Sullo sviluppo:
è iniziato nel autunno del 2001, però poi molti del suo team hanno dovuto aiutare il team Quest a finire FFTA...per cui il progetto FF12 è stato per forza di cose rallentato.Infine il gioco era completo in tutte le sue parti nell'febbraio 2004 solo che avevano riscontrato dei problemi...da lì il ritardo annunciato durante E3 2004.Poi nell'Ottobre 2004 Matsuno inizia a non presentarsi più sul lavoro a causa di forti tensioni con il suo team(o parte di esso).Watanabe prende il suo posto di scenario writer......per cui la base della storia è di Matsuno, ma l'esecuzione di essa è parte di Watanabe e parte dello stesso Matsuno.Infine Kiss me Good Bye è una aggiunta dell'ultimo momento....Uematsu in un intervista nel Dicembre 2004 diceva di aver finito la coposizione del tema di ff12, ma che non erano ancora arrivati al punto di sviluppo in cui si inserisce la musica nel gioco(che per la cronaca è l'ultima parte dello sviluppo insieme al testing).Poi in un'altra intervista durante E3 2005 dice che aveva finito solo da qualche giorno Kiss me Good Bye e che non era neppure riuscito a sentirla per bene.
Personalmente penso che non sapremo mai come siano andate le cose........ e che FF12 ha un forte stile Matsuniano, ma non è certamente l'opera che voleva creare "YAZZ"...
Modificata da Guildenstern, 13 November 2006 - 01:57 PM.