Vai al contenuto

► FOTOGRAFIA, TERMINOLOGIA E TECNICA


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#16
Barbalbero

Barbalbero
  • Dear sirs, my body is ready.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8431

:sisi: Ma com'è che non sei mod te? :snape:


Eh, Gfx mi aveva detto "ricordami di farti mod", e io semplicemente non l'ho fatto :D, perchè 5 secondo me sono già abbastanza, io pensavo - e li ritenevo già sufficienti - che ci sarebbero stati solo luuca e iLLusion all'inizio, pensa te... :snape:

Concordo per la formattazione magari da variare un poco, così da rendere più facile la consultazione. Anche l'idea delle foto è ottima, ne mettiamo di nostre? Io direi di si, e comincio a vedere che posso trovare, fatemi sapere.


Io potrei farne ad hoc, dipende solo per quale "concetto" servono, cose come il variare della profondità di campo in base all'apertura del diaframma si fanno tranquillamente; quindi in base alle necessità, se serve posso preparare qualcosa ^_^

#17
Wosky

Wosky
  • ~ Away from keyboard ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5161
Io ho corretto il titolo, aggiunto un titolo colorato e spezzato un po' il testo.... per le immagini bisogna spostare il testo a sinistra o a destra con i rispettivi tag previsti dal forum... se serve una mano anche per sistemare bene le foto fate un fischio.... ;)

#18
Riel

Riel
  • Dungeon Master - FIGAF -

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8191
Bella impaginazione Wosky, cosa faccio, le nuove parti te le metto qui sotto e poi le aggiungi tu, o modifico direttamente i primi post?

#19
Wosky

Wosky
  • ~ Away from keyboard ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5161

Bella impaginazione Wosky, cosa faccio, le nuove parti te le metto qui sotto e poi le aggiungi tu, o modifico direttamente i primi post?

Metti pure qui sotto.... poi unisco i post dopo aver modificato il tutto per bene.... ;)

#20
Snow

Snow
  • I lack the reason why I should be so confused

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3328

Curiosità: quanti Mpixel aveva la macchina rullino? una pellicola media 100 ISO era corrispondente a circa 12 Mpixel. :)



quindi,come qualità della foto, la mia 7 mega pixel digitale è una ciofeca rispetto a una macchina non digitale con un normale rullino?!?

#21
Wosky

Wosky
  • ~ Away from keyboard ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5161

quindi,come qualità della foto, la mia 7 mega pixel digitale è una ciofeca rispetto a una macchina non digitale con un normale rullino?!?

Beh, suppongo che la risposta sia si... ma vuoi mettere a confronto la comodità di una fotocamera digitale con le macchinette fotografiche @Old-gen ?? :P

Io preferisco le fotocamere digitali... anche se, stando a quello che dice la guida sembra abbiano una risoluzione inferiore.

#22
Riel

Riel
  • Dungeon Master - FIGAF -

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8191
Spesso vedo lunghe disquisizioni Analogico VS Digitale, e spesso mi rendo conto di come la gente non si renda conto che è come paragonare Patate e Lampioni.
Sono due tecniche molto diverse, ed entrambe hanno frecce in abbondanza al loro arco.
La mia personale opinione è che per il mercato Consumer i vantaggi di una digitale letteralmente polverizzino quei megapixel che vai a perdere. Comodità di archiviazione, di numero di scatti, possibilità di riprovare le inquadrature eccc... ecc... tutto gioca a favore della praticità e della facilità d'uso, che sono in fin dei conti le cose più importanti per l'utente non professionale.
Dici la tua 7Mpixel contro i 12 del rullino. Sono di meno è vero, ma quanti ingrandimenti fai tu di solito? considera che per stampare su un classico 10*15 e avere la tipica risoluzione di 300 Dpi bastano 3 Mpixel, e che con 6 riesci a mantenere questi standard anche sul foglio A4 (il normale formato protocollo).
Certo se dovessi stampare la tua foto su un formato A3 o superiore o fare un ingrandimento molto spinto allora cominceresti a vedere la tua digitale perdere ai punti con l'analogica.... ma quanto spesso questo succede?
Per i professionisti è cosa diversa, e le fotto fatte in studio e che poi finiscono magari sui cartelloni pubblicitari, sono scattate su formati di pellicola se non erro di 6x6 cm. Questo corrisponde a circa 50MPixel, ed ecco che qui la digitale ancora non arriva.
Altro campo dove la pellicola è indubbiamente superiore è il Bianco e nero dove su pellicola si avevano latenze di pellicola elevatissime, un contrasto e una quantità di gradazioni di grigio e una risoluzione che i nostri CCD sono ancora lontani anche solo da immaginare.
Questo ci porta anche a capire come mai i film continuino a essere girati su pellicola (solo Lucas con SW episodio 3 ha per la prima volta girato in digitale). Il formato standard per le pellicole del cinema è proprio il 35mm, quindi abbiamo visto circa 12 Mpixel. il migior formato digitale che si adotta attualmente e che noi consideriamo Full HD è il 1080p, che conta circa 1.5 Mpixel. Balza subito all'occhio il motivo per cui per proiettare sugli enormi schermi dei cinema, senza evidenti artefatti il film, questo deve ancora essere ripreso in formato analogico. I primi passi però si stanno facendo anche in questo campo, e sul segmento professionale cominciano ad arrivare prodotti che avvicinano le performance dell'analogico anche su supporto digitale.
Spero di aver risposto :)

#23
Barbalbero

Barbalbero
  • Dear sirs, my body is ready.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8431
La pellicola contiene una quantità incredibile di informazioni, bisogna ricordare però che conta anche il formato, solo alcune reflex dispongono del CCD "full frame", cioè delle stesse dimensioni della pellicola, alcune delle quali hanno proprio 12mp, ma le compatte hanno sensori molto, molto più piccoli, e metterci dentro troppi megapixel significa perdere tantissimo in qualità (soprattutto rumore agli alti ISO e gamma dinamica).

7 megapixel comunque sono più che mai anche per buone stampe A3, quindi a meno che non si stampino solo poster :snape: vanno benone, la mia di mp ne ha 4... :ph34r:

#24
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
ci sono sensori che competono con la pellicola anche per quanto riguarda l'ampiezza di gamma di colori e tonalita'.
ad esempio il Foveon.
purtroppo le macchine su cui era montato (le sigma) non hanno avuto successo a causa di varie magagne dovute al progetto in se'.

pare cmq che la sigma stia per mettere in commercio la sd14, la quale montera' un'evoluzione di questo sensore.

staremo a vedere, certo e' che i prezzi non saranno popolari.

un sensore del genere compete direttamente con i ccd ed i cmos con il doppio di risoluzione (basterebbe un foveon da 6mpx per un risultato come il cmos della canon da 12 mpx)

sicuramente il potere economico di sigma e' di molto inferiore a sony (produttrice dei ccd di qusi tutte le d-reflex sul mercato) e di canon (produttore del cmos che ha fatto la fortuna dell'azienda in questi ultimi anni: da un progetto sulla carta piu' limitato del ccd sono riusciti ad ottenere risultati migliori del diretto concorrente), questo per dire che non sempre il mercato premia il prodotto qualitativamente migliore.

#25
Barbalbero

Barbalbero
  • Dear sirs, my body is ready.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8431
Già, i Foveon sono molto promettenti sulal carta e permettono la cosiddetta "single pixel resolution", dove un dettaglio può essere anche "spesso" un solo pixel, cosa che l'interpolazione Bayer necessaria nei normali CCD non rende possibile...

A livello di rumore agli alti ISO però mi sembra che i CMOS Canon siano comunque - per ora - i migliori :o

Comunque, anche Fuji sta progettando un sensore concettualmente simile, con 3 fotodiodi (RGB) per ogni pixel, vedremo che ne verrà fuori :sisi:

#26
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
dite quel che volete ma io rimpiango gli anni in cui ti compravi un bel corpo macchina e lo tenevi per le decadi a venire...

ora col digitale non fai a tempo a prenderlo che gia' ne hanno tirati fuori 2 modelli piu' recenti e piu' prestanti...

va gia' bene che i corpi passano ma le mie lenti continuano a funzionare egregiamente :sisi:

#27
Riel

Riel
  • Dungeon Master - FIGAF -

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8191
E' anche vero che ultimamente il ritmo forsennato dei primi anni si è arrestato, credo che si raggiungerà presto un plateaux, e poi tutto si evolverà con più calma.
INoltre come hai detto giustamente tu, il grosso della spesa di un'attrezzatura è per le lenti, e quelle per fortuna non possono rientrare nel folle ritmo dell'elettronica :).

Non le sapevo tutte queste cose sulle differenze dei CCD, sopratutto non ho capito la cosa del "single pixel resolution"... cosa significa?

#28
Barbalbero

Barbalbero
  • Dear sirs, my body is ready.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8431

Non le sapevo tutte queste cose sulle differenze dei CCD, sopratutto non ho capito la cosa del "single pixel resolution"... cosa significa?


E' una "peculiarità" del sensore Foveon, che racogliendo per ogni pixel tutte le informazioni sul colore invece che solo una (come i normali CCD), non ha bisogno di interpolare per creare i pixel mancanti, e si sa che l'interpolazione comporta sempre una - seppur piccola - perdita di dati.

"Single pixel resolution" è solo una denominazione, coniata qui per sottolineare la capacità risolutiva di questo sensore.

Come esempio questa foto mostra parecchi particolari finissimi (anche spessi - appunto - un solo pixel) che in un normale CCD risulterebbero più sfocati o del tutto assenti.

Modificata da Barbalbero, 11 September 2006 - 04:23 PM.


#29
Eril

Eril
  • Oscillando tra plurimi piani astrali..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3114

Eh, Gfx mi aveva detto "ricordami di farti mod", e io semplicemente non l'ho fatto :D, perchè 5 secondo me sono già abbastanza, io pensavo - e li ritenevo già sufficienti - che ci sarebbero stati solo luuca e iLLusion all'inizio, pensa te... :snape:

Si, l'ha detto anche a me ma non ce n'è stato bisogno, ad un certo punto mi sono accorta di avere il mod-potere, muahahah :D
Comunque siamo in prova, non credo resteremo tutti in carica ^_^


Tra l'altro, visto che il topic è nato come mini guida, direi di lasciare la famigerata guerra tra analogico e digitale ad un altro topic :angel:

#30
Riel

Riel
  • Dungeon Master - FIGAF -

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8191
Guerra! e sei il protagonista :) (tanto la guida resta in pagina 1... essendo stiky non ti preoccupare, tra poco nessun guarderà le pagine successive :D)

Volevo inserire la definizione di RAW, ma qualcuno mi aiuti: quando si salva in RAW la macchina non applica nulla? neanche il bilanciamento del bianco? non ne ho idea dato che non ho mai avuto una macchina che salvi in questo formato




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo