Vai al contenuto

Shadow Hearts & co


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#31
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
lol perdono, manco le avevo lette le prime pagine :D :D :D

#32
Marin1980

Marin1980
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 68
Il Covenant e From the New World sono lì che mi aspettano sul mio scaffale... Sicuramente Covenant sarà il prossimo al quale mi dedicherò. Prima però ho giocato gli altri due antecedenti, ovvero Koudelka e il primo Shadow Hearts. Bhè, nonostante la grafica non faccia gridare al miracolo (originariamente doveva uscire per PS1, se non erro solo alla fine si decise di passare il progetto su PS2) non è assolutamente un gioco da sottovatutare. Tuttaltro. Io trovo il Judgement Ring una trovata geniale, capace di tenere sempre la tensione alta negli scontri, nonostante il bs dopo un po' si riveli semplicistico. Faccio un esempio: lo scontro con la Seraphic Radiance per ottenere l'ultima trasformazione di Yuri. E' uno scontro uno contro uno, io l'ho affrontato che ero suppergiù di livello 55. Affontare lo scontro con un battle system normale (dove una volta immesso il comando il personaggio lo esegue) si sarebbe rivelato poco impegnativo, poichè, individuato il pattern di attacco/difesa, bastava eseguire sempre la stessa successione di azioni per avere la meglio. Il Judgement Ring però introduce l'incognita del successo delle azioni: basta sbagliare un turno e ci si trova praticamente col sedere a terra. Per cui la concentrazione deve rimanere alta per tutta la durata dello scontro (che in quel caso è anche piuttosto lunga), concentrazione che va di pari passo con la tensione del giocatore. Per il resto l'unica critica che penalizza seriamente il gioco è il level design davvero grossolano e che stona con la cura profusa in altri dettagli. Sarà stupido, ma ho apprezzato tantissimo il fatto che nel menu venisse mostrato il disegno fatto a mano di ogni oggetto presente nell'inventario.

#33
Marin1980

Marin1980
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 68
Ho appena finito Shadow Hearts Covenant... Sniff...Sniff...
Però.... Che giocone.....

#34
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
ìBeh contando che certi temi che tocca, non si erano MAI visti in un Jrpg, secondo me la trama di Covenant può sfiorare il capolavoro solo se si è giocato prima il suo predecessore.

#35
Marin1980

Marin1980
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 68

ìBeh contando che certi temi che tocca, non si erano MAI visti in un Jrpg, secondo me la trama di Covenant può sfiorare il capolavoro solo se si è giocato prima il suo predecessore.



Sacrosanto. E non solo dal punto di vista della trama, ma anche per un mucchio di piccole citazioni sparse qua e là... Tipo l'ultimo vestito di Cornelia e soprattutto la sua ultima magia... Con tanto di mutandine rosa!!!!!! Per non parlare di Keith che diventa il presidente della Lottery Society perchè, a detta di lui, il precedente presidente era diventato troppo vecchio... Così come al primo Shadow Hearts, esplorando le rovine di Nemeton, mi ero imbattuto nella lapide del povero James O'Flaherty... Quanti tocchi di classe... Se solo fosse stato un pochino più difficile...

#36
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
sarà, ma nonostante se ne siano detti di tutti i colori e nonostante Covenant sia ormai un gioco datato, per me rimane lui il miglior jrpg della scorsa generazione. Qualche sbavatura (più o meno gravi) qua e la non intaccano troppo il valore generale del prodotto. E poi c'è lui, Yuki, il miglior protagonista mai apparso in un jrpg.

#37
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

sarà, ma nonostante se ne siano detti di tutti i colori e nonostante Covenant sia ormai un gioco datato, per me rimane lui il miglior jrpg della scorsa generazione. Qualche sbavatura (più o meno gravi) qua e la non intaccano troppo il valore generale del prodotto. E poi c'è lui, Yuki, il miglior protagonista mai apparso in un jrpg.

Yuri vorrai dire ^^;
cmq mi accodo, personalmente assieme ai megaten, è il jrpg che più ho apprezzato su ps2.
che peccato che nautilus non esista più (almeno vorrei sapere che fine abbia fatto machida) ;___;

#38
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31385
non me ne vogliate ma il tanto criticato FFX affronta temi ben piu' profondi di questo covenant ;)

#39
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

non me ne vogliate ma il tanto criticato FFX affronta temi ben piu' profondi di questo covenant ;)


ban? :respect:

#40
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31385
maddai huyga sii obbiettiva con te stessa :D

tidus potrà risultare anche un cazzone, ma i temi tratti in FFX ( padre- figlio, sacrificio, distacco, gelosia ecc) imho son ben superiori a quelli di covenant che rimane si un bel gioco.. ma forse un po sopravvalutato per il suo non esser così popolare come un FF ;)

#41
The Eagle

The Eagle
  • "dobbiamo parlare di acido glicolico"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6545
Anche io dico che FFX ha dei temi di un certo livello,come la religione e le leggende nordiche riguardo al destino delle anime,ma come trama forse Shadow Hearts è articolato meglio.

FFX è un capolavoro di trama a tratti,come il finale,ma ci sono degli elementi messi un po' alla membro di segugio che in parte la rovinano.Covenant mi ha stupito dall'intro ai titoli di coda,mai banale o prevedibile.

#42
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31385
beh i pg secondari sono di una stereotipatezza ed inutiluità unica ...

a parte yuri e la ragazza non ci son personaggi con chisà quanto spessore

#43
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

maddai huyga sii obbiettiva con te stessa :D

tidus potrà risultare anche un cazzone, ma i temi tratti in FFX ( padre- figlio, sacrificio, distacco, gelosia ecc) imho son ben superiori a quelli di covenant che rimane si un bel gioco.. ma forse un po sopravvalutato per il suo non esser così popolare come un FF ;)


tu cozzi un po troppo con l' italiano, finchè scazzi i verbi ci si può anche passare, ma ora non puoi cominciare anche con i sessi, l' ultima volta che ho controllato, avevo l 'uccello :D


Comunque da quel che scrivi secondo me si evince che non hai giocato l 1,che è parte integrante della trama del 2, se non lo giochi capisci il 50% di quello che accade.


In ogni caso i temi trattati din FFX sono tutti marginali e superficiali, i che rapporto padre-figlio parli che praticamente il padre si vede negli ultimi 3 minuti di gioco, e avrebbe fatto piu bellòa figura a non farsi vedere nemmeno in quelli :D

ps. se ti fossi giocato l 1, avresti visto un vero rapporto serio padre-figlio :D

Modificata da Hyuga, 02 December 2007 - 11:57 PM.


#44
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

maddai huyga sii obbiettiva con te stessa :D

tidus potrà risultare anche un cazzone, ma i temi tratti in FFX ( padre- figlio, sacrificio, distacco, gelosia ecc) imho son ben superiori a quelli di covenant che rimane si un bel gioco.. ma forse un po sopravvalutato per il suo non esser così popolare come un FF ;)

mha...non saprei. Il tema religioco in FFX viene fatto passare un po' superficialmente, il tema padre-figlio era bello ma troppo poco presente, il sacrificio è interessante ma nel gioco viene baypassato senza troppo sforzo, la gelosia neanche la ricordo, il tema dell'amore è bellino....
Covenant a mio parere tratta molto meglio i punti che ha in comune col gioco square: il tema del sacrificio è nettamente superiore in toto e trattato con più umanità, il tema dell'amore non è così banale anzi è platonico, il tema della sofferenza è presente dell'inizio alla fine e su più personaggi, buoni o cattivi...il cattivo finale è uno dei più riusciti e più motivati che il genere ricorda (e non la solita lagna di pazzi punk come sephiroth o kefka) e il protagonista è unico, un personaggio plurisfaccettato di una profondità enorme e di una umanità incredibile.
A me FFX è piaciuto e ha i suoi bei momenti, ma è un po' troppo altalenante e, suppur la sua fine sia maestosa, Covenant propone sfumature decisamente più interessanti e uno script troppo superiore.
Il vero problema di SH2 sono le spalle....i pg secondari del party sono stati sviluppati troppo superficialmente, specialmente Lucia che probabilmente è il pg più inutile che la storia della narrazione ricordi, anche se comunque alcuni puntano sulla simpatia, come il vampiro gay.
Tra l'altro Covenant butta anche spunti sulla omosessualità anche se con ironia, da ricordare le cartoline di omaccioni totalmente nudi, cosa che Square e FFX non hanno osato fare.

#45
Marin1980

Marin1980
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 68
Final Fantasy X tratta, è vero, temi interessanti e presenta una storia un po' più adulta rispetto all'ottavo episodio (non sarebbe correto tirare in ballo il nono perchè stilisticamente si pongono obiettivi troppo diversi), ma come al solito elargisce anche sonore badilate di stereotipi, ad iniziare dai personaggi. Io, personalmente, preferisco quelli di Covenant, che scherzano spesso sul loro essere stereotipi. Ad iniziare da Joachim... Solo come cammina è uno spasso... Dal punto di vista della caratterizzazione ho notato delle piccole finezze che in FFX non ci sono. Lì come ti si paventa davanti un nuovo membro del party sai già cosa aspettarti da lui... In Covenant non è proprio così. Lo stesso Yuri parte un po' in sordina (ed è comprensibile, visto come si era conclusa la vicenda precedente) ma cresce col tempo, ed è moto più "reale" di tanti altri personaggi con super problemi e super poteri. E poi il mai troppo abusato rapporto padre/figlio... Non so, ma nel titolo Squaresoft mi è sembrato sviscerato con uno sciovinismo ed una retorica a tratti eccessiva.
Al di là di qualsivoglia aspetto legato a gameplay che in qusta sede non mi preme sottolineare dirò solo che Covenant non si prende mai troppo sul serio. E' questo che lo rende, ai miei occhi, così coinvolgente.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo