sento parlare bene di un certo Gurumin per PSP...

#10
sonuccio

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Grazie a tutti per le informazioni (a sonuccio in particolare) :)
Credo che cercherò di giocare Y's 4, e se ne trovo una copia a buon prezzo, di prendere AoN. A proposito, meglio la versione PS2 o PSP (quella PSP ha dei problemi maggiori mi pare di aver sentito)?

Sonuccio, già che ci sei, non è che potresti istruirmi sulla Falcom, sui RPG che ha fatto in generale, e cose simili?
Ad esempio, sento parlare bene di un certo Gurumin per PSP...

non so molto sulla versione psp, ma ricordo che non è questa gran bellezza come porting (by konami) anche se teoricamente è più fedele di quella ps2 in quanto propone gli stessi pg 2D dell'originale.
La versione ps2 è tecnicamente molto simile a quella pc, ma con pg rifatti in 3D (...humm...possono piacere o no, ma per me rimangono nettamente inferiori agli originali) e cut scene cinematiche rifatte in cg.
Sconsigliata la versione pal perchè castrata nei contenuti bonus...nella versione us invece si possono sbloccare tante belle cose il doppiaggio jap, i filmati originali e una fantomatica "pc version" di cui non ho mai capito cosa sia. ^^

per le opere Falcom rimando a sta sera perchè ora non un poco di fretta :P

Modificata da sonuccio, 19 February 2007 - 02:42 PM.


#11
Father Grigori

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A proposito, meglio la versione PS2 o PSP (quella PSP ha dei problemi maggiori mi pare di aver sentito)?

Prendi la versione per PS2, quella per PSP è un pò più fedele anche perchè ha i filmati in stile anime (mentre in quella per PS2 sono stati sostituiti da robaccia in CG :< ), ma ha dei caricamenti mostruosi, roba che seriamente ti passa la voglia di giocare...

#12
Lif

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ti posso dire solo che ho iniziato ark of naphilsthim, e dopo 1 ora di gioco dove ho preso tipo 6 game over perchè non ti dicevano dove andare, e gia dall inizio del gioco potevi accedere ad aree con mostri che ti instantkillavano sono stato costretto a mollarlo, ingiocabile davvero.

Anche quello su Gba, Ys strategy è ingiocabile e dopo che l ho provato 5 min l ho mollato


Concordo, solo che io l'ho finito tutto naphilsthim...non m'ha lasciato niente di niente...peccato Adol aveva i capelli rossi come me :unsure:.

#13
sonuccio

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eccome
di cose da dire ce ne sarebbero a palate, quindi sintetizzo un po'. ^^

Dunque, la Nihon Falcom è stata (molto probabilmente) la prima compagnia giapponese a sviluppare rpg. Fondata dell'81, nell'84 sforna il primo action rpg orientale, Dragon Slayers.
Nell'85 DS diventa una serie, che continuerà per diversi anni, proponendo ogni volta però giochi diversi; dalla serie dei Dragon Slayer nasceranno serie (e saghe) che diventeranno molto famose in giappone e vive e vegete tutt'oggi, come Xanadu e, soprattutto, Legend of Heroes.
La cronologia è questa:

1984- Dragon Slayer
85- DS2: Xanadu
87- DS3: Romancia
87- DS4: Legacy of Wizard ( o Drasle Family)
88- DS5: Sorcerian
89- DS5: Legend of Heroes
91- DS6: Lord Monarch
94- DS7: Legend of Xanadu



Xanadu ha avuto diversi seguiti, come Xanadu Scenario2, i 2 Legend of Xanadu e l'ultimissoma Xanadu Next, uscito su pc l'anno scorso (e su n-gage...mi pare)
Curioso il caso di Faxanadu, su nes, creato da nintedo e acronimo di "xanadu" e "famicom".
La particolarità di Xanadu, anch'esso una sorta di dungeon rpg, è che la parte esplorative era a visuale laterale, come un platform, e infatti aveva un po' del platform. I mostri erano visibili si schermo ma, una volta "toccati", si veniva catapultati nella classica battle arena, la visuale cambiava a "volo d'uccello" e il tutto si svolgeva in una piccola piazzetta quadrata.
I LoX invece sono a "vd'u" ma propongono alcune battaglie a visuale laterale, che ricordano un po' i Tales of.
Xanadu Next invece cambia tutte le carte in tavole e diventa a tutti gli effetti un immenso dunoegn action rpg che strizza l'occio a Diablo, non disdegnado sessioni puzzle.
Ricordo moltissimi elogi per questo gioco da NeoGaF.

Next gameplay
http://www.youtube.c...ery=xanadu next

Romancia è più un platfom action adveture e ha avuto un solo remake, nel 99,Romancia: Another Legend su window95.

Legacy of Wizard è la stessa cosa di Romancia, solo più profondo, più lungo ....un enorme dungeon da esplorare, tutto con grafica a side scrolling.
Arrivato anche su nes e portato in occidente.

video della versione nes


Sorcerian è uno dei più strani esperimenti di Falcom; è anche lui un side scrolling dungeon action rpg, ma a differemza degli altri si comanda un party, in fila indiana, come se fosse una singola persona...tutto quello che il giocatore fa fare al primo (che effettivamente è l'unico pg che riceve i comandi) viene ripetuto dagli altri 3. Tra tutti, è anche quello che risente di più degli standard occidentali in quanto i 4 eroe bisogna crearseli da 0 a inizio gioco, scegliendo tra razze, sesso, lavoro e ovviamente assegnare punti alle statistiche preferite.
Sorcerian ha avuto un paio di scenari aggiuntivi, usciti in seguito ovvero Sorcerian: Additional Scenario1, 2 e 3, e vari porting su megadrive (grazie alle relazioni tra Falcom e Sega di un tempo) e su Pcengine.
Ha avuto solo un seguito e un remake ufficiale, entrambi ovviamente su Window, e rispettivamente sono Sorcerian Forever nel 97 e Sorcerian Original nel 2000.
L'ultimo Sorcerian è uscito per Dreamcast sempre nel 2000, Sorcerian: Disciples of Seven Star Sorcery, e utilizzò poligoni al posto di sprite....come tutti i giochi -non per pc-, non era di Falcom, e quindi, a secondo della critica, il gioco non fu un grande affare.
E' uscito anche Sorcerian OnLine, ma non so se è in commercio o altro.

L'originale Sorcerian per pc88
http://www.youtube.c...w...ted&search=

Original


Lord Monarch porta la serie dei DS negli strategici, o meglio nei real time strategic. A differenza dei rts più moderni, in LM ci sono solo 2 classi, ovvero il Lord e i sudditi, stop.
Il lord sta nel suo castello e i sudditi costruiscono case (a altro) da cui poi sbucheranno altri sudditi.
Lo scopo è quello di prendere le terre avversarie e per fare questo si mandano gli omini a distruggere le costruzioni altrui e a combattere altri omini, o mandare addirittuta il Lord da un altro lord con il rischio che la propria base venga occupata da intrusi.
Da Lord Monarch sono usciti portin (su snes/md) remake e sequel (Windows); Advance LM usci nel 91, ma nel 96 ritonò con Lord Monarch Original e con tutta una serie di uscite secondarie come LM First e Pro.
C'è pure LM Online, ma si chiama online perchè si può scaricare dalla rete e altro non è che una sorta di porting dai porting per snes e md.
In fine, nel 98, uscì il sequel, ovvero Mona2 aka Monarch Monarch, di cui non so nulla.
Lord Monarch è uscito anche su psx nel 98.

intro LM per psx

MonaMona



tbc.....^^^

Modificata da sonuccio, 23 February 2007 - 02:41 PM.


#14
Brahams

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eccome
di cose da dire ce ne sarebbero a palate, quindi sintetizzo un po'. ^^

Dunque, la Nihon Falcom è stata (molto probabilmente) la prima compagnia giapponese a sviluppare rpg. Fondata dell'81, nell'84 sforna il primo action rpg orientale, Dragon Slayers.
Nell'85 DS diventa una serie, che continuerà per diversi anni, proponendo ogni volta però giochi diversi; dalla serie dei Dragon Slayer nasceranno serie (e saghe) che diventeranno molto famose in giappone e vive e vegete tutt'oggi, come Xanadu e, soprattutto, Legend of Heroes.
La cronologia è questa:

1984- Dragon Slayer
85- DS2: Xanadu
87- DS3: Romancia
87- DS4: Legacy of Wizard ( o Drasle Family)
88- DS5: Sorcerian
89- DS5: Legend of Heroes
91- DS6: Lord Monarch
94- DS7: Legend of Xanadu
Xanadu ha avuto diversi seguiti, come Xanadu Scenario2, i 2 Legend of Xanadu e l'ultimissoma Xanadu Next, uscito su pc l'anno scorso (e su n-gage...mi pare)
Curioso il caso di Faxanadu, su nes, creato da nintedo e acronimo di "xanadu" e "famicom".
La particolarità di Xanadu, anch'esso una sorta di dungeon rpg, è che la parte esplorative era a visuale laterale, come un platform, e infatti aveva un po' del platform. I mostri erano visibili si schermo ma, una volta "toccati", si veniva catapultati nella classica battle arena, la visuale cambiava a "volo d'uccello" e il tutto si svolgeva in una piccola piazzetta quadrata.
I LoX invece sono a "vd'u" ma propongono alcune battaglie a visuale laterale, che ricordano un po' i Tales of.
Xanadu Next invece cambia tutte le carte in tavole e diventa a tutti gli effetti un immenso dunoegn action rpg che strizza l'occio a Diablo, non disdegnado sessioni puzzle.
Ricordo moltissimi elogi per questo gioco da NeoGaF.

Romancia è più un platfom action adveture e ha avuto un solo remake, nel 99, su window95.

Legacy of Wizard è la stessa cosa di Romancia, solo più profondo, più lungo ....un enorme dungeon da esplorare, tutto con grafica a side scrolling.

Sorcerian è uno dei più strani esperimenti di Falcom; è anche lui un side scrolling dungeon action rpg, ma a differemza degli altri si comanda un party, in fila indiana, come se fosse una singola persona...tutto quello che il giocatore fa fare al primo (che effettivamente è l'unico pg che riceve i comandi) viene ripetuto dagli altri 3. Tra tutti, è anche quello che risente di più degli standard occidentali in quanto i 4 eroe bisogna crearseli da 0 a inizio gioco, scegliendo tra razze, sesso, lavoro e ovviamente assegnare punti alle statistiche preferite.
Sorcerian ha avuto un paio di scenari aggiuntivi, usciti in seguito ovvero Sorcerian: Additional Scenario1, 2 e 3, e vari porting su megadrive (grazie alle relazioni tra Falcom e Sega di un tempo) e su Pcengine.
Ha avuto solo un seguito e un remake ufficiale, entrambi ovviamente su Window, e rispettivamente sono Sorcerian Forever nel 97 e Sorcerian Original nel 2000.
L'ultimo Sorcerian è uscito per Dreamcast sempre nel 2000, Sorcerian: Disciples of Seven Star Sorcery, e utilizzò poligoni al posto di sprite....come tutti i giochi -non per pc-, non era di Falcom, e quindi, a secondo della critica, il gioco non fu un grande affare.

Lord Monarch porta la serie dei DS negli strategici, o meglio nei real time strategic. A differenza dei rts più moderni, in LM ci sono solo 2 classi, ovvero il Lord e i sudditi, stop.
Il lord sta nel suo castello e i sudditi costruiscono case (a altro) da cui poi sbucheranno altri sudditi.
Lo scopo è quello di prendere le terre avversarie e per fare questo si mandano gli omini a distruggere le costruzioni altrui e a combattere altri omini, o mandare addirittuta il Lord da un altro lord con il rischio che la propria base venga occupata da intrusi.
Da Lord Monarch sono usciti portin (su snes/md) remake e sequel (Windows); Advance LM usci nel 91, ma nel 96 ritonò con Lord Monarch Original e con tutta una serie di uscite secondarie come LM First e Pro.
C'è pure LM Online, ma si chiama online perchè si può scaricare dalla rete e altro non è che una sorta di porting dai porting per snes e md.
In fine, nel 98, uscì il sequel, ovvero Mona2 aka Monarch Monarch, di cui non so nulla.
tbc.....^^^


La madonna ^^.. hai fatto una ricerca in biblioteca?^^

#15
Winterfury

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I LoX invece sono a "vd'u" ma propongono alcune battaglie a visuale laterale, che ricordano un po' i Tales of.

sisi ricordano proprio i tales of, nei boss battle, si nota subito

Legend of xanadu boss

tra l'altro il primo è anche dello stesso anno di TOP, curioso.




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