Vai al contenuto

Mac F.A.Q


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 85 risposte

#1
Corto Maltese

Corto Maltese
  • quasi alterum Byzantium

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18318
riuniamo in questo topic tutte le domande più frequenti, con relative risposte riguardo la nostra piattaforma...mi occuperò io di aggiornare il primo post, sul modello dello sticky sull'ipod....


bene, sotto con le domande e le risposte.....aggiornerò stasera dato che adesso devo uscire...


AGGIORNAMENTO

[quote]Posso aprire documenti Wndows con Macintosh?
Per la maggior parte delle volte sì. In generale i programmi che esistono sotto Windows esistono anche sotto Mac, e i documenti che creano sono perfettamente compatibili. Quando non esiste corrispettivo fra le due piattaforme, esistono formati di interscambio leggibili comunque su entrambe. Possiamo comunque dire che per i documenti più diffusi (Office, immagini, audio, video) non c'è nessun problema.
[/quote]

[quote]esistono programmi di p2p per scaricare software (ovviamente non protetto da copyright :D  )?
si esistono i corrispettivi dei più diffusi programmi per il file sharing, come emule e bit torrent[/quote]

[quote]Quali sono le alternative a msn di microsoft?
Esistono numerosi client per utilizzare il programma di chat di microsoft su computer apple
Msn ufficiale, vecchiotto e poco aggiornato da microsoft

Adium, ottimo client che permette l'utilizzo simultaneo di vari account non solo di msn, ma anche dei maggiori programmi di chat come yahoo messenger e altri, ha però come contro la lentezza nel trasferimento dei file e l'impossibbilità di usare audio e video

aMsn, client msn only che permette anche la video conferenza

Mercury, client per utenti msn che permette la video conferenza ma è un po' più pesante e meno "mac-style" degli altri 2 [/quote]

[quote]Come si smontano i volumi montati?
Prendete l'icona e trascinatela nel cestino, il cestino si trasformerà in un eject[/quote]

[quote]come si espellono i cd?
schiacciando il tasto eject sulla tastiera (l'ultimo in alto a destra)
oppure trascinando l'icona del cd sul cestino [/quote]

[quote] come si installano i programmi?
si trascina il file d'installazione sulla cartella applicazioni e poi pensa a tutto il mac
come si disinstallano?
basta eliminare il file dalla cartella applicazioni, niente rottura di unistall o file che restano nascosti chissà dove [/quote]

[quote]dove posso trovare  un buon antivirus?
non serve, non esistono virus per il mac operating system[/quote]

[quote]posso usare mouse o tastiere di terze parti sul mio mac, anche con due tasti?
si, basta che siano usb, il supporto delle tastiere è garantito (con l'unica, repellente, differenza che al posto del tasto mela ci sarà il tasto "windows", che svolge comunque le stesse funzioni (no, non aprire il menu start...)), stessa cosa per i mouse, sono supportati i due tasti e la rotellina, per le funzioni avanzate sono necessari driver appositamente scritti per mac os X [/quote]

[quote]posso usare monitor diversi dagli apple cinema display?
si, basta che siano DVI o, in caso di mac vecchi, ci si doti di convertitore DVI--->ADC        [/quote]

[quote]posso usare l'imac come monitor per un altro computer?
no [/quote]

[quote]posso installare il mac os su un pc normale?
non legalmente [/quote]

[quote]perchè dovrei prendermi un mac, visto che a parità di prezzo offre un'hardware meno performante di un pc?
la risposta a questa domanda può essere data con due semplici immagini  questa e questa , qual'è più sexy? [/quote]

[quote]posso continuare ad usare il mio modem su mac?
senza problemi se è ethernet, se invece è USB (soluzione comunque sconsigliata anche su pc) si deve prima controllare la presenza di driver appositi che, ad onor del vero, difficilmente sono disponibili, il consiglio è quello di usare un mode ethernet..[/quote]

[quote]Macintosh non si pianta MAI?
No. Si pianta anche Macintosh e capita anche di dover reinstallare il sistema. I pc Apple sono molto curati e hanno un sistema operativo molto solido (oltre che bello), ma sono sempre macchine, e in quanto tali soggette a guasti e difetti. Certo va detto che questi casi sono molto più rari che "da altre parti".[/quote]

[quote]Dove posso reperire le ultime versioni di freeware e shareware o gli aggiornamenti dei programmi?
Sapendo un po' di inglese è possibile andare su uno di questi diti:
http://www.macupdate.com
http://www.versiontracker.com/macosx
[/quote]

[quote]Posso usare programmi e giochi scritti per windows su Mac OS?
No, sono necessarie le versioni scritte appositamente per la piattaforma mac, non è detto, ovviamente che esse esistano in maniera particolare i giochi[/quote]

[quote]Come posso sincronizzare l'agenda, .mac ed il cellulare?
con iSync, un programma già integrato in OSX [/quote]

[quote]è possibile utilizzare i normali giochi che si trovano in giro o ci sono versioni fatte apposta per mac?
Esistono versioni apposta per Mac.
[/quote]

[quote]Qual è l'alternartiva mac a microsoft office? E' preinstallata nel mac?
Microsoft Office esiste anche per Mac. In alternativa esiste OpenOffice che è compatibile col pacchetto Microsoft ed è gratuito (ma esiste anche per Window$!). Come word processor e programma di presentazione la Apple propone Pages e Keynote, che formano la suite iWork.
iWork in versione demo è fornita col computer, le altre sono disponibili (a pagamento o gratuitamente).
[/quote]

[quote]posso installare windows su un computer Apple?
Ora, con il passaggio ai processori Intel è possibile installare windows su qualsiasi mac, esattamente come fareste su un comune PC, inoltre, grazie a software come Parallels desktop, è possibile anche far funzionare applicazioni windows direttamente DENTRO al mac OS, quasi senza compromessi in termini di stabilità e velocità di esecuzione[/quote]

#2
Corto Maltese

Corto Maltese
  • quasi alterum Byzantium

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18318
edit:ho ripulito il topic. Si ricorda all'utenza che questa discussione serve solo ed esclusivamente per le domande frequenti, ergo non è questo il luogo per chiedere come collegare il mac alle orecchie di vostra nonna. Siete, dunque, pregati di postare solo questiti che ritenete essere utili per la comunità tutta, inutile dire che gli off topic e le domande non pertinenti saranno brutalmente cancellate (non divise, cancellate). Grazie per l'attenzione

#3
johnvigna

johnvigna
  • Back in town

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5544
Me ne sono venute in mente altre:
"Posso usare webcam diverse da quella apple isight su mac?"
"posso usare un mac per guardare la tv, registrare e avere funzioni di personal video recording?"
Inoltre data la recente relase di boot camp sarebbe oppurtuna la domanda:
"posso caricare win su computer mac?"

#4
M4rc0

M4rc0
  • Watashi wa seigi da!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2778
E' possibile programmare in C/C++/C# su mac? Se si, che programma si deve utilizzare?

#5
neobeppe

neobeppe
  • Mac User, Wii Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6005
io attualmente utilizzo Parallels montando windows xp e al suo interno faccio girare Microsoft Visual studio 6.0 Pro

ma esiste anche un compilatore c compreso nell'acquisto del mac, infatti dentro al cd1 di installazione c'è Xcode che permette la programmazione in tantissimi linguaggi

#6
sev7en

sev7en
  • ..:InsanelyLegend:..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6209

E' possibile programmare in C/C++/C# su mac? Se si, che programma si deve utilizzare?

Ci sono molte soluzioni già pronte su macupdate.com come per i package Apache+PHP+mySQL ma se hai necessità di avere un ambiente subito operativo (e con il quale hai già familiarità) installa Parallels quindi Windows XP e tutto il necessario come se realmente avessi un PC tradizionale fra le dita ^_^

#7
only nintendo

only nintendo
  • Guardate my boss my hero!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4798
esiste un mod per inviare o spastare dei file in una cartella senza dover fare copia incolla o trascinarli?

#8
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

esiste un mod per inviare o spastare dei file in una cartella senza dover fare copia incolla o trascinarli?



... col pensiero? :huh:

forse intendi che vorresti fare "taglia e incolla" come faresti (Dio mi perdoni) con Window$? Nel tal caso, a parte sconsigliare l'utilizzo di pratiche "non Apple" e ricordando che l'interfaccia Mac si basa prevalentemente sul drag&drop (che puoi spesso fare anche fra i vari programmi, ad es. trascinare un'immagine da Word a Photoshop ... oddio, questo non so se funziona :D ), esiste un estensione per i menu contestuali del Finder che permette proprio il "taglia" ... però è a pago :sisi: qui il link a macupdate.

#9
only nintendo

only nintendo
  • Guardate my boss my hero!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4798
come faccio funzionare l'i-sight con mercury?

come cambio le icone ?

#10
lies2yk

lies2yk
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 185
Io direi che si potrebbe pensare di aggiungere anche questa mini faq:
Come si può scrivere su un disco NTFS collegato tramite USB?

Per abilitare la modalità write su un disco ntfs scarica prima questi files.
1) http://macfuse.googl...-Core-0.4.0.dmg
2) http://www.webalice....FS-3G_1.417.dmg
a questo punto la corretta sequenza d'installazione è:
MacFUSE Core --- > MacFUSE tools --- > NTFS-3G

riavvia ed a quaesto punto dovrebbe funzionarti.

nel caso in cui non ti funzioni, il motivo potrebbe essere che durante il riavvio il demone "fuse_daemon" non è partito.
puoi farlo partire a mano così...
apri il terminale e switcha come utente root (su -)
poi digita:
chmod 777 /usr/local/bin/fuse*
ora ri-switcha sulla tua utenza( ctrl+c) e vai su (cd /usr/local/bin/)
a questo punto digita:
./fuse_daemon &

per verificare che è tutto ok digita:
ps -aux | grep fuse
dovrebbe darti un output del genere:
user 749 0.0 0.1 36508 556 p1 S 12:12PM 0:00.01 ./fuse_daemon
user 761 0.0 0.0 27812 4 p1 R+ 12:17PM 0:00.00 grep fuse

collega l'hdd e il gioco e fatto!

#11
lies2yk

lies2yk
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 185

esiste un mod per inviare o spastare dei file in una cartella senza dover fare copia incolla o trascinarli?



Per fare ciò che tu chiedi vai a questo indirizzo:
http://www.abracode....ick_access.html

Ricordati di riavviare il finder.

P.S.
E' gratis ;) e secondo me mooolto meglio di quello della concorrenza.

#12
only nintendo

only nintendo
  • Guardate my boss my hero!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4798
grazie mille !!!

#13
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
... non capite ... :(

... è come montare un volante su una moto ... :(

Modificata da mezzania, 08 September 2007 - 04:23 PM.


#14
lies2yk

lies2yk
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 185

... non capite ... :(

... è come montare un volante su una moto ... :(



Infatti io lo sconsiglio vivamente da sistemista Solaris che sono!!! (mooolto più sicuro un cp e poi un rm (ops scusate: meglio un copia e poi un rimuovi :pff: )

Ad ogni modo mi sento di consigliare a coloro che useranno il cut&paste di usarlo al max per file di piccole dimensioni e "mani" per i glossi file!!!

ciao

#15
lies2yk

lies2yk
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 185
Inserisco un'altra piccola pillola per chi ha la necessità, da una partizione bootcamp con windows installato, di accedere al disco di mac os x (che come tutti sappiamo e formattato col file system HFS+).

Per avere la possibilità di fare ciò, senza usare il dispendioso software macdrive, dovete scaricare ed installare questa utility sotto windows ( http://hem.bredband....setup0.18.3.exe ).
Ricordatevi di installare anche la Sun's Java 2 Runtime Environment version 1.5.0 scaricabile dal sito della Sun Microsystems ( www.sun.com ).

Vi allego anche uno screenshot del programma (GRATUITO!)

Immagine inserita

P.S.
Io non l'ho potuto provare in quanto posseggo un powerbook e quindi architettura RISC PPC non i386.


Ciao ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo