Forumeye.it : Videogiochi, Anime, Cinema: L'Angolo degli "Sboroni" - Parte I - Forumeye.it : Videogiochi, Anime, Cinema

Vai al contenuto

• (14 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

L'Angolo degli "Sboroni" - Parte I Descrizione e Foto dei Nostri Impianti

#1 L   Pintazza 

• Eye Master
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Bannati
  • Utente Nr.: 10963
  • Feedback: Guarda
  • Feedback: Lascia

Inviato 15 July 2004 - 17:35 PM

...

Messaggio modificato da Pintazza il 29 June 2007 - 12:39 PM

#2 L   The Believer 

• I never sleep
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members_Eye
  • Utente Nr.: 4089
  • The Believer

Inviato 15 July 2004 - 21:24 PM

Povero lettore CD, con quel peso sopra :<

Cmq ecco il mio:

Immagine Postata

qui la stessa foto a 2048:
Immagine a 2048

Ecco l'elenco dei componenti (da sx a dx)

Frontali TecnoAudio (artigianale) Bass Reflex a 2 Vie
Deck a Cassette TEAC V-3000
Lettore CD SONY a 5 dischi CDP-345
SintoAmpli Multicanale Marantz SR-5200
XBox sovrastato da una PS2 :angel:
Tv Panasonic 32" 16/9 100Hz (anno 1999) non mi ricordo la sigla :P
Centrale JBL 175 (Nella foto c'è il vecchio Yamaha Recuperato dal kit surround precedente)
GameCube
Decoder GoldBox
VHS SONY SLV-777
SubWoofer Yamaha YSW-40 (anche questo recuperato)
Surround TecnoAudio uguali alle frontali
Lettore DVD Toshiba SD-330 (non in foto)
Decoder Digitale Terrestre Humax DT4000 (non in foto)

Cosa vorrei migliorare

Audio:

Sub con uno + potente, dato che il soppalco dove si trova l'impianto è open space

Video

Un TV con progressive scan (ma quest'anno mi sa che ci scappa il Plasma, sto lottando con la moglie :gfx:)

per il resto devo dire che sono piuttosto soddisfatto

#3 L   johnvigna 

• SBK. The future is now!!
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr.: 9993
  • Johnvigna

Inviato 16 July 2004 - 10:08 AM

Impianto ht
Ricevitore satellitare: jepssen JS 4000 PVR con cam aston seca
Videoregistratore: SONY SLV SE710
Radio: HARMAN KARDON TU 930
DVD: Quello fotografato è un muletto DENON DVD 1500 ho venduto il 3800 e aspetto il 2900
Preamplificatore: Rotel RSP 976
Finale: Rotel RMB 1075 100W X 5
Diffusori principali: B&W CM4
Diffusori posteriori: B&W 601 (serie 600 vecchia)
Diffusore centrale: B&W CC6 (serie 600 vecchia) deve arrivarmi il B&W CDC
Subwoofer: B&W AS6 (posizionato sul soppalco per non disturbare i vicini)
TV: SONY 16:9 32" 100 HZ TRINITON (non mi ricordo la sigla ma tanto è 20 anni che li fanno uguali)
Proiettore: Infocus Screen play 5700
Schermo: adeo 16:9 80"
Telecomando universale Philips Pronto RU 950 (ancora da programmare)

Console:
Nintendo Gamecube NTSC
XBOX PAL
PS2 NTSC
DREAMCAST NTSC

Fai da te:
Ripiano pensile per proiettore
Supporti marmo per casse principali
Maschramento in cartongesso per schermo proiezione
Faretti comandabili con telecomando

Miglioramenti:
Dopo anni di sudore posso ritenermi più che soddisfatto tra le altre cose un anno fa mi sono trasferito in questa casa nuova e ho avuto la possibilità di partire da zero sfruttando buona parte degli apparecchi che avevo già.
Con gli ultimi due upgrade sopra descritti posso stare tranquillo per qualche anno.
Certo le nautilus sono sempre li che mi guardano dalle pagine delle riviste ma qua si entrerebbe nella categoria super sboroni
Grazie a pintazza per aver ospitato le foto. :saluta:

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

#4 L   mitsuagi 

• strong eye fan
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Utente Nr.: 15908
  • MiCiO PoWeR

Icona Messaggio  Inviato 16 July 2004 - 14:26 PM

Ekkime pure io! :angel:

Oggi un mio pio amico mi ha prestato la digitale così ho fatto un po' di foto al mio attuale setup.
La digitale fa abbastanza schifo, quindi non aspettatevi una qualità eccelsa delle foto :P

L'impianto è ancora in crescita e pian piano, spero di arrivare al termine del primo step entro Natale prossimo. :)
Mi raccomando non prendetemi per il culo per i diffusori Sony ma, come ho spiegato prima, sono provvisori! :P

Elenco componenti:
TV: Plasma Hitachi 42PD3000E con relativo box esterno
Sintoampli: Harman Kardon AVR-430
DVD player: Skyworth 1050p (chip Faroudja)
Centrale: Chario Constellation Phoenix
Frontali e posteriori: Casse Sony provenienti da impianto all-in-one :nelcesso: .
Sub: Wharfedale Powercube 8A (è provvisorio pure questo).
Cavi potenza: Shark twistati (diametro 0,9 cm).

Dal lato ludico (sono maniaco dei VG):
GameCube JPN
X-Box PAL
PS2 (silver ed.) PAL

Ho altre console ma non ho più spazio, quindi le uso altrove. :)

ECCO LE FOTO :gfx:

1) Visione generale (front):
Immagine Postata

2) Visione generale (rear):
Immagine Postata

3) Dettaglio apparecchi:
Immagine Postata

4) Dettaglio sub:
Immagine Postata

5) Dettaglio cavo di potenza:
Immagine Postata

6) Parte dei miei DVD:
Immagine Postata

#5 L   barnaba 

• strong eye fan
  • PuntoPuntoPunto
  • Utente Nr.: 14003
  • umbyspritz

Inviato 18 July 2004 - 01:47 AM

ed ecco grazie alla gentilissima collaborazione del neo mod pintazza le foto del mio impiantino ancora in divenire!!

devo dire che per ora mi dà delle grandi soddisfazioni pinta sono in 640*480...ma come mai vengono così grandi è normale??

cominciamo con le casse...questo è il canale centrale della sonus faber ( a dire il vero mi sfugge il nome preciso del modello)

Immagine Postata

poi abbiamo le sonus faber grand piano che uso come frontali, ma che danno grandissima soddisfazione principalmente nel campo hf

eccole:
Immagine Postata

e in primo piano sui tweeter e woofer:
Immagine Postata

posteriormente ho invece le sonus faber concertino...che a vederle così sembrano anche di poco conto, ma rendono il suono surround in maniera esemplare:

Immagine Postata

come proiettore dopo vari tentativi mi sono stabilizzato da qualche anno sul sony vlp vw10ht eccolo:

Immagine Postata

#6 L   barnaba 

• strong eye fan
  • PuntoPuntoPunto
  • Utente Nr.: 14003
  • umbyspritz

Inviato 18 July 2004 - 01:55 AM

adesso mettiamo invece un immagine dell' amplificatore

un sony va-ta777es, questo credo sia il pezzo debole della catena, ma sto vagliando se aggiungerci un finale rotel e sfruttarlo solo come pre....chi vivrà vedrà!

Immagine Postata

poi cè una foto del lettore dvd dvp 9000 es sempre sony....questo ormai è gia pensionato da un futuro (molto prossimo) htpc, ora come ora non è collegato!
fa bella mostra di sè anche una xbox dual hd!

Immagine Postata

poi questo è lo schermo di proiezione un "DA-LITE cosmoplitan"!
non capisco per quale motivo si sia riflesso il tavolo a specchi che gli è davanti....forse il flash ha rimbalzato sul tavolo...boh!

Immagine Postata

poi ho fatto una foto così veloce veloce dell' immagine proiettata, non ha la pretesa di essere uno screen shot anche perchè la sorgente è l' xbox in interlacciato, la macchina fotografica io non la so usare in quanto non mia e la qualità è solo 648*480!anzi sarei grato a qualcuno se mi spiega come mai è venuta fuori questa dominanza verde che all' occhio nudo non esiste....???difficili ste macchinette digitali...ih ihih

Immagine Postata

ecco ho finito di occupare lo spazio web....ora manca una foto generale della sala e delle casse zingali nell' altra stanza che non erano installate poi il quadro è completo, mi prometto di farla al più presto e di postarla!

le zingali hanno un suono totalmente diverso dalle sonus faber, un gran bel suono lo stesso, ma a mio parere non confrontabile, sembra più "acido", non le ho scelte io, ma mio fratello!
voi che ne pensate di questi due grandi produttori di casse tutti italiani?

secondo voi avrebbe senso invertire le casse?cioè le concertino separate per l' ascolto high fedelty "in velocità" e sfruttare invece il woofer delle zingali come surround?perchè al mio orecchio il diffusore a tromba delle zingali pecca principalmente sulle frequenze medie, mentre suona bene ai bassi....!
certo è che mantendndo le concertino posteriormente conserverei una maggiore fedeltà timbrica tra i 5 diffusori!
però, calcolando che a me manca ancora il sub, il diametro maggiore del woofer delle zingali potrebbe tornarmi utile.....ufff che fatica decidere!purtroppo sono appese a 5 mt d' altezza e non è comodo andare a spostarle per fare 1000 prove!

ciao ciao

ps.
pinta, correggi pure tutto quello che vuoi, come dimensioni, lunghezza ecce ecc!
ti ringrazio ancora per la disponibilità

#7 L   Brutus 

• BRUTUS RULEZ
  • Utente Nr.: 12658
  • Brutus

Inviato 18 July 2004 - 11:10 AM

Immagine Postata

#8 L   Pintazza 

• Eye Master
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Bannati
  • Utente Nr.: 10963

Inviato 18 July 2004 - 23:16 PM

barnaba, il Jul 18 2004, 02:55 AM, ha detto:

secondo voi avrebbe senso invertire le casse?cioè le concertino separate per l' ascolto high fedelty "in velocità" e sfruttare invece il woofer delle zingali come surround?perchè al mio orecchio il diffusore a tromba delle zingali pecca principalmente sulle frequenze medie, mentre suona bene ai bassi....!
certo è che mantendndo le concertino posteriormente conserverei una maggiore fedeltà timbrica tra i 5 diffusori!
però, calcolando che a me manca ancora il sub, il diametro maggiore del woofer delle zingali potrebbe tornarmi utile.....ufff che fatica decidere!purtroppo sono appese a 5 mt d' altezza e non è comodo andare a spostarle per fare 1000 prove!

ciao ciao

fai delle prove... non è necessario mettere le casse a 5 metri di altezza... l'omogeneità timbrica in Ht non serve a niente

#9 L   Restless Dreams 

• The Restless Theatre!
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Utente Nr.: 6742
  • Restless Hteye

Inviato 19 July 2004 - 12:12 PM

Vorrei postare anche io la foto, ma mi vergogno perché poi mi infamate per come ho posizionato le casse nella mia piccola stanzina... :lol:

Anzi.. eccola qua! :P
Immagine Postata

Allora ecco la roba:

Tv: Sony 29" 4:3 50hz Triniton WEGA con Virtual Dolby Surround(ormai inultile :lol: ) Prezzo circa 600 euro
Ampli: Yamaha Rxv 340 RDS Prezzo 250 euro
Casse: Infinity Alpha5 HCS II Prezzo usato 325 euro

Console:
Gamecube Silver NTSC usa/jap
Xbox Limited pal universale
Ps2 pal Silver universale
Dreamcast Jap Universale

I prezzi delle console non li dico che tanto ormai sono tutti cambiati...

Aggiungo come software che possiedo circa 60 giochi per tutte le console quasi tutti d'importazione ed in più una ventina di dvd... :)

#10 L   Tiamat 

• Old eye
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Utente Nr.: 4

Inviato 20 July 2004 - 12:15 PM

Grande Pintazza!
Riprendo quindi dal vecchio post:

Attualmente del mio impianto fanno parte:

CRT prj Sony 1271-Q 8"
DLP Plus Piano Avanti 3200
Schermo Stewart Studiotek 130 100" 16/9
Ampli Denon AVC-A1D
Diffusori Jamo Serie D8 (D870, D8Cen, D8Sur, D8Sub)
Scaler Sony 1024 (per le console il Sat)
HTPC

Appena trovo la videocamera DV posto qualche foto (probabilmente pessima...)

Il tutto comunque mi soddisfa pienamente.
Il tritubo 8", pur essendo un modello piuttosto vecchio, ha ancora molto da offrire e crea immagini assolutamente cinematografiche.
Il Piano non può competere sul livello dei neri e definizione (e anche più o meno su tutto il resto ), e nei panning si fanno sentire le memorie non abbastanza veloci ed il conseguente dithering, ma soprattutto per un utilizzo videoludico è veramente più che sufficiente.
L'HTPC da questo punto di vista è una garanzia, e con l'ottima Radeon piloto da un uscita VGA il CRT a 720x576 75hz (non voglio alcun upscaling, anche se il proiettore potrebbe fare ben altro, arrivando a 1600x1200) mentre dalla DVI il Piano (a 800x600 75hz, per entrare 1:1 con la matrice) sfruttandoli così al top.

*AGGIORNAMENTO 3.11.2004*
Dopo un intervento di modding al tritubo alcune cose sono cambiate.
L'intervento è consistito nel sostituire tutti i condensatori nel percorso del segnale video e alcuni nell'alimentazione, con materiale di prima e qualità e sopratutto nuovo.
I condensatori elettrolitici soffrono infatti la vecchiaia e il calore, e spesso vanno fuori specifica.
Dopo l'intervento ho notato un netto miglioramento del fuoco e della precisione geometrica, cosa che mi ha spinto a modifcare la risoluzione di pilotaggio.
Ora esco dall'HTPC con un 1280*720@50hz, che ha una frequenza orizzontale minore rispetto alla 720*576@75hz ma una definizione migliore. Oltretutto andando a 50hz, per via della latenza dei fosfori, è nettamente migliorata anche la resa cromatica e di contrasto.
*FINE AGGIORNAMENTO*

Per quanto riguarda l'audio, ho sempre cercato di allestire un impianto il più neutro possibile. Dopo aver valutato diverse soluzioni THX, la scelta è però ricaduta sulla serie D8 Jamo, non THX, che soprattutto nei main D870 offre un suono pulito e veramente poco colorato e bassi presenti ma non invadenti. Rispetto a impianti certificati THX (e che quindi hanno dispersione soprattutto orizzontale e sono tagliati a 80hz), per l'ascolto musicale non c'è paragone. Inoltre il fatto di utilizzare diffusori progettati per lavorare insieme, mi fornisce un'omogeneità timbrica al di sopra di ogni sospetto.
L'amplificazione è fornita dal Denon A1D, ex ex ex top di gamma del luglio 1999, che devo dire sta invecchiando molto bene.
Anch'esso si contraddistingue per un trattamento del suono poco personale, restando neutrale al massimo. Il circuito DAC Alpha24 suona in maniera molto gradevole, e per adesso ha retto il confronto con ogni lettore DVD o CD a cui l'ho comparato (niente lettori esagerati ovviamente
La sezione di uscita non è avara di W, arrivando alla soglia massima di fedeltà di 5x 146.7W RMS con 0.109% di distorsione armonica, quindi senza ancora distorcere in maniera significativa il segnale in ingresso.

Possibili upgrade
Mi piacerebbe affiancare all'HTPC un buon lettore DVD che mi permetta di usifruire di DVD Audio e SACD, magari garantendomi una qualità video paragonabile all'HTPC.
Ultimamente sto prendendo in seria considerazione il Pioneer 868 (per le possibilità di scaling e l'uscita video digitale) , quindi se qualcuno ce l'ha per favore mi posti le sue impressioni oppure mi segnali recensioni

Altro possibile upgrade sarà di sicuro il sostituto del Denon, probabilmente prima comprando un finale multicanale o due finali (un 2 canali & un 3 canali), e successivamente un buon processore. Alternativa 5 finali mono Audionote top di gamma, sempre che trovo qualcuno disposto a regalarmi più o meno 400-500 mila Euro
Come si vede sono convinto che un 5.1 fatto con componenti di qualità sia ancora sufficente per un ottimo suono :)

Ecco un paio di immagini della nuova sala in allestimento. Mi spiace ma l'apparecchio fotografico professionale era un... S55

Vista d'insieme della parte anteriore del sistema, mancano il rivestimento fonoassorbente sulla parete e le canaline per i cavi (ma avevo voglia di vedere un paio di film)
Anche il supporto per il centrale sarà prossimamente sostituito con uno che mi autocostruirò, leggermente inclinato verso l'alto, e con serbatoio per la sabbia.
Immagine Postata

Particolare di una D870, col suo parapolvere in rame per dissipare il calore e la membrana in magnesio del midrange in evidenza.
cordo reflex anteriore mi permette una collocazione più agevole, ma comunque almeno ad un sessantina di cm dalla parete posteriore, pena bassi che vanno a mille in maniera confusa
Immagine Postata

Messaggio modificato da Tiamat il 04 November 2004 - 17:09 PM

#11 L   Dekyon 

• Cables Wizard e Apostolo del Buon Ascolto g.rigotti@fastnet.it
  • Utente Nr.: 2255

Inviato 23 July 2004 - 11:44 AM

Ok, ecco il mio impianto.
Subito subito mi giustifico: queste foto le ho fatte stamattina e purtroppo la mia saletta è stata "riciclata" a camera da letto (la mia) dopo che è arrivato il bambino. Inoltre ho i muratori in casa per cui in questo momento tutto il mio appartamento è concentrato su questa stanza, la camera da letto del pupo e della signora, un bagnetto e la cucina... al piano di sopra. Scusate quindi il totale stato di confusione.
...Per non parlare poi della polvere, che con i muratori ci intasa in quantità industriale...

Tutti miei apparecchi sono stati "condensati" in un mobiletto comprato al mercatone. Ecco dunque quello che si vede dal mio divano (ora il mio letto). In bella mostra il centrale Infinity Alpha center modificato:
Immagine Postata

ed ecco l'interno del mobiletto sotto il TV. Il lettore è un pioneer DV350 pesantemente modificato, l'ampli è il Marantz SR5000ose, il TV è un Samsung CW-28C7HG, la PS2.
Immagine Postata

Sempre il TV di lato:
Immagine Postata

E il dietro del mobiletto con i cavi (che confusione) e il sub JBL Tlx Sub 125 modificato:
Immagine Postata

Messaggio modificato da Pintazza il 07 September 2004 - 14:05 PM

#12 L   Dekyon 

• Cables Wizard e Apostolo del Buon Ascolto g.rigotti@fastnet.it
  • Utente Nr.: 2255

Inviato 23 July 2004 - 11:51 AM

Il retro del centrale:
Immagine Postata

I frontali Infinity Alpha 20 modificati, dal centro del divano:
Immagine Postata

Uno dei frontali:
Immagine Postata

I posteriori Infinity Alpha 10 sopra il letto... ehm, il divano:
Immagine Postata

I miei CD, circa 300 pezzi;
Immagine Postata

I miei DVD. Mancano i 16 cofanetti di StarTrek che sono dentro un
armadio:
Immagine Postata

...e per ultimo, un saluto dal mio piccolo erede Leonardo!
Immagine Postata

Aspettate che la nuova saletta sia pronta e vedrete...

#13 L   Lupo 

• little eye fan
  • Punto
  • Utente Nr.: 1051

Icona Messaggio  Inviato 23 July 2004 - 13:04 PM

Complimenti per i vostri impianti, specie quello di Pintazza, veramente eccezionale! :prega:
Ora però torno con i piedi per terra, e posto i miei umili componenti... :<

Innanzitutto vista frontale, dal mio letto (che funge da divano), con un 21" Sony Trinitron Wega;

Immagine Postata

seguono particolari del sub, del satellite e del centrale, facenti parte del sistema JBL SCS-175;

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Messaggio modificato da Lupo il 24 October 2004 - 12:04 PM

#14 L   Lupo 

• little eye fan
  • Punto
  • Utente Nr.: 1051

Icona Messaggio  Inviato 23 July 2004 - 13:22 PM

Piccolo dispetto per chi (come me) odia le CREATIVE! :rocker: :<

Immagine Postata

la mia collezioncina, sprovvista del MegaDrive

Immagine Postata

Niente in confronto alle vostre... Ma gli universitari sono squattrinati... :<

Ho volutamente omesso il nome del videoregistratore, per puro pudore verso la comunità! :D (ha 14 anni, forse anche di più, però ha sempre fatto egregiamente il suo dovere).
In preventivo ho l'acquisto di un decoder digitale terrestre (dato che lo Humax se l'è preso mio padre) e un lettore dvd semi-serio, giusto per rendere definitivo il tutto fino a quando non lavorerò. Da quel momento in poi il mio portafogli sarà costantemente violentato! :sayan:

Complimenti anche agli impianti di Dekyon, Restless, Tiamat ( O_O ), Barnaba ( :dribble: ) e Johnvigna ( :prega: )

Messaggio modificato da Lupo il 24 October 2004 - 12:07 PM

#15 L   Obi-Wan 

• Jedi Master
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Utente Nr.: 11009
  • Obi-Wan-Eye

Inviato 26 July 2004 - 11:14 AM

Finalmente ho avuto un po' di tempo libero per riassettare un po' la camera e ne ho approfittato per fotografare il mio impianto :P

Cominciamo con la descrizione:

- Sintoamplificatore DENON AVR-3801
- Lettore DVD Pioneer DV-717
- TV SONY 32FX-60
- Videoregistratore VHS SONY SLV 815 HQ
- Console: Playstation 2 - XBOX
- Videostation FASTWEB
- Centralina video Multiscart SC1-Plus
- Casse frontali: Bipolari Mirage 590i
- Cassa centrale: Energy RSV
- Casse Posteriori laterali: Mirage 190is
- Casse posteriori centrali: Energy XL-15
- Subwoofer Yamaha YST-SW800
- Cavi di potenza G&BL (per le parte frontale), normali ma di buona sezione per le casse posteriori (dovevano essere provvisori......prossimamente li cambierò :P )
- Cavo digitale Tos-link G&BL da DVD a sintoampli
- Cavo digitale Tos-link G&BL da Xbox a sintoampli
- Cavi audio autocostruiti da VHS e TV verso sintoampli
- Cavi video originali Sony e MS per le console, Monster Cable da DVD a centralina e da centralina a TV

Credo di aver messo tutto.... :unsure: ....passiamo alle foto ^_^

Visione frontale:
Immagine Postata

Visione frontale con panoramica su una piccola parte della mi collezione di locandine :wub:
Immagine Postata

Primi piani fronte:
Immagine Postata

Immagine Postata

Visione posteriore:
Immagine Postata

Primi piani posteriore:
Immagine Postata
Immagine Postata

:wub:

• (14 Pagine)
  • +