Vai al contenuto

( Mac ) I Migliori Freeware per MacTopic costantemente aggiornato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 160 risposte

#1
Gio nel Nirvana

Gio nel Nirvana
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6099
Salve a tutti, è da un po' di tempo che noi moderatori di Appleye volevamo aprire un topic con elencati i migliori Freeware disponibile per Mac Os X in modo da aiutare enormemente i nuovi utenti Macintosh e far scoprire interessanti programmini anche per quelli che fanno parte di questo "mondo" da qualche anno.
Ora naturalmente se vogliamo fare una lista degna di nota serve l'aiuto di tutti quanti, elencate (possibilmente mettendo anche il link per il download) quali secondo voi sono i migliori ed essenziali programmi gratuiti per Mac magari dando anche una piccola spiegazione.
La lista verrà costantemente aggiornata da me e gli altri collaboratori, cerchiamo di far un buon lavoro che il Topic può diventare davvero utile ^_^

Audio (Player, Editing ecc.)

Audacity: Programma di editing audio, simile a SoundForge o SoundEdit.
iEatBrainz: Cerca di associare i Tag giusti ai file MP3 ricercando in un database online.
TriTag: Dal nome file ai Tag MP3 e viceversa. Comodissimo.
ByteController: Mette un minimo controller per iTunes nella barra dei menu.

Browser

FireFox : il famosissimo Browser di Mozilla, ottima alternativa a Safari, è molto consigliato scaricarlo per vedere pagine web che safari non riesce a caricare.
Camino: sempre da Mozilla Camino è un browser ottimizzato per Mac OS X programmato usando Cocoa e sfruttando il famoso motore di visualizzazione Gecko.
Opera: uno dei migliori Browser in circolazione un tempo a pagamento, ora gratuito e offre molte soluzioni interessanti. Da provare.
Shiira: è un progetto giapponese interamente scritto in Cocoa e distribuito sotto licenza BSD, usa lo stesso motore di Safari ma è persino più veloce.

Client FTP

Cyberduck: Ottimo client FTP.

Grafica

ArtRage: un programma facile ma molto realistico che vi permetterà di fare Pittura sul vostro Mac. Provatelo ve lo consiglio caldamente, poi magari rimarrete tanto ammagliati da comprare la versione completa (a pagamento) :)
GimpShop: Alternativa a photoshop, a differenza di Gimp non necessita X11 per essere installato.
ImageWell: Editor di immagini.

Mac Games
MacSwear: Sembra l'ennesimo clone di Snake ma il serpentello non si muove su schemi bidimensionali ma su vari oggetti tridimensionali.

Masterizzare

LiquidCD: Software di masterizzazione sufficientemente completo.
Burn: Altro Software di masterizzazione, confrontatelo con LiquidCD eper vedere quale è meglio.

Messenger

MSN Messenger: Messenger ufficiale di Microsoft, stabile e veloce può essere un valido Messenger se non si ha l'esigenza di avere tutte le funzioni della controparte Windows.
Adium: è un instant messaging multiprotocollo, che supporta AOL Instant Messenger incluso ICQ e .Mac, Jabber, MSN Messenger, Yahoo! Messenger incluso Yahoo! Japan, Bonjour (compatibilie con iChat), Gadu-Gadu, Novell Groupwise, Lotus Sametime. Davvero leggero e stabile, se non siete interessati ad alcuna funzione del normale MSN (trilli, faccine, webcam ecc.) questo è il client che fa per voi.
aMsn: Validissimo sostituto ad MSN ufficiale di Microsoft, offre la possibilità di fare videoconferze, trillare, disegnare ha praticamente tutte le funzioni della controparte Windows. Tuttavia a volte risulta instabile.
Mercury Messenger: insieme ad aMsn è l'unico client che permette la videoconfernza, anche questo ha praticamente tutte le funzioni di Msn per Win tuttavia risulta parecchio pesante e abbastanza instabile.
Skype: Programma di Voip molto diffuso anche in ambiente Win. Utilissimo specie in ambito lavorativo. Consente anche la video conferenza a 2.

Peer To Peer
LimeWire: Veloce e comodo, sicuramente uno dei migliori nel suo genere per Mac.
aMule: Versione Mac del famosissimo eMule per Win, come la sua controparte è tremendamente lento ma si trova davvero di tutto.
Azureus: è un client Java per BitTorrent, permette multipli torrent downloads, con la possibilità di mettere in coda o dare priorità ai files; è probabilmente il client torrent con più funzioni per Mac. Pesa abbastanza.
Transmission: Client per BitTorrent, veloce e intuitivo, pesa davvero pochissimo è caldamente consigliato a chi vuole scaricare e basta senza settare nulla.
Acquisition: è uno dei più conosciuti client, utilizza la rete Gnutella.
X-Nap 2.5: Non un gran chè come software di P2P, ma l'unico che accede alla rete OpenNap.

Testo

NeoOffice: Suite di programmi paragonabile a Ms Office (e con questa compatibile ... almeno fino alla versione 2006). È derivato da OpenOffice, ma non richiede X11 per funzionare e mostra una maggior integrazione col sistema operativo (copia e incolla, scorciatoie col Command, ecc.. )
OpenOffice: Eccellente alternativa ad Office, richiede X11 per funzionare
TextWrangler: Editor di file di testo (non formattato) avanzato. È una versione ridotta del famosissimo BBedit (che è a pagamento)

Video (Player, Editing, RIP DVD ecc.)

VLC: Uno dei migliori player video. Apre praticamente di tutto.
MPlayer OSX: Come VLC, si completano a vicenda.
MacTheRipper: Programma per il Rippaggio dei DVD, molto Mac.
0SEx: Come MacTheRipper, ma meno Mac. A mio parere più veloce.
HandBrake: Compressore video, converte facilemente un DVD in vari formati.
MediaFork : Evoluzione di HandBrake, per ora solo in Beta ma funziona egregiamente è un facile e ottimo programma per importare DVD.
iSquint: Ottimo convertitore di Video per iPod ma non solo. Davvero comodo, permette anche di ottimizzare i video convertiti o per iPod o per TV in base all'uso che ne faremo.

Web

SiteStudio: freeware per la creazione rapida e semplice di pagine web, ispirato (:snape:) a Rapidweaver del quale sembra una versione ultra semplificata.
Si sceglie la tipologia della pagina (blog, immagini, testo, ecc), si inseriscono i files, si imposta un template tra quelli scaricabili dal sito e si pubblica su una cartella oppure sul web. E' addirittura più semplice di iWeb :)

Utility & Altro

Stellarium: Un planetario sul Mac.
Linotype FontExplorer X: Quello che Libro Font avrebbe dovuto essere. IL gestore di Font.
Zipeg: Programma di decompressione degli Zip che permette la navigazione nell'archivio senza scompattarlo (come WinZip). Utilissimo per ricercare "quel" filettino nello zip da 2GB!
uApp: Disinstallatore di applicazioni. Semplicissimo, ma fa per voi il lavoro sporco (cancella anche le preferenze e i settaggi).
iPhoto Diet: Ripulisce la libreria di iPhoto, eliminando i duplicati e liberando spazio.
OnyX: Consente di effettuare le manutenzioni del sistema, ma soprattuto attiva delle funzioni "nascoste" di Mac OS (tipo il rendere semitrasparenti le icone nel Dock delle applicazioni nascoste
iFreete: Database di software gratuito per Mac
Service Scrubber: permette di gestire il menu dei Servizi, eliminando tutte quelle voci che non utilizzate o che semplicemente non vi piacciono.
MenuMeters: Pannello di controllo che permette di monitorare alcuni aspetti del sistema direttamente dalla barra dei menu.
Growl: sistema di notifica inter-applicazione ...
Quicksilver: Difficile descriverlo, è un unione di un launcher, creazione scorciatoie, integrazione con 1000 applicazioni etc.. Una droga insomma, provatelo perché è davvero difficile spiegarlo.
FFView: FFView, per leggere i comicz ( .cbr )
MouseZoom: Fantastica utility che permette di modificare a piacimento la velocità del Mouse.
iBackup: semplice ma efficace programma di Backup per Mac.
ReDiscMoveOra che con i software di virtualizzazione si usano CD/DVD condivisi con l'OS vero e proprio, non è raro che il drive si impalli e l'eject non funzioni per cui... ReDiscMove, forza l'esplulsione incondizionata del CD/DVD incurante di chi abbia i privilegi sullo stesso



Il Topic verrà continuato al più presto, aspetto vostri consigli, appena avrà preso un po' piede lo metterò Sticky baci e abbracci a tutti :)

p.s. Vi ricordo che questa non è una lista dei Freeware che ci sono, ma dei migliori e degni di nota ;)

#2
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17289
Sticky e un subfourm, intitolato a mo' di via, a the gioinz. :sisi:

#3
DarKnight

DarKnight
  • Mowe Raul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6855
A me interesserebbero suite free che sostituiscano degnamente Office :D




ottimo topic cmq,complimenti ^^

#4
Gio nel Nirvana

Gio nel Nirvana
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6099

A me interesserebbero suite free che sostituiscano degnamente Office :D
ottimo topic cmq,complimenti ^^

Neo Office o Open Office, appena ho tempo lo aggiorno scusate ma sn giorni incasinati :angel:

#5
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
In ordine sparso:

VLC: Uno dei migliori player video. Apre praticamente di tutto.
MPlayer OSX: Come VLC, si completano a vicenda.
TextWrangler: Editor di file di testo (non formattato) avanzato. È una versione ridotta del famosissimo BBedit (che è a pagamento)
Stellarium: Un planetario sul Mac.
LiquidCD: Spftware di masterizzazione sufficientemente completo.
Burn: Come LiquidCD ... in realtà non ho avuto tempo di vedere quale era il migliore :P
NeoOffice: Suite di programmi paragonabile a M$ Office (e con questa compatibile ... almeno fino alla versione 2006). È derivato da OpenOffice, ma non richiede X11 per funzionare e mostra una maggior integrazione col sistema operativo (copia e incolla, scorciatoie col Command, ecc.. )
Audacity: Programma di editing audio, simile a SoundForge o SoundEdit.
ArtRage 2 Free: Programma di grafica pittorica. Un Painter in formato ridotto, ma free.
MacTheRipper: Programma per il Rippaggio dei DVD, molto Mac.
0SEx: Come MacTheRipper, ma meno Mac. A mio parere più veloce.
Safari: Ottimo browser (ed è gratis, non dite di no :lol: ).
Cyberduck: Ottimo client FTP.
X-Nap 2.5: Non un gran chè come software di P2P, ma l'unico che accede alla rete OpenNap.
Skype: Programma di Voip molto diffuso anche in ambiente Win. Utilissimo specie in ambito lavorativo. Consente anche la video conferenza (a 2, non testata)
iEatBrainz: Cerca di associare i Tag giusti ai file MP3 ricercando in un database online.
Linotype FontExplorer X: Quello che Libro Font avrebbe dovuto essere. IL gestore di Font.
TriTag: Dal nome file ai Tag MP3 e viceversa. Comodissimo.
Zipeg: Programma di decompressione degli Zip che permette la navigazione nell'archivio senza scompattarlo (come WinZip). Utilissimo per ricercare "quel" filettino nello zip da 2GB!
uApp: Disinstallatore di applicazioni. Semplicissimo, ma fa per voi il lavoro sporco (cancella anche le preferenze e i settaggi).
iPhoto Diet: Ripulisce la libreria di iPhoto, eliminando i duplicati e liberando spazio.
ByteController: Mette un minimo controller per iTunes nella barra dei menu.
OnyX: Consente di effettuare le manutenzioni del sistema, ma soprattuto attiva delle funzioni "nascoste" di Mac OS (tipo il rendere semitrasparenti le icone nel Dock delle applicazioni nascoste ... non saprei come fare senza :D )
HandBrake: Compressore video, converte facilemente un DVD in vari formati.
iFreete: Database di software gratuito per Mac
Service Scrubber: permette di gestire il menu dei Servizi, eliminando tutte quelle voci che non utilizzate o che semplicemente non vi piacciono.

... per ora mi sembra tutto .. ah, no:

MenuMeters: Pannello di controllo che permette di monitorare alcuni aspetti del sistema direttamente dalla barra dei menu.
Growl: sistema di notifica inter-applicazione ... un po' complicato da spiegare, ma facilissimo da usare (e comodo).
iAlert: simile a Growl ... forse si sovrappongono, ma io li uso tutti e due.

Modificata da mezzania, 05 January 2007 - 10:04 AM.


#6
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620
Vi siete dimenticati il Re, Quicksilver!

http://quicksilver.blacktree.com/

Difficile descriverlo, è un unione di un launcher, creazione scorciatoie, integrazione con 1000 applicazioni etc.. Una droga insomma, provatelo perché è davvero difficile spiegarlo.

Poi aggiungo Tomato Torrent (per i torrent) e Subethaedit. (per chi programma)

#7
Gio nel Nirvana

Gio nel Nirvana
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6099
Scusate ma sono molto incasinato questa settimana e la prossima, appena ho tempo giuro che aggiorno il topic :<

Su ragazzi ci sono altri ottimi freeware per Mac segnalate :)

#8
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
Dopo la mia lista, il nulla :D
Sono troppo completo :lol:

#9
niguloto

niguloto
  • nananananana

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6043
FFView, per leggere i comicz ( .cbr ) http://www.feedface....are/ffview.html

#10
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620
http://www.freemacware.com/ :snape:

#11
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

http://www.freemacware.com/ :snape:


interessante, ma la richiesta iniziale era "i migliori fw, quelli che usate e consigliereste".

#12
Paolosev91

Paolosev91
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4955
se vi interessa un bel programma provate Xtorrent... il miglior torrent client... va troppo veloce! Anche Bittyrant, è appena uscito.... è uguale ad azureus (in tutto) ma molto più veloce.

#13
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Io ho un Mac Book Pro 17" 2,6 giga di Ram, 140 di HD non capisco perchè mi va lento Limewire,qunado lo apro se per esempio clicco su cerca ci mette tre ore a passare in quella schermata.Sapete aiutarmi?

#14
Corto Maltese

Corto Maltese
  • quasi alterum Byzantium

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18318
Bityrant non va usato assolutamente...è un client completamente opposto alla filosofia del file sharing..

#15
chihiro

chihiro
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 297
infatti già su molti tracker chi usa bittyrant viene bannato




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo