Spesso vedo lunghe disquisizioni Analogico VS Digitale, e spesso mi rendo conto di come la gente non si renda conto che è come paragonare Patate e Lampioni.
Sono due tecniche molto diverse, ed entrambe hanno frecce in abbondanza al loro arco.
La mia personale opinione è che per il mercato Consumer i vantaggi di una digitale letteralmente polverizzino quei megapixel che vai a perdere. Comodità di archiviazione, di numero di scatti, possibilità di riprovare le inquadrature eccc... ecc... tutto gioca a favore della praticità e della facilità d'uso, che sono in fin dei conti le cose più importanti per l'utente non professionale.
Dici la tua 7Mpixel contro i 12 del rullino. Sono di meno è vero, ma quanti ingrandimenti fai tu di solito? considera che per stampare su un classico 10*15 e avere la tipica risoluzione di 300 Dpi bastano 3 Mpixel, e che con 6 riesci a mantenere questi standard anche sul foglio A4 (il normale formato protocollo).
Certo se dovessi stampare la tua foto su un formato A3 o superiore o fare un ingrandimento molto spinto allora cominceresti a vedere la tua digitale perdere ai punti con l'analogica.... ma quanto spesso questo succede?
Per i professionisti è cosa diversa, e le fotto fatte in studio e che poi finiscono magari sui cartelloni pubblicitari, sono scattate su formati di pellicola se non erro di 6x6 cm. Questo corrisponde a circa 50MPixel, ed ecco che qui la digitale ancora non arriva.
Altro campo dove la pellicola è indubbiamente superiore è il Bianco e nero dove su pellicola si avevano latenze di pellicola elevatissime, un contrasto e una quantità di gradazioni di grigio e una risoluzione che i nostri CCD sono ancora lontani anche solo da immaginare.
Questo ci porta anche a capire come mai i film continuino a essere girati su pellicola (solo Lucas con SW episodio 3 ha per la prima volta girato in digitale). Il formato standard per le pellicole del cinema è proprio il 35mm, quindi abbiamo visto circa 12 Mpixel. il migior formato digitale che si adotta attualmente e che noi consideriamo Full HD è il 1080p, che conta circa 1.5 Mpixel. Balza subito all'occhio il motivo per cui per proiettare sugli enormi schermi dei cinema, senza evidenti artefatti il film, questo deve ancora essere ripreso in formato analogico. I primi passi però si stanno facendo anche in questo campo, e sul segmento professionale cominciano ad arrivare prodotti che avvicinano le performance dell'analogico anche su supporto digitale.
Spero di aver risposto