Vai al contenuto

AmigaIl futuro passato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 128 risposte

#1
Mr.Yo74

Mr.Yo74
  • http://qb3project.net

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3171
Ho cominciato l'avventura Amiga con il 500, utilizzandolo prevalentemente per scopi videoludici.

Poi sono passato al 2000, per concludere con il 4000, praticamente spento dal '96/'97. Pur coltivando la passione per i giochi ho approfondito l'incredibile mondo Amiga il più possibile.

Con Amiga ho fatto musica, in formato mod con i vari SoundTracker e derivati (fino all'ultimo Protracker 2.3d se non vado errando), in formato midi con Music-X. Ho campionato, ho ascoltato centinaia e centinaia di brani. Ho addirittura partecipato a qualche realizzazione videoludica italiana.

Con Amiga ho fatto grafica, 2d, rendering (provando Videoscape 3D, Sculpt 3D, e arrivando al mitico Lightwave), fotoritocco, dtp. A livello prevalentemente amatoriale, a volte anche per lavoro.

Con Amiga ho giochicchiato con la programmazione: da qualche sporadico e blando programmino in asm, ad applicativi amatoriali con Amos/AmosPro, da un pizzico di scripting con Arexx (la versione amiga del Rexx usato da IBM), al Blitz Basic, a qualcosa in Pascal.

Con Amiga ho conosciuto il purtroppo quasi scomparso mondo della banche dati, della scena. Ho partecipato attivamente, sbizzarrendomi anche con ascii art, fanzine, partecipazioni a disktro, intro, bbstro e così via.

La mia fede Amiga è morta con AmigaOS 3.0, l'ultimo vero sistema operativo con filosofia Amiga (trovo i successivi un po' troppo imbastarditi). Ho terminato l'utilizzo di Amiga con irc, browsing www e posta elettronica.

Muoversi in AmigaOS è un qualcosa che mi è rimasto nel cuore. Con il 4000/040/25mhz, Cybervision da 2mb, 12mega di fastmem e 2mega di chipmem, con un paio di hd ide e scsi. Passare da un task all'altro a una velocità spaventosa (tutt'oggi ineguagliata), un incredibile utilizzo delle risorse. Un hardware totalmente all'avanguardia, con vero multitasking preemptive.

Un ricordo della stabilità di Amiga è quello di non aver MAI resettato il computer per un anno emmezzo, con BBS sempre in funzione e svolgendo vari tipi di "lavoretti". Ricordo ancora che il reset fu costretto da una demo che non funzionava con il mio processore.

Non parliamo poi dei giochi. Nonostante la carenza dei talentuosi giapponesi, mi sono divertito grazie a capolavori prevalentemente europei, spaziando da Kick Off, a Project X, da Shadow of the Beast a Dungeon Master. E ancora FA18 Interceptor, Dragon's Lair (non replicabile sull'allora concorrente Atari ST), International Karate +, Battletech, Alien Breed, Super Frog, ecc ecc...

Ai "bei" tempi avere Amiga significava poter fare praticamente tutto sotto al punto di vista informatico, e di farlo meglio, seppur verso il declino la mancanza di potenza di calcolo si fece sentire verso l'ascesa degli x86. C'erano i più svariati applicativi, dal fotoritocco al dtp, al midi al tracking, dalla programmazione alla telematica. La più vasta raccolta di programmi shareware (e molto altro) in assoluto (vedi aminet). Un'infinità di giochi. Poi il nulla.

Commodore che fa le bizze, fallimento della Commodore, progetto Amiga allo sbando, con pretesi benefattori che prendevano in giro l'utenza per una montagna di pubblicità pressoché gratuita. OS stravolti sempre di più nella loro natura, periferiche tanto costose quanto poco utili, o peggio, periferiche necessarie a prezzi disumani (informatevi sul costo per mettere in rete LAN un Amiga via Zorro - quindi modelli 2000, 3000 e 4000, sul 1000 non penso sia nemmeno possibile).

A tutt'oggi il vuoto non è stato colmato. Non può colmarlo l'elitario Mac, non può colmarlo il PC. E temo che Amiga non potrà rinascere come quello che era, al limite potrà assomigliare a un BeOS multipiattaforma. Pochi utenti, pochi applicativi, hardware "viziato".

Oggi uso Win, per la mia sete di utilizzare svariate applicazioni in ogni campo e per la mia fame ludica. "Bisogni" non colmati ma attenuati. Tra una serie infinita di giochi tutti uguali o con poche differenze tra loro, originalità più per scegliere trame demenziali o texture appariscenti più che per concetti di gioco. Tra un crash via l'altro e la paura che il sistema operativo possa inchiodarsi da un momento all'altro quando non si deve inchiodare.

Non posso scegliere Mac, non posso scegliere Linux, BSD o Unix. Non posso scegliere Beos. Niente mi da quello che offre oggi Win (stabilità a parte, ma a cosa serve la stabilità se manca la sostanza?). E Win non mi da quello che mi dava Amiga.

Il futuro di Amiga? E' già passato. E temo che non torni.

Speranze? Al momento la cooperazione di IBM, Sony e Toshiba, l'attesa fino al 2005/2006, il (super)computer basato su CELL poi chissà. Ma lo scetticismo rimane.

#2
nemok

nemok
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Sono d'accordo solo in parte con ciò che hai esposto... Nessuno sa cosa può riservarci il futuro di amiga. Buoni sono i progetti e l'innovazione esiste. "Il futuro non è già passato". Si sta costruendo il proprio futuro... E' riuscita a rinascere dopo anni di purgatorio e questa la considero una vittoria non indifferente. Amiga vanta una comunità e un bacino di utenza molto agguerrito e fiducioso. Ne vedremo delle belle in questi mesi.

Amiga ci ha dato cose che nessun altro computer è stato in grado di fare. La commodore era innovativa, a dir poco geniale... faceva sempre due passi in più degli altri con molto tempo di anticipo. Putroppo in management del bilancio non era dei migliori e si è visto. Comunque Amiga è una realtà concreta. Il passato fa parte del bagaglio di Amiga Inc. Oramai non ci resta che guardare con ammirazione e con tanta nostalgia un passato irrecuperabile, il quale ci ha arricchito tutti quanti. Ad Amiga siamo legati da un "affetto" unico e a dir poco ineffabile.

Ci sono nuovi modelii, nuove idee, nuovi progetti. Staremo a vedere. Amiga può ritagliarsi una fetta di mercato non indifferente.
Tutti noi usiamo il Pc per il software, l'hardware, i giochi, i costi molto accessibili... Amiga può crescere sotto molti aspetti. Bisogna saper attendere. Il futuro è già iniziato.

Il workbench era un sistema operativo molto affidabile, veloce, stabile. Ma dobbiamo ammettere tutti quanti che era anche molto "essenziale". Gli strumenti erano molto pochi e il vero salto di qualità si è fatto con l'AmigaOS3.9 e in linea con la filosofia Amiga. Le differenze tra il 2.04 e il 3.0 non è che fossero poi così tante come tra il 3.1 e il 3.9... AmigaOS3.9 era ciò che gli utenti amiga si aspettavano da tempo. Cambiano molte cose, ma l'affidabilità, la stabilità del sistema il multitasting ineguagliato restano invariati. Gli strumenti e le funzionalità sono molto più vicine alle esigenze degli utenti.

I costi sono stellari. Io stesso non comprerei Amiga in questo momento, sebbene sia molto fiducioso sul suo futuro. Ad Amiga Inc. spetta un compito molto arduo, che va oltre le operazioi di mercato: deve conquistare la fiducia di quanti sono stati costretti a passare al pc; deve dare prova di affidabilità e stabilità d'impresa. Il software esiste, sta aumentando... via via crescerà. Adesso siamo solo ad un nuovo inizio.

Il passato è irrecuperabile, ma il futuro è realizzabile.

staremo a vedere.

Deluxe Paint IV è il migliore programma di grafica 2d che abbia mai visto. Lo uso ancora oggi. Lo trovo ineguagliato. Il 2D di amiga mi ha sempre impressionato.

#3
Pdani76

Pdani76
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26026

deve conquistare la fiducia di quanti sono stati costretti a passare al pc;

Io penso invece che se Amiga tornasse con un hardware valido, e penso lo abbia già, e con un S.O. valido, e anche questo c'é già ma soprattutto con un parco software decente allora saranno i vecchi Amighisti a tornare senza rimpianti.

Lo dico e lo ribadisco. Fuori c'é tanta gente che non ci penserebbe due volte pur di abbandonare il pc per ritornare ad un Amiga. Certo non si possono pretendere miracoli e i compromessi come si sa sono sempre da accettare.

Se Amigaone avesse un minimo di successo e ci sarebbe il software adatto allora forse si potrà intravedere un vero futuro per Amiga. Certo un futuro fatto da un mercato di nicchia ma pur sempre un mercato vero.

#4
Simo75

Simo75
  • C64 e Amiga..gli amori tecnologici della mia vita! ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39015
Premetto che sono un amighista sino al midollo. :)
Tuttavia oggi sono convito che un buon Pc con Linux sia ormai decisamente più produttivo e potente di qualsiasi configurazione Amiga...che ormai sembra aver ceduto la propria bandana di rivoluzionario completamente alla Apple (che da anni rema da sola in un mercato ormai stradominato dai Personal Computer assemblati)...con il suo ottimo MacOS X e dall'hardware potente e al passo con i tempi.
L'Amiga rimarrà sempre nel mio cuore (non tanto per nostalgia...ma per quello che mi ha donato in anni dove le altre soluzioni informatiche erano decisamente uno o due lustri indietro)....ma guardandomi attorno non posso che constatare l'ormai netta superiorità hardware e software dei Pc e dei computer Apple (certo...il Deluxe Paint IV era un fantastico programma nell'elaborazione della grafica 2D...ma qualsiasi professionista vi potrà confermare che un Adobe Photoshop gli è superiore in quasi tutti gli aspetti...e questo soltanto per fare un esempio fra tanti).
Comunque sia ammetto che l'idea di un nuovo Amiga non mi dispiacerebbe affatto!!! :)

#5
GEEK all

GEEK all
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1462
QUOTE (Simo75
@ Dec 3 2002, 12:53 AM)
...ma guardandomi attorno non posso che constatare l'ormai netta superiorità hardware e software dei Pc e dei computer Apple (certo...il Deluxe Paint IV era un fantastico programma nell'elaborazione della grafica 2D...ma qualsiasi professionista vi potrà confermare che un Adobe Photoshop gli è superiore in quasi tutti gli aspetti...e questo soltanto per fare un esempio fra tanti)...[/quote]
Non può esistere paragone tra Adobe Photoshop e Deluxe Paint perchè sono due software completamente diversi tra loro.
Il primo, a parer mio, è il miglior programma di fotoritocco il secondo è un programma di painting e animazioni 2d che su pc non esistono. (Prova a disegnare da zero con Photoshop così come si fa con DP...non puoi!) Non hanno niente in comune.
Il confronto può invece essere stabilito con Image FX, adesso aggiornato con moduli ottimizzati per PowerPC e pieno supporto del OS 3.9, t'assicuro ci sarebbe da discutere soprattutto per un uso a livello professionale!!!

#6
Simo75

Simo75
  • C64 e Amiga..gli amori tecnologici della mia vita! ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39015
QUOTE (GEEK all
@ Dec 3 2002, 01:15 PM)
Non può esistere paragone tra Adobe Photoshop e Deluxe Paint perchè sono due software completamente diversi tra loro.
Il primo, a parer mio, è il miglior programma di fotoritocco il secondo è un programma di painting e animazioni 2d che su pc non esistono. (Prova a disegnare da zero con Photoshop così come si fa con DP...non puoi!) Non hanno niente in comune.
Il confronto può invece essere stabilito con Image FX, adesso aggiornato con moduli ottimizzati per PowerPC e pieno supporto del OS 3.9, t'assicuro ci sarebbe da discutere soprattutto per un uso a livello professionale!!![/quote]
Quali sono secondo te i software attualmente ineguagliati esclusivi del mondo Amiga ?

#7
Mr.Yo74

Mr.Yo74
  • http://qb3project.net

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3171
Allllllllora :D

Questione Deluxe Paint e soci
Oggi non esistono programmi che su Amiga prevalgono sulla controparte PC (anzi). Semmai c'erano un paio di vantaggi: il terrificante grado di automizzazione e di personalizzazione (customizzazione se preferite), e il funzionamento sotto un OS impareggiato.

Se oggi voglio creare un'immagine da zero è ovvio che non mi rifaccio a Photoshop: ci sono diversi programmi (vedi Paint Shop Pro e Deep Paint per il disegno 2d e ad es. Ulead Animator per le animazioni) che mi permettono tranquillamente di fare quello che facevo con Deluxe Paint o Brilliance, aggiungendo una tonnellate di feature in più: forse il problema sta nella maggiore immediatezza di Deluxe Paint, ma presa la mano coi programmi di paint su PC si riesce a lavorare cmq bene.

Un'altra bella cosa era lo Shapeshifter: un emulatore Mac che a parità di mhz andava più veloce della controparte reale (!!!), feature svanita con gli ultimi AmigaOS troppo appesantiti. Peccato che oggi Shapeshifter sia assolutamente/totalmente inutile... :(

Un'altra questione dolentissima per i "pcisti" era la mancanza di tracker come quelli Amiga: non sono bastati i vari FastTracker (pessimo mixaggio software). Con Amiga fare moduli musicali era davvero "meglio". Per non parlare poi di alcuni programmi assurdi che sfidavano le leggi fisiche imposte dall'hardware, come il Symphonie, 12bit (o addirittura 14, non ricordo bene) di qualità audio (contro i reali 8 bit), 64 tracce con riverberi, ritardi e vari effetti in tempo reale (contro le 4 tracce semplicistiche). Oggi su PC (o meglio su Win) troviamo tonnellate di programmi musicali per tutti i gusti: tra cubase e cakewalk per il midi, rebirth e reason per i technomusicisti che vogliono fare in fretta senza impazzire, a Renoise, eccellente tracker in stile vecchia maniera ma con tante di quelle feature (effetti in RT, strumenti VST e chi più ne ha più ne metta) da far impallidire qualsiasi cosa gli assomigli (e non solo).

E così via...


C'è dell'altro...
Forse devo ricordare (io stesso mi son dimenticato di menzionarlo) una cosa FONDAMENTALE di Amiga: Il prezzo. Comprarsi un Amiga 500 (o in seguito un 1200) necessitava una somma assolutamente modesta: il ché significa che bene o male chiunque riusciva a portarsi a casa una di queste macchine per aver accesso completo all'universo informatico dell'epoca, approfondendo numerosi(ssimi) campi/settori/stili di vita (!) praticamente sconosciuti ai cugini "pcisti".

Anche per questo dubito che rinascerà la filosofia Amiga come la hanno conosciuta in molti. Poter far tutto nel migliore dei modi con una macchina che dava una mano grazie all'architettura hardware, grazie al multitasking preemptive, grazie all'eccellente scripting (praticamente uno sconosciuto sotto i PC "da casa"), grazie a un signor programmatore - tale Carl Sassenrath - che dal nulla ha tirato fuori Amiga Exec (facendosi il mazzo in asm, non come taluni "programmatori" di OS e applicazioni che condividono tra compari di ping pong, biliardino e minibasket listati strabuggati di Visual C++ tra una bevuta al bar, un torneo e l'accumulo di soldi sotto alle proprie chiappe calienti).


Concludendo...
Sono pessimista per il prossimo futuro? Forse, ma guardo tutti quelle aziende che dicono "Salveremo Amiga, lo faremo rinascere" come fossero il gatto e la volte; sino ad oggi si sono dimostrati tali.

Cmq ribadisco il mio interesse per il Cell. Tutto sta al "trinomio": come si comporta e cosa ne tira fuori.

#8
Simo75

Simo75
  • C64 e Amiga..gli amori tecnologici della mia vita! ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39015
Ormai su Pc e Mac si trovano i migliori software...c'è poco da fare...ed è questo che interessa gli utilizzatori finali (professionisti o meno).
Tralasciando il Pc...fra Amiga (il mito) e Apple (da sempre contro corrente, stabile e amato dai professionisti) non vedo perchè scegliere il primo...forse negli anni '80 e inizio '90 aveva assolutamente senso...ma oggi...(lo stesso OS 3.9 paragonato con il Mac OS X v10.2 ne esce con le ossa rotte...così come il paragone hardware...dato che il mondo Amiga consente numerosi "upgrade"...ma sempre abbastanza indietro rispetto alle altre soluzioni).
Insomma...o rinasce davvero e in modo forte...oppure non riuscirà a ritagliarsi nemmeno un piccolo spazio di mercato. Bisogna mettere un bel pò d'ordine nell'ottimo mondo Amiga...altrochè!

#9
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
QUOTE (pdani76
@ Dec 2 2002, 09:29 AM)
[quote name='nemok' date='Dec 2 2002, 02:22 AM']deve conquistare la fiducia di quanti sono stati costretti a passare al pc;[/quote]
Io penso invece che se Amiga tornasse con un hardware valido, e penso lo abbia già, e con un S.O. valido, e anche questo c'é già ma soprattutto con un parco software decente allora saranno i vecchi Amighisti a tornare senza rimpianti.

Lo dico e lo ribadisco. Fuori c'é tanta gente che non ci penserebbe due volte pur di abbandonare il pc per ritornare ad un Amiga. Certo non si possono pretendere miracoli e i compromessi come si sa sono sempre da accettare.

Se Amigaone avesse un minimo di successo e ci sarebbe il software adatto allora forse si potrà intravedere un vero futuro per Amiga. Certo un futuro fatto da un mercato di nicchia ma pur sempre un mercato vero.[/quote]
Quello che mi spaventa sinceramente non è l'incapacità di produrre un buon hardware, quando la mancanza di fondi per spingere la piattaforma a livello di MARKETING. TV, giornali, riviste, è li che bisogna farsi vedere. Un mercato di soli appassionati, cioè non mass market, ma hardcore market, potrebbe essere troppo ristretto per sostenere come meriterebbe un nuovo amiga.

Ed io, oltre al OS specifico, sognerei un hardware custom come il vecchio amiga, forse oggi è impensabile a causa dell' obosolescenza prematura di molti pezzi, ma si sa l'ottimizzazione è tutto, e non oso immaginare cosa si potrebbe fare con buoni programmatori e api specifiche sempre migliorate avendo in mente lo stesso processore grafico ( un po il discorso che si fa con una console come xbox )

Staremo a vedere :)

#10
GEEK all

GEEK all
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1462
Allora ragazzi avete sollevato varie questioni che la comunità Amiga discute da anni.

Il parco software di Amiga in questo momento non gode di rilevanti aggiornamenti soprattutto se confrontati con l'ambiente PC.
Direi, nessuno può smentire, che la maggior parte del software oggi disponibile su piattaforme PC è generato dal porting di quello Amiga ed alcuni anche MAC. Vedi Lightwave, Cinema 4D, Persist of Vision, World Costrution Set, Scala MM, Imagine e lo stesso PhotoShop!!

La ricommercializzazione di prodotti marchiati AMIGA è molto dispendioso e rischioso. E' impensabile proporre questo sistema come sostituto di applicativi Windows compatibili. E' invece più concreto pensare di lanciare AMIGA come un sistema aperto avendo come base la ormai storica affidabilità, semplicità e potenza.

Vedi lo script di avvio di Amiga inserito nella cartella S: di ogni AMIGAOS, un semplicissimo file ascii di pochissimi kilobyte sempre alla portata di tutti per ogni eventuale modifica, controllo o ripristino.
Vedi invece i file di boot di Windows....."ma dove sono?? Come si modificano?? Li posso ripristinare?? Va bè....meglio che formatto l'HD!"
Questa è la sostanziale differenza!!
La semplice intuitività!

#11
Simo75

Simo75
  • C64 e Amiga..gli amori tecnologici della mia vita! ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39015

Allora ragazzi avete sollevato varie questioni che la comunità Amiga discute da anni.

Il parco software di Amiga in questo momento non gode di rilevanti aggiornamenti soprattutto se confrontati con l'ambiente PC.
Direi, nessuno può smentire, che la maggior parte del software oggi disponibile su piattaforme PC è generato dal porting di quello Amiga ed alcuni anche MAC. Vedi Lightwave, Cinema 4D, Persist of Vision, World Costrution Set, Scala MM, Imagine e lo stesso PhotoShop!!

La ricommercializzazione di prodotti marchiati AMIGA è molto dispendioso e rischioso. E' impensabile proporre questo sistema come sostituto di applicativi Windows compatibili. E' invece più concreto pensare di lanciare AMIGA come un sistema aperto avendo come base la ormai storica affidabilità, semplicità e potenza.

Vedi lo script di avvio di Amiga inserito nella cartella S: di ogni AMIGAOS, un semplicissimo file ascii di pochissimi kilobyte sempre alla portata di  tutti per ogni eventuale modifica, controllo o ripristino.
Vedi invece i file di boot di Windows....."ma dove sono?? Come si modificano?? Li posso ripristinare?? Va bè....meglio che formatto l'HD!"
Questa è la sostanziale differenza!!
La semplice intuitività!

Beh...io non so se quasi tutto il software per Pc deriva dal mondo Amiga (mi sembra onestamente un pò esagerato...dato che moltissimi standard sono relativamente giovani...magari in una parte del settore prettamente Audio e Video si però...dato che il sistema Amiga era GRAFICA e SONORO per antonomasia ;))...tuttavia so per certo che la quasi totalità delle diverse applicazioni trova ormai la versione più "evoluta" nei sistemi Pc (Windows, Linux, BeOS & company) e Apple...da diversi anni ormai.
Questo ovviamente non tenendo conto del rapporto hardware/software...in pratica dell'ottimizzazione a parità di potenzialità...che sicuramente premia maggiormente gli sviluppatori e l'architettura Amiga...ma ormai questo è diventato quasi irrilevante.
Inoltre vorrei ricordare che il sistema Pc non è soltanto Windows (2000 o XP...dato che il Win9X non lo considero nemmeno un SO...ma una schifosissima shell dos)...ma anche Linux...un sistema sempre più maturo e potente (anche se non ancora per tutti...ma del resto neanche l'AmigaOS è proprio per tutti tutti...soprattutto per certi aspetti).
Per me comunque attualmente il miglior sistema operativo è il MacOS X.
Insomma...quello che sto cercando di dire è che l'Amiga deve fare davvero tanta strada per colmare il divario che si è creato in tutti questi anni di caos! (non ho trovato una parola più giusta per descrivere la situazione...scusate)...ma il mio cuore vorrebbe fortemente che tornasse...e alla grande!

#12
nemok

nemok
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Il vero grande problema di Amiga è stato quello di essere stata fuori dal mercato hardware e software per molti anni. Questi ultimi anni hanno visto un'innovazione tecnologica fare passi da gigante. I programmi per pc soddisfano qualunque utente: dai principianti ai professionisti. Il mercato è dominato dai PC... e non a torto se si guarda alla competività dei prezzi, il software sempre più innovativo, l'hardware potentissimo e sempre in evoluzione.
Amiga può rinascere, certo. Non si possono avere pregiudizi, ma la certezza che non ritorni a "volare" come gli anni della Commodore mi sembra condivisibile da tutti noi. Amiga sta rinascendo, avrà un suo piccolo spazio, ma non conquisterà mai il mercato. La Apple fatica già da anni...

Avete visto quanto costa l'AMIGAONE? dai 700 ai 1000 euro solamente la scheda madre... Dove è la competitività? DOVE? Non sembra che i dirigenti Amiga vogliano allargare il proprio mercato. Non sembra affatto. Qualcuno di voi ha avuto l'impressione che AMIGA inc. voglia vendere a qualcuno che non possieda o non abbia posseduto un AMIGA CLASSIX? Mi sembra proprio di no... Se vuoi un amiga devi conoscere quei pochi rivenditori che si contano sulle dita di una mano in Italia. Amiga è morta e sopolta da diversi anni per chi non è (come noi) un appasionato!

Amiga avrà un suo mercato, non lo si può negare, MA di nicchia. Speriamo non sia fuori dagli standard del software e che si dia da fare per far sì che anche su Amiga si abbiano programmi come Flash, Adobe Premiere, Xpress, Dreamweaver, AfterEffects e molti altri...

Ad amiga siamo tutti molto affezionati. Abbiamo passato degli anni stupendi. Forse il ricordo di cio' ci fa sperare ancora in un futuro roseo... o è tutto un'utopia? Speriamo bene... Eppure si stanno dando da fare. Bisogna solo sapere aspettare... magari tenendo costantemente aperta la homepage del sito di Amiga.

Ritengo che Amiga sia rinata, su questo non ci sono dubbi. Tutto sta nel vedere come crescerà. Lì si stabiliranno le sorti di Amiga.

L'Amiga è potente. ha dei pregi e dei punti di forza notevoli... Se fosse supportata a dovere detterebbe nuovi standard... MA "non tutti gli angeli stanno in paradiso", nel senso che a volte capita che non vengono dati i giusti meriti e il giusto spazio a chi se lo merita... Ho fatto conoscere Amiga a molti utenti PC che non avevano mai avuto modo di usarla e sono rimasti strabiliati... Uno addirittura l'ha comprata vedendo che i dischi dei giochi si caricavano all'avvio senza doverli necessariamente installare...
Facendo un paragone calcistico (sarà sicuramente contestato) l'AMIGA è come BAGGIO. Verrà apprezzata da tutti coloro i queli avranno modo di conoscerla, ma non avrà lo spazio che si merita... E Baggio resta al Brescia...

#13
GEEK all

GEEK all
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1462
Penso che per raggiungere il grande obiettivo di conquista del mercato sia necessario prima coprire piccole mete.
Amiga fino adesso ha fatto salti da varie mani e adesso ha bisogno di stabilità e di un nome che la sostenga e la proietti nel futuro.
I progetti non sono così ambiziosi come si crede e neanche di difficile attuazione.
La manovra primaria è quella di, tentare, di uniformare il più possibile i prezzi a quelli di un PC di fascia alta e di offrire le stesse disponibilità a livello software e soprattutto di rispettare gli standard nei vari settori!!

Amiga ha nome che già da solo rappresenta delle qualità di tutto rispetto.
Manca la "popolarizzazione" che aveva un tempo!!

#14
afxgroup

afxgroup
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18
Beh.. Tutti noi dovremmo essere fiduciosi..
Anche io sono d'accordo (come più volte detto su vari forum) che AmigaOne adesso costa veramente troppo. io ho comprato un HP com monitor LCD a 999 euro.. Solo che adesso i PC si vendono a quantità industriale, gli AmigaOne no. Anche i vecchi Amiga (come il C64) all'inizio costavano parecchio. Poi man mano che si sono sempre più venduti i prezzi si sono abbassati. Adesso la produzione delle schede madri AmigaOne evidentemente costa.
Amiga Inc ha deciso di puntare su PPC perchè è stato molto più semplice riscrivere l'OS. Magari se avessero deciso di puntare su x86 avrebbero speso il triplo del tempo per riscrivere il SO, ma magari avremmo potuto usare MB da 4 soldi.. Ci tocca solo aspettare. Io sono comunque un ex-utente Amiga che tornerà ad Amiga. Non penso che abbandonerò di botto il PC. Purtroppo non posso farlo per lavoro, ma spero che Amiga tornerà a darmi le emozioni che mi ha sempre dato.

AmigaOS è sempre stato un SO fantastico, ma ricordatevi la mountlist... quanti utenti Windows adesso saprebbero mettere mani sulla Mountlist?? Se l'80% degli utenti Windows adesso sa a malapena cosa sia una cartella o un file pensate che possa essere in grado di fare cose del genere? Questo è, diciamo, il più grosso problema ancora che ha linux. Ma quando Linux si perfezionerà (come sta accadendo in questi periodi) vedrete che WIndows perderà molti utenti.

Un'ultima cosa e finisco. :blink:
Penso che Amiga adesso abbia bisogno di software molto necessari. Un Browser tipo IE o Mozilla e un client di posta elettronica. Io ho deciso di tornare a sviluppare su Amiga come facevo un tempo. Non penso di riuscire a fare un porting di Mozilla (almeno non solo..) ma so che ci sono centinaia di programmatori ancora oggi che sarebbero in grado di farlo. Una volta che ci sarà il software, vedrete che torneranno gli utenti.

Pubblicità permettendo...Ah.. MAC adesso ha una sua nicchia per 2 motivi. L'eleganza e il campo Grafico. Per avere un suo mercato Amiga dovrebbe avere questo e molto più (vedi tanti giochi come ai tempi d'oro). Altrimenti rimarrebbe un computer per pochi..

Saluti.
Andrea

#15
GEEK all

GEEK all
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1462

Beh.. Tutti noi dovremmo essere fiduciosi..
Anche io sono d'accordo (come più volte detto su vari forum) che AmigaOne adesso costa veramente troppo. io ho comprato un HP com monitor LCD a 999 euro.. Solo che adesso i PC si vendono a quantità industriale, gli AmigaOne no. Anche i vecchi Amiga (come il C64) all'inizio costavano parecchio. Poi man mano che si sono sempre più venduti i prezzi si sono abbassati. Adesso la produzione delle schede madri AmigaOne evidentemente costa.
Amiga Inc ha deciso di puntare su PPC perchè è stato molto più semplice riscrivere l'OS. Magari se avessero deciso di puntare su x86 avrebbero speso il triplo del tempo per riscrivere il SO, ma magari avremmo potuto usare MB da 4 soldi.. Ci tocca solo aspettare. Io sono comunque un ex-utente Amiga che tornerà ad Amiga. Non penso che abbandonerò di botto il PC. Purtroppo non posso farlo per lavoro, ma spero che Amiga tornerà a darmi le emozioni che mi ha sempre dato.

AmigaOS è sempre stato un SO fantastico, ma ricordatevi la mountlist... quanti utenti Windows adesso saprebbero mettere mani sulla Mountlist?? Se l'80% degli utenti Windows adesso sa a malapena cosa sia una cartella o un file pensate che possa essere in grado di fare cose del genere? Questo è, diciamo, il più grosso problema ancora che ha linux. Ma quando Linux si perfezionerà (come sta accadendo in questi periodi) vedrete che WIndows perderà molti utenti.

Un'ultima cosa e finisco. :blink:
Penso che Amiga adesso abbia bisogno di software molto necessari. Un Browser tipo IE o Mozilla e un client di posta elettronica. Io ho deciso di tornare a sviluppare su Amiga come facevo un tempo. Non penso di riuscire a fare un porting di Mozilla (almeno non solo..) ma so che ci sono centinaia di programmatori ancora oggi che sarebbero in grado di farlo. Una volta che ci sarà il software, vedrete che torneranno gli utenti.

Pubblicità permettendo...Ah.. MAC adesso ha una sua nicchia per 2 motivi. L'eleganza e il campo Grafico. Per avere un suo mercato Amiga dovrebbe avere questo e molto più (vedi tanti giochi come ai tempi d'oro). Altrimenti rimarrebbe un computer per pochi..

Saluti.
Andrea

Pienamente d'accordo.

Se solo i PC di adesso potessero avere un OS veramente valido si potrebbero fare cose strabilianti con semplicità!!
Invece, c'è WINDOWS!

L'ideale sarebbe un AMIGA OS impiantato negli attuali PC!!! Allora si che il mondo informatico cambierebbe radicalmente!!!

L'evoluzione non è WINDOWS.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo